[Budget] Famiglia

io spero che quello che e’ 1/4 ora diventa 1/5 appena scendono i tassi o salgono gli stipendi, perche’ cmq ho un nano di 10 mesi che ora costa poco ma fra un po’ diventera’ un buco nero di spese

cmq per reference, gia’ pago quella cifra di affitto e ci stiamo dentro col budget, teoricamente visto che mi sposto fuori londra dovrei riuscire ad abbassare molte delle spese di contorno

Sono più o meno nella tua stessa situazione Oath. Decisions decisions…

Io sta cosa dei tassi che scendono non la metterei in conto. Chissà se è quando scenderanno. Se va avanti così torniamo agli anni 80 con 8% di tasso perché se la soluzione all’inflazione é alzare i tassi continueranno a farlo perché l’inflazione non calerà :asd:

eh si infatti abbiamo gia’ il piano B che sarebbe subafittare una camera su airbnb in caso i tassi non scendano :asd:

se salgono, piano C, vado a rubare

affittare con un figlino in casa = big nope imo

si non e’ l’ideale sono d’accordo, ma meglio che dover vendere gli organi per pagare il mutuo :asd:

cmq stiamo vicino ad un college, l’idea era di affittare a qualche studente(ssa)

rip moglie

comunque io dovrei ricevere la risposta della banca oggi se approvano il mutuo o meno drewrafsgdhf can’t wait

Qui in italia è 1/3 (per le banche) però è ovvio che all’aumentare del reddito si possano impegnare anche cifre più alte.

Non mi pare sinceramente un problema, anche se non ho ovviamente idea del costo della vita londinese.

Ma é anche vero che all’aumentare del tasso non si parla di aumenti di 20 euro della rata ma più corposi.
Cmq si, anche secondo me é fattibile con il suo “income”

Mi esprimo meglio.

Le banche - in Italia - tendono a non approvare mutui che impegnano più di 1/3 del reddito mensile disponibile.

Quindi, ipoteticamente, se un nucleo familiare guadagna 3000 euro il limite è di 1000 euro.

Nel caso di Oath, su 8k sarebbero 2,6k.

Però capite da soli che nel primo caso rimangono “liberi” 2000 euro, nel secondo 5400…quindi, nel secondo caso, tendono ovviamente a elargire prestiti anche con rate più corpose.

Detto questo, ripeto, non so quanto costi “vivere” a Londra; a noi partono con mutuo e tutto, circa 2200/2400 euro al mese, senza considerare un po’ tutte le cazzatine.

Secondo voi faccio una cazzata se mi impegno in un mutuo di 1400 + 300/400 euro di spese?

6.5k totali portati a casa in due.

eh, e’ che londra costa tutto una fucilata

pagando ora la stessa cifra di affitto, abbiamo una capacita’ di risparmio combinata di 1500/2000 al mese quindi ci stiamo dentro ma appunto arriveranno altre spese (almeno 800 al mese di nido) e una macchina di seconda mano (calcolo almeno 250/mese tra rata e spese) che si andranno a mangiare buona parte del risparmio mensile e che devo cercare di ammortizzare spendendo meno per mangiare (attualmente siamo sui 1200 al mese per fare la spesa)

allo stesso tempo pero’ se non compro sono convinto che il padrone di casa a fine anno mi alza l’affitto di almeno 300 sterline quindi il dubbio e’ solo se cercare una casa piu’ economica per abbassare la rata oppure stringere la cinghia 3/4 anni

This *

Si Cecio, ma capisci che vale solo nello spettro medio / basso dei redditi?

Sopra tende a non essere applicato, su.

1 Like

Cosa intendi Hicks, che rimangono comunque “tanti” soldi?

Che se guadagni 10k euro al mese e ne spendi 3,3k in mutuo te ne rimangono 6.700 “per vivere”.

Se guadagni 2k al mese e ne spendi 660 te ne rimangono 1.340.

Indovinate quale dei due mutui è a rischio solvibilità ?

:dunno:

quello che spende 5k in buttanoni

ok avevo capito bene

5k al mese in buttanoni fai la fame.

Sono solo 160 euro al giorno. Già se prendi due pizze due birre e due dessert ti sei fumato 66 euro. Te ne restano 100. Metti minimo 50 euro di carburante per località appena fuori mano e altri 50 per un b&b a piano terra con le persiane che ti sente tutto il quartiere, non ti resta un cazzo per il buttanone. Ti va di lusso se ci esce una sega aggratis.

Ah beh, certo, parlavo di redditi “normali”, non certamente degli 8k di Oath :asd:

vedo che la vita matrimoniale sta andando a gonfie vele

uhehue