[Budget] Famiglia

Prima di farlo mi son letto un gozzilione di review, sembrano safe.

Ovvio che la certezza non esiste, mai. Però ho ancora tutti i so

In realtà non gli dai tutti i dati bancari, ma solo la lettura degli ultimi X movimenti delle carte che scegli tu.
Non è che possono far partire bonifici o eseguire altre azioni, quindi direi che, tralasciando una potenziale violazione della privacy dei tuoi movimenti, non rischi molto.

Che poi voglio dire, figurati se le banche non fanno già data-mining e non vendono i tuoi dati a chiunque, soprattutto quelle online e gratis :asd:

2 Likes

Vedi io risolvo il problema alla radice, non ho soldi quindi non possono rubarmi niente :unsisi:

Ragazzi non voglio che litighiate a causa mia.
Lo so perfettamente che tante spese possono venire meno, è anche giusto farlo notare.
Come dite entrambi è giusto critcare è giusto criticare costruttivamente.
Scriviamo qui perché vogliamo sentire i pareri, poi ovviamente sempre con un certo tono.
Nessuno ha esegerato secondo me, anche perché sono abituato a prendere botte maggiori (Il mio cliente attuale è Accenture :asdsad: )

So benissimo che tante spese superflue posso evitarle: compleanno bimbi, videogiochi, fumetti.
Però poi ci penso e mi dico che cazzo, veramente voglio fare una vita sacrificata? (lo so c’è gente che sta peggio).

Potrebbe essere giusto o sbagliato, ma è una scelta.
Sicuramente quest’anno il budget vidogiochi sarà molto più basso (solo Diablo 4).
Quando invece leggo i fumetti, mi rilasso, mi piace; anche lì so che potrei prenderli in digitale (aum aum) e risparmiare tanti soldi, però poi penso, magari i miei figli iniziano da lì per leggere ed imparare l’inglese (anche perché io ho iniziato con topolino e sono passato a leggere regolarmente).

4 Likes

E’ un po’ come la droga.

Inizi col topolino e poi diventi un weeb.

Io da Ice mi farei ottimizzare anche gli ingredienti della pizza per stare sulla frontiera Pareto-efficiente tra capacità nutritive della pizza e costo :sisi:

1 Like

la donna mi ha chiesto (poco fa) di aprire un conto nella mia banca dove lei versa X euro ogni mese e ho accesso solo io asd

almeno è self-aware, apprezzabile

1 Like

Anche mio amico ha fattto mutuo ora 30 anni 1300€

Devastante

Bollette comprese?

Stica, 1.300 €! Io sto cercando di rimanere dentro i 750 € nella mia ricerca (che per me significa un mutuo non superiori ai 130/140.000 € ).

Io al momento pago 311 € al mese, ma ne chiesi 60k con un tasso fisso all’epoca di 1,8

Il problema è che ho acquistato una casa degli anni 80 su un primo piano.
Anche se ristrutturata, tutto quello che risparmio di mutuo l’ho cacato in ricaldamento (maledetti prezzi rialzati).

Purtroppo l’impresa e l’architetto non mi consigliarono neanche un mezzo cappotto interno…

1300 é un boato.
Io ho rogitato l’8 febbraio con 770 di rata (meno dell’affitto che pagavo prima) e un tasso fisso finito al 3,9%. (Nel giro di poco meno di un mese, per la stipula, la rata del fisso é passata da 706 a 772)
Non voglio neppure ricordare quanti interessi pagherò perché mi sale il nazismo :asdsad:
Speravo di surrogare nel giro di qualche anno a condizioni migliori ma se va così mi tengo stretto il mio 3,9 e pace all’anima di stocazzo

Ragà 1.89 (+ euribor obv) è buono come tasso al momento, corretto?
Il minchia della banca mi aveva sparato 2.2 all’inizio, morisse male.

Cioè 1,89 solo di spread?
Euribor quindi variabile, a quanti mesi?
A tre mesi oggi é 3,27 + spread.

Edit: a 6 mesi é 3,66 oggi
Mi pare un abominio lo spread

A sei mesi è 3.65

io sto facendo il mutuo ora e ballo tra i 1900 e 2000 al mese (sterline) su un reddito combinato (tra me e mia moglie) di circa 8k

secondo voi sto a fa’ una cazzata?
1/4 dello stipendio per il mutuo e’ piu’ o meno il limite consigliato vero?

Alla francese lo considerano solvibile fino a 1/3
Io mi sono tarato su 1/5, 1/6 perché per i prossimi anni avrò anche il nido della nana che é praticamente un’altra rata

Io sto considerando 1400 euro di mutuo con 6.5k che si portano a casa.

In cuor mio so che sto facendo una cazzata.

Eh beh per una casa per una famiglia (2 figli di media) son quelle le cifre pure qua.

Ultimamente pure piu’ alte. Si parla sui 1600£. Il problema e’ sempre il deposito per me comunque, non la rata perche’ tanto di affitto pago sulla stessa cifra solo che son soldi che mi sento di stare buttando dalla finestra.