Broken Age by Double Fine

Trovo imperdonabile che il progetto della Double Fine, che ha dato via al fenomeno Kickstarter, non abbia ancora un topic tutto suo, imperdonabile

Qui il sito ufficiale:
http://www.brokenagegame.com/

Qui il trailer:



Qui alcune prime immagini:





sembra molto bello
assomiglia un po allo stile di botanicula
il documentario sullo sviluppo del gioco merita molto
se non avete contribuito al kickstarter, vi consiglio di acquistarlo una volta che sarà disponibile
sembrerebbe che il progetto sia stato diviso in due episodi
Il primo atto dovrebbe essere rilasciato a gennaio (2014 o 2015? )

Questo il testo della comunicazione

Questa fa il paio con quest'altra notizia:

http://www.rockpapershotgun.com/2013/07/03/broken-age-needs-more-money-tries-steam-early-access/

Well Done, Double Fine
Ecco quello che temevo, speriamo resti un caso isolato
Poi per carità magari viene fuori cmq un giocone, ma non ci fanno una bella figura :\
siamo tutti d'accordo che Tim non sia in grado di gestire il proprio budget. Su questo non ci piove

bisogna però fare attenzione a non fare l'errore di confrontare l'obiettivo iniziale di 400 mila dollari con il budget di 3,3 milioni effettivamente raggiunto (con le commissioni di kickstarter e le spese di spedizione dei gadget, mi sembra fossero arrivati a malapena a 2 milioni effettivi)
Broken Age era stato pensato inizialmente come un giochino for fun senza tante pretese, magari realizzato in flash. La double fine non poteva certo rilasciare un gioco del genere con il budget che ha effettivamente raggiunto

Purtroppo Tim si è fatto prendere la mano ed ha progettato un gioco "tripla A" e 2 milioni non bastano per un gioco di quella portata

Esatto, se non ricordo male, l'intenzione iniziale era proprio quella di realizzare un "giochino" in flash
Come detto, per quello che si è visto, continuo a ritenere BA una figata, solo che ora al lancio non arriveranno in una situazione tranquilla.

A me ha veramente sempre fatto girare le palle il fatto che pagassero la spedizioni dei gadget/premi/salcazzo con i soldi del kickstarter, vuol dire che una percentuale dei soldi che gli ho dato è stata usata non per sviluppare il gioco ma per spedire magliette Pensa se avessero racimolato solo $400.000 quanto gli sarebbe rimasto in tasca alla fine
organizzazione tremenda cmq e si erano predisposti anche un budget iniziale

come credevano di fare le cose ? mo vabbhe gli è andata di culo e hanno alzato i soldoni però bho io mi sarei fatto girare un po le palle specialmente perchè hanno usato i soldi per spedire la roba

sempre più curioso di vedere questi progetti ambiziosi fatti con il kickstarter come gestiranno il tutto e scoprire se veramente kickstarter è servito a qualcosa ho i miei dubbi


Ma guarda che è così per ogni kickstarter, infatti in teoria i calcoli di ogni "tier" andrebbero fatti togliendo appunto il costo delle reward per quel tier.
Se poi sti calcoli non li fanno correttamente o non riescono a gestire il budget è un altro paio di maniche.

Speriamo bene, io non vorrei che poi lo sviluppo di sto gioco lasci la Double Fine in condizioni economiche disastrate. Anche perché boh a vederla da fuori la situazione sembra davvero tutt'altro che rosea


infatti sempre odiato pure io i progetti con un sacco di reward fisici. Ti do anche piu soldi di quelli che vuoi, ma usali per creare un gioco di Dio, non per spedire una maglietta....
Ho apprezzato molto di piu i tier di project eternity per esempio, che erano comunque legati ad aggiunte nel gioco (anche se anche li hanno fatto molto i furbi, tipo chiedendo 200k per aggiungere 2 npc in gioco..)
C'e' gente che sta notando il fatto che la DF abbia aspettato che il kickstarter di Massive Chalice si chiudesse prima di dare la notizia Ammetto che hanno fatto i furbi, ma e' anche vero che i problemi con la gestione di Broken Age sono praticamente tutti imputabili a Tim, quindi credo sia stato giusto evitare di penalizzare un gioco con cui lui non avra' niente a che fare
steam.



Vabbè, a parte questo, Tim non riesce a gestire il budget (ma seriamente TRE CAZZO DI MILIONI DI DOLLARI? Ma come cazzo li spendono? Com'è che l'industria dei videogiochi è diventata così costosa? Io sono convinto che sprechino parecchio) ma gli si vuol bene lo stesso, anche perchè ha sforato ma per nobili principi e alti ideali. E cioè creare un gioco coi controcazzi, seguendo la sua visione in modo, se vogliamo, ingenuo. "Ho un'idea, la voglio sviluppare al meglio", e non "ho un budget, vediamo cosa riesco a farci".
Avrebbe dovuto fare le cose a piccoli passi.
Creare un buon gioco facendo vedere che "si puo' fare!"
E poi, sfruttando la popolarita' e la fiducia, tentare l'impossibile ovvero finanziare un titolo AAA senza appoggiarsi a dei publisher.
La bastardaggine di un backer che ha tirato fuori questo:


sto pensando a quando ha fatto le foto con tutti i soldi gh

Con tutta probabilità, come dicevo oggi a Lucas, il progetto originario è stato rimodellato sul budget accumulato, non è rimasto tale e quale alla premessa iniziale.
Cosa di cui io sinceramente sono contento.

Poi vabbé, vale quel che ha detto Fuz (tranne "steam").
Intanto tim su twitter

"Double Fine is NOT asking for more money. We are fine, financially. We are using our OWN money to deliver a bigger game than we Kickstarted."