[Budget] Famiglia

Mi sa che gli 8k di Oath sono più normali di quanto tu creda :asd:

Noi abbiamo degli amici che han comprato un appartamento a Londra, qualche anno fa ormai (5 o 6? ) e han speso 800k sterle :rotfl:

Le cifre son simili a quelle di Oath, facendo due conti alla CDC (forse un po’ più basse quelle di Oath).

In ogni caso ho due esempi freschi freschi.

Un amico sta comprando una casa accostata (nuova) nel comune di fianco al mio, over 500k.

Un’amica si è fatta una casa nuova ristrutturando col 110 e ha passato i 500k in scioltezza considerando l’acquisto dell’immobile che è stato demolito.

I prezzi sono esplosi sul nuovo.

Non ti puoi permettere una casa da 500k in Italia con i soli sudori della tua fronte e senza i genitori alle spalle, a meno che non lavori nell’alta finanza, non sei un imprenditore o in ogni caso sei nel 99th percentile di reddito :asd:

1 Like

Che te devo dì :asd:

Non è vero comunque, su :asd:

Basta guadagnare il giusto. Lui poi lavora da quando ha 18 anni e ha sempre guadagnato benone per una serie di motivi.

Prima casa comprata senza mutui, nel frattempo ha preso 70k di valore in 10 anni… e via.

Apposto :asd:

Oh Cecio, non è che tutta l’Italia è Milano, per fortuna :asd:

non quella che conta

asd

Ma sì, ma ci sta benissimo.

Lavori 10 anni da quando ne hai 20. Fai l’elettricista e ti fai mezzo stipendio fuori busta. Vivi a casa dei tuoi fino ai 29 e a quel punto, se non te li sei fumati, spesi in bamba o spritz, hai messo da parte 150.000 e ti prendi una casa decente in provincia di Rovigo.

Quella casa in 10 anni poi sale di valore a 220.000 € e in quel lasso di tempo ti sei messo da parte altre 150.000 € che, sommati al valore della casa, ti consentono di comprarne una da 500.000 € con un mutuo di 130k.

Per carità, ci sono tante casistiche di questo tipo ma a tre condizioni che non sono da tutti:

  • che vivi dai genitori e risparmi, anziché buttare soldi in anni di affitto
  • che non vivi a Milano in cui il costo della vita è fuori scala
  • che il tuo stipendio di consente di accantonare una quota risparmio notevole

Però capisci che non è la regola :asd:

2 Likes

Sottoscrivo Cecio
Alla fine viene sempre fuori che hanno ereditato, o vissuto con i propri genitori fino ai 30 anni, o che il nonno gli ha dato gli arretrati delle paghette, etc…
La media ita sono 20k all’anno e qua parliamo di case da 500k euro come fossimo da Zara :asd:
Anche nel ridente veneto dei capannoni prova a comprare una casa a Castelfranco Veneto o a Cittadella e ti senti sparare 600/700/800k, proprio per tutti

Ma certo che non è la regola, ovvio!

Però non è nemmeno fantascienza, quello dico. Tutto là, nessuna polemica.

Per quanto riguarda il valore degli immobili post pandemia sono esplosi qua in giro.

Un cubetto a pellestrina da sistemare veniva via a 80k nel 2019, adesso è difficile trovare qualcosa al doppio l’ultima volta che avevo controllato :v

ah guarda a londra 8k a nucleo familiare sono piu’ o meno normali/bassi se entrambi fanno un lavoro qualificato (siamo due ingegneri :asd: )
e nonostante quello, ci stiamo dentro solo perche’ fondamentalmente non abbiamo grossa vita sociale

pero’ per dire in zona mia un bilocale 50mq costa tranquillamente 800k se e’ nuovo :asd:

pero’ e’ vero che se sei bravo a risparmiare (cosa che io non sono) ti compri casa in 15/20 anni di lavoro, io l’anno scorso ho scroccato per 3 mesi a casa dei suoceri in spagna e sono tornato a londra coi petroldollari

Cioè, se mi faccio i conti in tasca di quanto ho dovuto spendere di affitto, perché partivo con 0 di patrimonio familiare e non potevo permettermi un mutuo, saltano fuori:

  • 6k / anno dal 2012 al 2015
  • 7.2k / anno dal 2016 al 2020
  • 9k / anno dal 2021 al 2022

Sono 70K in affitto, a cui aggiungere i costi associati (utenze, il divano nella casa X, il letto nella casa Y e tutto cil che ne consegue).

Quindi:

  • o hai un capitale di partenza che ti danno i tuoi e ti consente di farti subito un mutuo anziché stare in affitto
  • o vivi dai genitori per 10 anni, dopo aver iniziato a lavorare, che per un laureato è qualcosa di impraticabile a meno di farti sputare in faccia da qualsiasi donzella quando la conosci in disco a 35 anni e le dici che vivi ancora in cameretta dai tuoi

:sisi:

Mi ero dimenticato che eri a Londra :argh:

Io sti conti preferisco non farli.
Fortuna che dal giorno esatto della prima busta paga ho sempre avuto un paio di pac altrimenti col cazzo che sarei riuscito a mettere via un gruzzolo per fare il mutuo. A 39 anni. Considerato che ho dovuto anche pagare per robe dei miei, altro che capitale di partenza :asd:

ma solo io ho un appartamento al mare, riviera romagnola quindi schifo ma zona tranquilla per famiglie, comprato nuovo nel 2014, classe A+, che in 9 anni non è aumentato per niente di valore anzi mi leccherei i gomiti a venderlo al prezzo a cui l’ho pagato smenandoci 30k euro minimo tra mobili e interessi pagati alla banca fino a oggi?

Comunque 2k euro con 8k di entrate si fa, lo faccio io da 2 anni e ho un figlio di 6 in Cina (appena uscito uno studio che rileva come la Cina è seconda solo alla Korea del Sud come costo per allevare un figlio :afraid: )

Qua in veneto “xe sparagna” :asd:

Pure io son stato dai miei finchè non abbiam comprato la casa… è pur vero che quando ho comprato la casa io fatturavo 600 ( :rotfl: ) euro al mese allo studio. Forse 800.

:dunnasd:

Mah, io ho una casa invernale modesta 5 vani, bagni esclusi, al massimo tengo 15 ospiti, con due cessi (uno ha lo sciacquone sminchiato) di cui uno con vasca e uno con doccia, box auto e parcheggio esterno di proprietà mai avuto problemi a parcheggiare, nessuno tocca niente tutta gente apposto, pagata con il mutuo a 15 anni un anno prima del matrimonio, nuovo edificio all’epoca, oggi necessita di manutenzione straordinaria. Balconi vari per cantare.

L’acconto con i risparmi da scapolo che si lavorava già da minorenni con la terza media. Poi con il diploma si mettevamo pure soldi da parte. Bei tempi.

Si allattavano i figli e si andava ai concerti con il passeggino e le birre che sembrava una scena di un film.

Che bello essere stati giovani con i figli piccoli. Mia figlia neonata faceva le mosse dei pezzi poi gli veniva l’abbiocco sugli assoli di chitarra. Dopo si rimpiangono sti momenti.

Poi siccome mia moglie soffriva a non avere un giardino, dopo un po di anni senza debiti (che bella sensazione non avere debiti), abbiamo comprato con un altro mutuo un rudere di villeggiatura inclusi gli ulivi e l’abbiamo un po sistemato in economia forte ma è un pozzo senza fondo.

Ci vorrei mettere i limoni che in zona sono buoni da paura.

Mo solo di giardiniere mi è costato 400 euro che porca troia appena allento la presa diventa tipo una foresta perchè non c’è cemento nel terreno che a fine mese ci trasferiamo che già qui è estate e mi voglio fare le colazioni luminose e le cene al tramonto con i gattini

Ho visto la fioritura degli ulivi :sbav: e se non arriva lo scirocco a sminchiare tutto dovrei avere un annata da 60 litri. Giusto il necessario per un anno di condimenti vari.

Poi di sto mutuo ne abbiamo estinto metà che se no non si arrivava a fine mese con i figli adulti vendendo la terza casa che avevo comprato 20 anni prima, per si e per no se serviva ai figli con i risparmi e un piccolo prestito. Un po mi è dispiaciuto ma ci ho fatto il triplo di quanto l’avevo comprata. Se l’è comprata uno che voleva il mare più vicino.

E fino a qui è tutto fatto con il nostro modesto income senza aiuti o eredità, a parte i regali del matrimonio e l’olio gratis da sempre.

Di asset ereditari teorici niente di sconvolgente, case varie, alcuni ettari di terreno che producono olio, qualche pomodoro da salsa (bello quando lo strofini a crudo sul pane ad agosto) e due cachi che se li magnano i cinghiali.

Vabè che prima non se ne vedevano tanti che c’era l’usanza di andare a caccia con il fucile. Mo si sentono solo a capodanno e i cinghiali magnano la monnezza di notte.

Le galline purtroppo sono andate che nessuno è rimasto campagnolo. Tutti laureati pure il vigneto è andato in malora. Bella l’uva compatta da addentare sbrodolosa che ti cola nella faccia.

Vabè che era un vino imbevibile. Un rosso che lo potevi usare come colluttorio. Erano buone le uova invece, calde calde prese dal culo a crudo da provare una volta nella vita. Le api che mi pungevano la schiena perchè ci giocavo con il bastone. Minchia che dolore.

A parte due tfr dignitosi che appena arrivano, se non finiscono per matrimonio figli o a pensione o rsa, e se non crepo prima, mi voglio fare qualche viaggio più lunghetto per vedere che mi sono perso.

Di pensione in due dovremmo potercela fare a comprarci il mangiare se in salute.

Se no sono cazzi tipo così:

Peccato che ho sminchiato in 40 anni almeno 80mila euro in sigarette e come minimo 40mila euro al bar. Li avessi risparmiati, oggi avrei un po di liquidità per le emergenze.

Hans mannaggia a te qua c’e’ gente che non riesce a comprarsi una di casa e tu hai i terreni mabbaffanculo :asd:

1 Like

vabè i terreni sono dei genitori e mica valgono chissà chè. Case al momento solo due la cui somma del valore non arriva alla metà di un appartamento a londra. :asd:

intanto le hai… i miei non hanno un cazzo per dire.
Quando mio padre è morto non arrivava a 15k euro nel conto corrente, che ovviamente abbiamo lasciato a mia madre, e come auto aveva un pickup Daewoo da 2k euro di valore.

Mia madre prende 750€ di pensione e più della metà se ne vanno tra affitto e bollette e il resto per mangiare quindi non lascerà niente in eredità e sarà già buono se avrà nel conto i soldi per il funerale… altro che case/ulivi/terreni in eredità

Ricordiamo sempre che è lo scemo che non riesce a vivere con 100k l’anno.

In Italia.

In SICILIA.