Broken Age by Double Fine


Leggevo la notizia anche su altri siti italiani, "stranamente" quasi ovunque hanno mal tradotto la lettere della Double Fine e alcuni si sono subito lanciati al linciaggio verso Tim&soci e verso l'intero sistema kickstarter.
Ovviamente seguiti a ruota dagli utenti che gridano al complotto e alla fuga con i soldi
Kickstarter è sotto tiro. La gente non vede l'ora di vedere il primo episodio di "ho speso tutti soldi per la collezione personale di toppe"
Si ma per i motivi sbagliati.
Quando finanzi un progetto su Kickstarter, metti in conto la possibilità che fallisca e non sia quello che ti aspetti.
Nell'ultimo aggiornamento di The Banner Saga (che non vedo l'ora che esca ), uno dei creatori ha detto la sua su quello che è successo, e ne vale proprio la pena leggersi tutto il messaggio:

Letto e condivido.
Secondo me il pensiero "ehi, è kickstarter, ci ho messo li sordi, DEVONO fare come hanno promesso altrimenti non vale!!" è quello che accomuna molti di chi sta sbroccando dietro a questa storia.

Come detto sopra, fare un videogame non è così semplice, molti forse pensano che i giochi vengano sviluppati da quando vengono annunciati a quando vengono rilasciati

Assodato questo, tutto dipenderà sempre e comunque dal prodotto finale.
c'è una furbizia che comincia a denotare un certo nervosismo: l'annuncio della divisione di Broken Age è stato dato poco dopo la fine dell'altro Kickstarter che era ? Massive Chalice mi pare, sicuramente la decisione di dividere broken age sai da quanto è stata pensata prima? Sapevano bene che un annuncio così avrebbe segato le gambe dell'altro Kickstarter, e chiaramente qui la coda di paglia è lunga chilometri...

Più che furbizia la chiamerei logica


madonna se quoto ... kickstarter sta diventando una porcata allucinante doveva servire per dare visibilita' a progetti indie o cmq progetti senza fondi ed adesso sta diventando la gallina dalle uova d'oro per case di produzione gia' famose che potrebbero benissimo sbattersi per trovarsi un publisher per cazzi loro ... invece no inculano i gonzi che sono prondi a buttare soldi su ogni cosa

contenti voi , questi buffoni sono peggio di EA ed activisionblizzard messe assieme


beh, hanno fatto benissimo. perché castrare in partenza un altro progetto che non ha nulla a che fare con Broken Age?

Ma per piacere


In realtà chi si lamenta ha ragione, il tizio pur dicendo cose vere, glissa sul fatto che il rapporto che c'è tra dev e pub è diverso tra quello che c'è tra dev e consumer. Sia che si parli dal lato formale sia informale.
O tratti chi ha pagato come consumer o come pub, non puoi pretendere di trattarli come i primi e che reagiscano come i secondi.
Il problema è che se finanzi su kickstarter non sei SOLO un consumer.
Ed è il problema di fondo che molti fanno, pensare a kickstarter come ad un mercatino.
Di fatto finanzi un progetto, con tutti i rischi che comporta e i sacrifici.


Prima la gente capisce questo, prima riesce a capire certe cose.
E ricordiamo come finiva il video del kickstarter di broken age: tim ha detto esplicitamente che o sarebbe stato un successo, o un fallimento spettacolare. Quindi la gente e' stata informata dei rischi del progetto

ma poi cazzo sembra che la DF abbia detto che ci rinunciano e abbandonano lo sviluppo, cazzo ci mettono soldi loro per fare un gioco migliore e piu' grande senza chiedere una lira in piu' e la gente si lamenta pure


Si e no,

se è vero che le reazioni esagerate ci sono state, ed è vero che la gente dovrebbe capire i rischi legati ad un kickstarter lui per me fa troppo la vittima.

Se dai una data è ovvio che la gente si aspetti una data, non la hai? di "quando sarà pronto", come hanno fatto per cyberpunk 2077 per dire.

Se stimi un budget è ovvio che la gente si aspetti un budget di quel tipo, se lo hai sforato sono un po' cazzi tuoi. Non è che se vai a vendere qualcosa a uno è gli dici "costa X" a lui dopo deve andargli bene che in realtà costa 10X e se non gli va bene è uno stronzo e "Non capisce".

E' difficile fare stime? Certo ma mica solo nei videogiochi eh? Eh pieno di settori di lavoro in cui è difficile fare stime ma non vedi nessuno che va a dire ai clienti "eh è dura, non mi capisci".

Per cui capibilissimo tutto il problema e le difficoltà, sbagliate le reazioni assurde a cose fatte per consegnare un buon prodotto (tipo appunto la release della loro demo e tutto) ma il resto è tutto vittimismo gratuito imo.
senza "chiedere" una lira in più è da vedere hanno fatto uscire subito the cave, fatto brutal legend per pc (vabbhe forse aspettavano che cadesse la cosa con la EA) messo lo stesso Broken age insieme ad altri titoli in un humble bundle c'è da dire che poverelli o no la figura barbina l'hanno fatta

Ti sfugge che non sono tornati dai backers a chiedere piu' soldi, quindi appunto sono cazzi loro e se li stanno gestendo senza rompere le palle a nessuno


ah perche', e' vietato usare altri propri prodotti o strategie commerciali per aiutare a coprire i costi di un altro progetto?


Non mi sfugge per niente, hai letto quello che ho scritto?


scusa ma se io finanzio una cosa che mi dicono ''sarà finita per il tempo X'' e poi nel tempo X non è finita, mi posso incazzare eccome..
certo che mi prendo il rischio, come in ogni investimento, ma ho tutto il diritto di incazzarmi, ci mancherebbe.

Se compri un appartamento in uno stabile in costruzione prendi un rischio, perche chesso la societa potrebbe fallire o sparire con i soldi, ma di solito non è cosi e di solito ci sono anche delle penali in caso loro non consegnino la casa nel tempo prestabilito. (è uno dei tanti esempi..)

Per cui il fatto che loro abbiano messo come target di soldi 400K (non so la storia di preciso), abbiano preso 3 volte tanto e poi ritardino pure, per me è una presa per il culo bella e buona.

E anche sti cazzi che adesso aggiungano i loro soldi..il loro target iniziale lo hanno comunque fallito.

Per cui o non ho capito bene qualcosa (il che è possibile visto che non mi son mai informato tanto su kickstarter) o mi sembra un fallimento questo progetto da quello che ho letto

poi magari cagano fuori un capolavoro ma il discorso non cambia.


non c'entra una mazza con quello che e' successo. La gente ricevera' un gioco esattamente per quello che ha pagato, il costo per il consumatore e' esattamente lo stesso. Lo sviluppo del gioco e' risultato piu' costoso di quanto preventivato e l'azienda se lo sta gestendo per conto suo senza chiedere fondi aggiuntivi a chi ha gia' pagato.

Non ho capito quale e' il problema


Io non ho capito la difficoltà a leggere in intervento con la volontà di capirlo.

Ho risposto in merito al discorso quotato la pagina prima dove il tipo fa un discorso anche generale sulla difficoltà di stimare i costi ecc ecc e fondamentalmente dice che i giocatori non capiscono e non sanno cosa vuol dire bla bla bla.

E io ho risposto a quello, se ti fossI preso la briga di leggere bene e non quotare pezzi di un discorso più ampio magari.

E riquotandomi