[BRIGITTE, BARDO' BARDO'] Mass Effect: Andromerda

Dipende sempre da cosa significa: se è "non avevamo una trama abbastanza forte, quindi abbiamo messo cose a caso e ora è tutto variegato " è una troiata. Magari intende che le missioni non sono tutte uber-tragiche-finedimondo e ci sono anche missioni dal tono meno urgente o più scanzonato, come appunto in TW3 (la missione della padella ).



Molto probabilmente sarà così, più vedo le immagini più mi fanno petare

Idem m'è crollata la scimmia all'istante

Una delle cose più belle dei tre ME era l'onnipresenza di una minaccia gravissima e incombente, e nel mezzo i casini politici fra le varie razze, così mi ammazzano l'hype maledetti
Ma guarda io una minaccia gravissima e incombente non la voglio manco per scherzo, cioè scontri politici van benissimo, ma i reaper 2.0 non li voglio assolutamente.
Sì ma guarda che è Bioware, se non hai la minaccia gravissima e incombente, avrai la minaccia moderatamente grave su un lasso di tempo un po' accelerato. Non aspettarti che di colpo sfornino il racconto antologico che mostra le varia sfaccettature dell'animo umano attraverso un viaggio tra fantasiose civiltà aliene.

He's a master of this game
But we're about to change the rules
Dopo KOTOR hanno SEMPRE fatto uscire giochi che sembravano incompleti, con il lore a metà.

Che teste di cazzo.
ho come l'impressione che hanno puntato tutto sul combat, scordandosi completamente di fare una storia.

Mi sembra in realtà une delle poche cose buone che han dichiarato, sulla carta.
Già detto in passato, ma ribadisco che per me la serie era al suo meglio quando giocavi a fare lo Space Jack Bauer a caccia di space-terroristi, piuttosto che il fantapaldino contro i mecha-Cthulhu che minacciano l'Universo..

Storie non incentrate sulla fine-ti-monto e invece focalizzate sui problemi quotidiani di una nave-colonia mi sembrano potenzialmente molto più intriganti.

P.S. Io un fan di Zelda lo sono più o meno da sempre, nettamente più per le meccaniche che per il lore o i personaggi in effetti, però oggettivamente quel loro ultimo trailer va riconosciuto essere tanta roba anche per chi dovesse dichiararsi indifferente alla serie.


Qui ti di ragione ma dipende cosa intendiamo per "lighter tone", per me ME1 con la caccia a Saren era, non dico un capolavoro di narrativa, ma pieno di un'atmosfera serrata bellissima. Però non lo considero "lighter tone" rispetto alle cagate successive. Non è tanto la decisione di scostarsi dalla minaccia cosmica che critico in sé, è proprio il presentarla come un "ci sarà un tono più leggero", mi scimmi se mi dici che ci sarà una storia più personale, o una vicenda più incentrata sulla sopravvivenza dell'umanità rispetto alle circostanze (le scelte su come sopravvivere ecc) rispetto al nemico che vuole distruggerla... non se mi butti lì genericamente "lighter tone" che non vuol dire una fava e che poi nel trailer tutto si vede tranne che quello



Ecco questo invece no, o meglio sì, ma non nel classico gioco bioware dove i problemi quotidiani della nave-colonia si risolvono con le solite missioni copia incollate da dragon age in avanti per mettere tutti a sedere attorno a un tavolo a fine gioco e accordarsi su un'alleanza
personalmente di tutta la trilogia la parte che mi ha preso di più è stata in ME2 il dover girare la galassia per recuperare i membri dell'equipaggio per poi andare a fare la missione finale contro il mecha-Cthulhu

sarà stata anche l'impronta più action data alla saga rispetto al primo capitolo, che secondo me in un gioco del genere ci sta benissimo...è in Dragon Age che non centrava proprio un cazzo
Anche a me la suicide mission è piaciuta un sacco, e l'impostazione "against all odds" del 3 funzionava benissimo fino al finale di merda.

Fare il fattorino sulla colonia risolvendo i problemi d'amore tra lo spazzino e la bidella anche no, dai.
Finiamo sempre sui soliti punti, quindi temo di ripetermi, tra Mass Effect 2 e 3 hanno completamente, totalmente scazzato modalita' e tempistiche riguardo gli eventi in corso d'opera.

Vorrei ricordarvi che all'inizio di ME 2 si e' trattati a pesci in faccia da tutti (alla Citadella ti danno dell'evasore fiscale), i Reaper sono ignorati per tutto il capitolo e fondamentalmente l'intera vicenda e' fine a se stessa ed improduttiva. Io non so chi sia il loro sceneggiatore pero' magari potrebbe andare a fare altro se questo e' quanto in grado di produrre.

A livello di trama da questo episodio mi aspetto parecchio griding, abbozzamenti, magari pure interessanti, delle dinamiche locali iniziali per finire in un minestrone insensato da meta' gioco in poi, nulla piu'. Si spera in un gunplay piu' vario rispetto alle coperture ad oltranza che quando non ci sono spuntano dal terreno.
A me il fatto che nel due non ci fosse un particolare focus sui reaper ma fosse incentrato più sul reclutamento dei compagni e sulle missioni collegate a loro non è dispiaciuto particolarmente, anzi.
Che poi il fatto che il due sia praticamente un capitolo filler, per come si è conclusa la saga*, lo accetto e mi va anche bene, è un ottimo capitolo di filler per quanto mi riguarda.


*visto che alla fine della suicide mission, la scoperta del reaper umano avrebbe dovuto portare a rivelazioni diverse sulla loro origine ed il loro scopo rispetto a quello che abbiamo ricevuto nel 3 tramite lo star-child. Se ricordo bene uno degli scrittori se ne è andato tra il due ed il tre
Io ricordo che lo scrittore principale se ne era andato prima del 2.
Non ho giocato il 3 ma nel due ho trovato costruita malissimo l'atmosfera di "stiamo per essere schiacciati come mosche". Prima mi crei una minaccia tremenda-che-non-riesco-nemmeno-a-spiegartala-guarda-ti-giuro-ma-proprio-no e poi mi mandi in giro a risolvere problemi del cappero.
Un po come in Fallout 4 dove parti cercando tuo figlio (una ricerca che dovrebbe avere la priorità assoluta su qualsiasi altra cosa ) e poi mi metti a piantare fagioli e zucchine.


Francamente neppure a me, per questo concordo con Tuco quando afferma di trovare più divertente girovagare per lo spazio nelle vesti di un esploratore - avventuriero piuttosto di quelle dell'ennesimo cavaliere alla salvezza del mondo-regno-galassia-quellocheè, ma poiché i Reaper se li sono introdotti loro avrebbero dovuto gestirli come elemento principe ma lo hanno fatto male, narrativamente parlando.

Gli eventi trattati in ME3 (genophage, relazione Geth-Qarian ed affini) andavano affrontati nel secondo capitolo, magari correlati alle missioni di fidelizzazione, lasciando solo il conflitto per il terzo, per non parlare di elementi come Javik o i calamaroni, cardinali nella trama, inseriti a posteriori tramite DLC.

Comunque è storia vecchia.


this


ma non è una scusa cmq, il mondo è pieno di scrittori che avrebbero fatto meglio, anzi , avrebbero fatto e basta perchè ME2 non altro che un filler sensa un perchè
non sapevano che pesci prendere e probabilmente avevano una data di scadenza da rispettare cosi hanno fatto un gioco a se
Comunque il protagonista non si può vedere, un pupazzo più anonimo di quello non potevano farlo Tral'altro pare un ragazzino... anzi a veder meglio tutta la squadra sembra essere uscita da una commedia per teens

Temo che personaggi come Wrex e Mordin non li vedremo questa volta.

Boh cercato in giro ed il lead writer dell'uno era Drew karpyshyn, ed ha lavorato anche al secondo come co-lead writer ed infatti mi ricordavo così
Prima che il revisionismo storico cominci a trasformare i porci in colombe io ricorderei che anche il primo Mass Effect aveva delle voragini di sceneggiatura imbarazzanti, specie nella seconda metà in cui la rivelazione sui Reaper e la Cittadella entrava in gioco.
Mai giocato con lo Shepard uomo, non credo cambierò abitudini nel caso dovessi prendere anche Andromeda.
So anche che la logica del profitto li spinge a rincorrere il minimo comun denominatore, visto che la maggior parte giocherà default/soldier.
Perché spendere risorse con le alternative quando è il tuo cliente a chiederti la banalità?
Le persone in fondo desiderano poter scegliere, ma non vogliono esercitare questo potere: vogliono la porta aperta ma non lasciano mai la stanza.

Personalmente ho amato sia il primo che il secondo di ME, anche se per motivi diversi.
Il gameplay e l'inventario del primo erano da denuncia, rimane un grande gioco per storia e concezione generale, mentre il secondo trovo avesse personaggi migliori.
Il terzo era finalmente giocabile (e infatti aveva anche una parte multiplayer non male), peccato per tutto il resto.

Al momento non mi aspetto troppo da questo qua. Il 3 non aveva deluso solo per il calo di qualità nei personaggi e il finale da rivoluzione in strada, ma anche dall'ingordigia con i DLC obbligatori.