[Budget] Famiglia

Eh ma capisci che tra mutuo e figli di star assieme c’è l’intenzione è il “come” che fa riflettere :asd:

Minchia, 5k in due, a meno che non viviate in P.ta Romana, sono abbastanza per vivere con tutti gli agi e i comfort :asd:

Ho specificato “cifre a caso” eh :asd: Guadagniamo meno di quello al momento.

Comunque vivo in a Berlino e qua gli stipendi sono abbastanza buoni comparati con il costo della vita.

La mia ex lavorava a Zalando Italia, ne so qualcosa :sisi:

Io e la mia insieme prendiamo 6500 (parlo sempre di netto) e mi sento sempre come se non ne avessi.

Colpa di come sono cresciuto penso, sempre a sentirmi in colpa se compravo qualcosa perché a casa non c’erano molti soldi.

Faccio un esempio, sto guardando per comprare casa e per me 1k di mutuo è follia ed è assolutamente un no. Il massimo che voglio spendere di mutuo mensile è 700 (+ spese). La donna invece dice che “ma tanto sono soldi per la nostra casa, anche se sono un millino”.

Secondo voi cos’è un tetto massimo di mutuo normale?

imho 1/4 - 1/5 del total income, in base anche alla propensione di spesa, potrebbe essere un target giusto
non farei mai 1/3 (come invece, almeno in Italia, le banche ti permettono di fare)

lol primi 2 stipendi del thread 4500€ e 4000€ :asdsad:

alzo bandiera bianca

stesso sentimento :sisi::asd:

Si, il problema mio è che il rischio non è diversificato. Io 3k e la mia lei 1k. Sarebbe molto meglio avere split 50 e 50

questa ce l’ho anche io cazzo.

Mi compro robe dandomi budget che mi forzano poi a prendere roba di fascia media se vado generoso. Anche se poi magari e’ roba che mi serve (tipo una sedie per ufficio che non mi faccia spaccare la schiena, un pc che non vada a carbonella, etc) :dunnasd:

Ovviamente conti aziendali son differenti dai miei ma, senza entrar nello specifico (nice try aDe :ahsisi: dovremmo lapidare pubblicamente @Madian2 per un simile 3d bait :frust: ), case e macchine son di società quindi è normale che alcune cose convergano esattamente come è normale che l’avvio di progetti, la stragrande maggioranza delle volte costosi fallimenti, son finanziati di tasca mia.
Just to say:
A febbraio ho pagato €4127.74 di riscaldamento, saresti andato a batter cassa dalla consorte tu?

no perche’ avrei avuto un conto separato dove ho le entrate/uscite dell’azienda e anche non fosse, un conto dove vanno le spese di “famiglia” e un conto mio personale.

Quindi alla fine non avresti fatto assolutamente niente, esattamente come me che ho le spese familiari sul mio conto :dunnasd:

Io e mia moglie un solo conto cointestato dal giorno dopo il matrimonio. Lei comanda e io eseguo ordini. Tutto liscio per quasi 30 anni.

Mi sto sforzando di non superare i 3k al mese di uscite ma è quasi impossibile con 2 figli all’uni. Abbiamo 2 stipendi quasi coincidenti.

Per dire a marzo ho chiuso a 3k di uscite ma dal 1 aprile sto già a quasi 2k andati. E dal 1 gennaio sto a 13k di uscite. Co sta media rischio di andare a finire a 63k di uscite a fine anno. Solo il mangiare ci fumiamo 800/1000 al mese in 4.

D’estate è un delirio con gli spaghetti alle vongole e le busiate spada e melenzane.

Il pescivendolo quello serio che non muori intossicato qui da me lo chiamano “il gioielliere” Dovreste vedere che conti escono da li dentro certa fauna con l’autista che frequenta il posto d’estate. :asd:

L’anno scorso ho chiuso con 58k di uscite. E l’anno precedente con 65k. E’ un delirio che non si riesce a trovare una regolarità in 4.

Meno male che quest’anno mio figlio finisce la laurea e già ha offerte di lavoro belle toste che se fila tutto liscio gli arriva un income che mi consentirà di alleggerire un attimo il budget familiare e poter finalmente cambiare il catorcio di auto con il quale vado in giro.

Posso solo dire di non stressare la moglie con discorsi sui soldi che finisce malissimo.

Abbozzare sempre e confidare nel karma salvo non ci siano situazioni particolarmente gravi come previste dal codice civile. :asd:

Mi moglie mi dice “Eh, tu sempre a fare sti cazzo di conti mi fai salire il nervoso. Non c’e’ un cazzo da fare. Rassegnati, fumati i tuoi cazzo di 300 euro al mese di siga e caffè e non mi stressare oppure smetti e ti compri la macchina che quella oramai è un cesso e anche se la lavi sempre un cesso resta. E mo esci a buttare la spazzatura e poi sali che mi metto la vestaglina che ti piace e trombiamo.”

Cina, Dongguan

Stipendi: 8k circa tra me e mia moglie (quando lavora che a causa del bambino negli ultimi anni ha lavorato saltuariamente dato che non abbiamo aiuti dai genitori, non esiste l’asilo nido e non esistono babysitter a tempo ma in caso devi prendere una sorta di tata che vive in casa ma deve essere una persona fidata o rischi ti porti via il figlio… ora è estremamente più difficile con tutte le telecamere che ci sono ma il rapimento di bambini dalle grandi città era un fenomeno purtroppo comune fino alla fine degli anni 90)

Io non mi occupo per niente della gestione del denaro (non parlo/leggo/scrivo cinese e quindi di fatto è impossibile per me anche solo usare l’app della banca sul cellulare se non ha la lingua inglese) comunque

Mutuo Italia 500€
Mutuo Cina 1350€ (mese scorso buttato dentro circa 20k euro per provare la procedura, che non è semplice come in Italia e ha richiesto in totale circa 40gg :asd: , e da questo mese scende a circa 1200€)
Assicurazione sanitaria 250€ (sono circa 3k euro l’anno che paghiamo in due rate semestrali)
Scuola (tuition, mensa, attività, divisa, libri, etc) facciamo 750€/mese ma forse sono di più
Cibo: no idea :asd: (dal lunedì al venerdì mio figlio mangia 3 pasti a scuola, mia moglie dal lunedì al sabato 3 pasti in ufficio, io spenderò un 100/150€ al mese per la cena
Vestiti: io non spendo niente, per il nano servono sempre vestiti perché li rompe/sporca … mia moglie anche non spende molto dato che vivendo in Cina e non avendo nessun interesse per vestiti di marca (per dire mia moglia considera Zara/H&M come troppo costosi…) compra vestiti a pochi spiccioli
Taxi/DiDi: 150/200€ al mese (non abbiamo l’auto quindi moglie e figlio prendono un DiDi, Uber cinese, tutti i giorni 2 volte al giorno, io per fortuna vado al lavoro con una delle monovolume aziendali che fanno la spola città - azienda)
Divertimenti: no idea ma poco
Utenze: no idea, 250/300€ al mese a stare estremamente larghi

Sono 4 anni che non torniamo in Italia e sono stati un bel risparmio (ultimo viaggio nel 2019 in 3 settimane bruciati 4k euro tra cene, benzina, regali…) Ma quest’anno torneremo sicuramente quindi metto in previsione 3k euro almeno

L’obiettivo per me è chiudere il mutuo in Cina entro 5 anni e poi quello in Italia l’anno dopo… quest’anno sono 49 e sono un ciccione obeso quindi vorrei assicurare un tetto a moglie e figlio il prima possibile poi può anche prendermi un coccolone

1 Like

Io con la mia compagna dividiamo tutto al 50%, anche se il mio stipendio e’ circa 5x il suo.
Perche’? Perche’ lei ha diverse centinaia di migliaia di euro in asset piu’ di me e ha scelto di abbondare la sua carriera corporate per seguire la sua passione personale, il che’ ha ovviamente un forte impatto economico.

Pure io come @Madian2 e @Crius faccio fatica a spendere, pero’ da anni faccio un tracking di tutto - e ho il dopamine boost in sapere esattamente dove vanno tutti i miei soldi.

Also, let me chip in sul discutere in coppia di soldi: E’ pieno di studi che dimostra che non parlarne crea problemi nel lungo periodo - quindi io incoraggio tutti a farne un topic di conversazione chiaro e trasparente gia’ dall’inizio della relazione.
Per esempio io ho detto chiaramente alla mia ragazza dall’inizio che nonostante il mio ottimo stipendio, il 50% circa di questo e’ e sara’ destinato agli investimenti perche voglio andare in pensione il piu’ presto possibile - quindi si deve aspettare che faro’ una vita con uno stipendio reale di circa 2000 euro/mese

Queste comunque le mie entrate/spese su base mensile, quindi fortunatamente 13esima/14esima/bonus vanno 50% in investimenti e 50% in vacanze.

Salary € 4,650
Rent € 700
Gas/electricity € 59
Internet € 26
Amazon prime € 7
Netflix € 18
Disney+ € 9
Spotify € 10
Audible € 12
Save the Children € 15
Gym € 21
Groceries € 150
Titre services € 60
Repayment debt for Countryside house € 563
Investments € 2,000
Money available for other stuff/fun € 1,000
1 Like

Come dicevo, sono in attesa di diventare papà a giorni e la situazione si ribalterà così come fa Borghese a 4 Ristoranti :sisi:

In ogni caso, ora come reddito famigliare possiamo contare su:

Stipendio mio circa 3.2 k + mia moglie 1.6k → 4.8 k al mese, all’incirca.

Abbiamo due conti separati, dove di deposito ho circa 3x rispetto a lei che ha le mani bucate. Abbiamo pensato più volte a fare un conto in comune, ma sinceramente preferisco che ognuno abbia il “suo”, cosi da non dover giustificare eventuali spese (soprattutto sue, io non è che spendo molto per me). Per il resto, per spese comuni o pago io o paga lei, insomma consideriamo come se fosse un bacino unico.

Per quanto riguarda le spese comuni, ho quasi tutto intestato io in termini di bollette e spese varie di utenze. Per compensare, magari lei paga qualche spesa in più e quando andiamo mangiare fuori.

Un sesto del mio “patrimonio” contabile è investito in BTP :asd: ma da questo punto di vista devo lavorarci un pò e ampliare i miei orrizzonti

1 Like

Io veramente mi chiedo come facciate a guadagnare così tanto. O siete fuori voi, o sono fuori io, o non ho capito un cazzo della vita.

1 Like

I paragoni son sempre complicati da fare.

3.2 di Sgigal qui sopra quante mensilità sono (banalmente) ad esempio?

12 o 14 ?

:dunno:

13 mensilità.
non sono fuori, sto in Liguria.