Broken Age by Double Fine

Se il cambiamento del progetto non avesse comportato un piccolo allungamento dei tempi e una release divisa, quelli che hanno donato i 10 euri per il gioco in flash dovrebbero essere entusiasti di ricevete un gioco molto più grande e complesso sempre con gli stessi soldi.
Che poi, anche in questo caso, non gli si chiede nient'altro che aspettare un pochino di più

Ed infatti le critiche se le prendono per la loro pessima organizzazione.
Ma non si può pensare di bashare sia il loro gioco che l'intero modno kickstarter, come vedo fare in giro anche dai siti specializzati.
però è come se finanzio uno che vuole produrmi una bicicletta e siccome raggiunge un budget che nemmeno la NASA, dopo un po' mi dice "eh guarda siamo andati lunghi con la costruzione del razzo"
Però quando cavalchi il razzo, se funziona, e ti metti a fare il cowboy ne riparliamo

vabeh qua siamo alla fiera dell'assurdo: questi si son ritrovati quasi 3 milioni in tasca e secondo te (e anche altri che ho letto) avrebbero dovuto comunque fare un giochino della minchia in flash e...poi? con il milione e mezzo restante (stando stretti) che avrebbero dovuto farci?

Hanno ricevuto una risposta pazzesca dai propri fan e hanno pensato bene di dare loro un gioco piu' ambizioso e ora si ritrovano criticati per questo E ripeto ancora fino alla nausea, nessuno mette in dubbio che Tim lo abbia fatto troppo ambizioso e ora ne pagano le conseguenze in termini di immagine


Magari poi non ho i soldi della benzina da metterci

Leggi: magari chi voleva il giochino cazzoso non ha l'HW per far girare il gioco più uber di tutti i tempi

Ma son tutti discorsi fatti tanto per fare eh


a supporto di questa frase, ricordo a tutti proprio la vicenda di "The Banner Saga"

La campagna kickstarter prometteva un gioco strategico a turni con una bella campagna single player. I dev rilasciano qualche mese dopo il nucleo fondamentale del gioco, cioè i combattimenti a turni, giocabile ma in versione multiplayer
L'Internet va in frenzy e comincia a fare l'elicottero col cazzo lamentandosi che loro avevano promesso il single player e non il multi la gente non riusciva a capire che stavano ancora lavorando al gioco promesso, usando la parte multiplayer per testare il gioco e raccimolare un pò di soldi con il marketplace
neanche un gioco giocabile và bene agli hater di internet
Scherzi, vero?
ti piacerebbe
questo vecchio aggiornamento di Alex dimostra quello che dico
http://www.kickstarter.com/projects/stoic/the-banner-saga/posts/410956

le prime domande, in particolare, sono quelle che andavano per la maggiore nel periodo di rilascio di The Banner Saga: Factions


profit?
alla fine mica sono una società non profit eh..
certo avrebbero dovuto abbellirlo magari un po, ma credo che se avessero consegnato nei tempi e termini quello promesso, nessuno avrebbe potuto dire bah.
(e non rispondete ''eh non è vero visto che avevano fatto 3 milioni dovevano fare di piu, perche non è assolutamente vero..per nessuna ragione economica)
invece hanno deciso di fare un passo piu lungo e per questo adesso possono essere oggetto di critiche.

che lo abbiano fatto per i piu svariati motivi va anche bene eh, ripeto io non sto criticando ma sto semplicemente cercando di capire, pero ai fini del progetto e dell'immagine hanno toppato su alcuni punti di vista.
E per questo non mi sento di giudicare chi critica come ''un cretino che non capisce le difficoltà'' o cose del genere.
Criticano perchè non hanno avuto quello per cui avevano pagato nei tempi previsti.

non vuoi queste critiche? non mettere date di release..non credo tu sia obbligato.
Se questo non ci fosse stato, vi darei ragione al 100%.

aspetta, stai dicendo che se li sarebbero dovuti instascare e basta?

comunque a meno che non mi sia perso qualcosa, loro non hanno mai annunciato una data di uscita prima di questo ultimo aggiornamento


buona analisi.
pero se avessero fatto il punto A l'internet avrebbe sbagliato a far l'elicottero, perche loro quello avevano promesso e loro quello hanno dato.
Facendo il punto B invece sono loro quelli che adesso sono in ritardo e possono essere criticati.

capisco che è un discorso comunque complesso ed è difficile avere una risposta che sia corretta e vada bene a tutti.


No, si pretende che ti diano ciò che ti hanno promesso quando te l'hanno promesso. Nè più nè meno.


Nel caso specifico io a Tim lo perdono. Ma perchè è Tim.


P.S.
A me il tizio di banner saga sembra un discreto stronzo.


non capisco perchè tu risponda sempre con toni stizziti come se fossi l'unico con le verità dentro..

si, tecnicamente si, avrebbero dovuto ''tenerseli'', anche perche ti ricordo che loro ti vendono anche il gioco nel mentre, per cui la puoi anche vedere come un'ottima prevendita andata oltre le migliori aspettative per tutto quello che supera il loro target iniziale.
(il tuo discorso va bene se tu li dessi SOLAMENTE a fondo perduto)

Se non metti delle milestone da rispettare, tutto quello oltre il target è tecnicamente tuo.
Poi che per una questione ''morale'' tu voglia offrire di piu è un altro discorso.

Il punto principale è che Kickstarter mi pare sia un po vago e che abbia piu motivazioni dietro (come detto da alcuni in altri post),per cui è molto difficle fare un discorso che vada per ogni progetto.


E' una pretesa ridicola, considerati i dati in ingresso, semplicemente.
"Ciò che ti hanno promesso" è un qualcosa in divenire, non un blocco statico.

Tu sai che cos'è Broken Age? No, sai che è un'adventure.
Sai cos'è Project Eternity? No, solo che è un RPG sullo stile degli Infinity.
Tutto il resto è un'incognita - di un processo creativo, tra l'altro, e come tale necessariamente imprevedibile / difficile da gestire.
Ti hanno promesso un'idea, tu hai messo i tuoi soldi affinché quest'idea venga sviluppata e portata a compimento.

Il quando è (ovviamente) una stima, che tra l'altro è indistricabilmente connessa proprio con la questione di cui sopra.
Finanziare un progetto creativo al suo stato di progetto è un salto nel vuoto.

p.s.: Adesso immagino vi risultino anche più chiari i miei dubbi sugli stretch goals.

ti ho fatto semplicemente una domanda, ne piu' ne meno.

Ricapitoliamo: Tim e' andato su kickstarter, prima di chiunque altro e prima che chiunque avesse idea di che tipo di reazione si sarebbe avuta da un'idea del genere, a chiedere una cifra abbastanza approssimativa per un gioco che non era stato nemmeno pensato. Non si sapeva assolutamente nulla del gioco (e quindi non si poteva sapere nemmeno la data di uscita), tranne che sarebbe stato un'avventura grafica vecchio stile, punto. E nemmeno Tim ne sapeva nulla dato che il punto era che volevano documentare l'intero processo da zero. A campagna conclusa, l'interwebz gli ha scaricato una vagonata di soldi addosso e a quel punto mi pare naturale che il gioco puo' essere pensato in grande, e di li ne segue tutto quello che e' successo.

Invece secondo te Tim avrebbe dovuto dire: bon, m'avete dato piu' di quello che ho chiesto per il mio progetto, a sto punto i soldi extra ce li intaschiamo, bella!




scusa ma mi pare di leggere delle cose che si contraddicono nel tuo discorso.
Se nessuno sapeva nulla, come poteva lui andare oltre/sopra/sotto le aspettative?
e poi ripeto lui nel mentre ti VENDEVA anche il gioco eh..non ti chiedeva un fondo perso..
semplicemente ne ha venduti piu del previsto, ma non per questo era obbligato a cambiare progetto, anzi..
nessuno avrebbe potuto criticarlo minimamente.
invece ha cambiato piani e allargato la cosa.

poi vabbe possiam andare avanti all'infinito direi, credo abbiam solo due opinioni diverse di vedere Kickstarter
Visto che siete in vena di crowfunding vi consiglio di andare sul sito di starcitizen e sfoderare la carta


Stiamo invadendo linternetz !!!


KS non è un e-commerce. finanzi progetti, è normale che con maggiori fondi i progetti si ingrandiscano/abbelliscano.
altrimenti sarebbe semplicemente un pre-order.

tendo a precisare come questa non sia una opinione, ma un fatto.


sono d'accordo fino ad un certo punto anchè perchè finanzi ma loro ti ''prevendono'' comunque il gioco eh..
non ti dicono dammi 10 dollah perchè credi in me ed i opoi in un secondo momento ti vendero il gioco e basta.
lo vedo un po come un mix delle due cose.
Se no dovrebbero poi darti una percentuale degli incassi in % a quanto hai contribuito.invece ti danno il gioco..
un mix dai..

comunque ripeto non sono minimamente esperto di kickstarter e son sempre stato un po dubbioso e probabilmente non è il tipo di investimento per me.