Brexit (Part 1)

Mi era parso di capire come, quantomeno in Scozia, la componente sociale, economica e demografica legata alla filiera della pesca d'altura fosse una delle compagini più marcatamente unioniste presenti, dunque riterrei auspicabile siano quanto più profondamente possibili danneggiati dagli esiti commerciali della Brexit, in ottica futura potrebbero costituire il fulcro di un logoramento del fronte conservatore scozzese.





ho riso di gusto
https://www.repubblica.it/esteri/2021/01/21/news/londra_non_riconosce_lo_status_diplomatico_all_ambasciata_ue_e_scontro-283645921/?ref=RHTP-BH-I281542667-P5-S5-T1

londra non riconosce lo status diplomatico all'ambasciata UE

Direi che è tempo di prendere a calci in culo gli ambasciatori UK, spedendoli tutti in madre patria, poi vediamo se che pensa BoJo


Ma quindi l’obiettivo è smantellarci? Scusate se chiedo una cosa scontata
How it started:




How it's going:




Beh, poiché le istituzioni britanniche non riconoscono lo status diplomatico dell'Unione Europea non vedo perché le passate negoziazioni commerciali debbano essere riconosciute valide se compiute con un'organizzazione considerata non paritaria, il TCA in vigore presso l'Unione Europea ha valenza provvisoria e dovrebbe essere ratificato entro e non oltre il 28 Febbraio 2021; potrebbero magari suggerire di posporre la ratifica a tempo indefinito.




tutto questo mette solo una grande tristezza e basta.
Personalmente non ho alcun sentimento di "revenge" nei loro confronti ma solo una grande amarezza verso politici da due soldi che gli han venduto la faccenda in quel modo.....assurdo cazzo....
Vedremo comunque nel lungo termine, nel breve e medio sarà dura , ma nel lungo se han politici capaci e seri potrebbero anche "apparare" come dicono in sicilia.
Mah oddio, si i politici che han propagandato sta roba andrebbero appesi, ma non e' che l'esportatore mondiale di pesce non avesse gli strumenti per capire che sono tutte cazzate. Mi spiace per i suoi lavoratori, lui puo' venire a leccarmelo per dritto e per rovescio.
Quello che sta succedendo mostra chiaramente come i politici che hanno sostenuto la brexit fossero in malafede.

Perché gli ostacoli all'export sono quasi esclusivamente burocratici: se davvero ci avessero tenuto ad una UK sana ed indipendente, avrebbero messo a punto un macchina burocratica perfetta.

Invece pesci felici e gg. Questi davvero aspettano solo di comprarsi le macerie a poco.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


ma infatti come sempre in questi casi la domanda vera è: chi ci guadagna dalla brexit?
e non parlo solo a livello politico ma sopratuttto a livello economico
Molti anche adesso non capiscono come il messaggio di fondo della brexit non fosse " riguadagnano il diritto di fare quello che vogliamo" ma più un " riguadagnamo il diritto di far fare agli altri quello che vogliamo" ( che è poi è lo stesso messaggio dell'america first di Trump. Solo che quello, nel breve termine, poteva anche essere parzialmente vero, mentre per gli uk è totalmente falso ).

Davvero non sono riusciti a fare capire la reciprocità. Che se nessun paese europeo può pescare in acque inglesi, è anche vero che nessun peschereccio inglese si può avventurare in acque europee.

Che se tu puoi proteggere i prodotti nazionali, lo stesso può fare il paese dove prima esportavi. Etc etc.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Agricoltura, allevamento, pesca, sono questioni culturali: parlano delle nostre radici, e di quello che mangiamo tutti i giorni.

E' per questo che settori con un impatto economico ridotto hanno un peso politico enorme.


L'Unione Europea, preventivata volontà, potrebbe far di meglio, potrebbe tentare di utilizzare il diritto britannico direttamente contro il governo ed i loro interessi mantenendo la proprie mani pulite; servirebbe indurre una fazione interna al Regno Unito, od attivare una provvidenziale cellula giudiziaria in alternativa, a presentare ricorso presso un tribunale per richiedere una valutazione riguarda la ratifica del TCA stesso in quanto la controparte agli occhi delle stesse istituzioni locali, e per loro sovrana scelta tra l'altro, caratteristica centrale del Parlamento britannico, sarebbe da ritenersi e considerarsi differente rispetto all'entità con cui le negoziazioni abbiano avuto luogo.

Sarei curioso di vederne le conseguenze.
British shoppers hit with unexpectedly high fees on products from EU after Brexit



https://www.independent.co.uk/news/uk/politics/brexit-uk-eu-delivery-charges-vat-b1791148.html
Mq che è sta roba? Io non ho mai avuto problemi simili con roba da usa e cina.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Meanwhile in UK

https://www.theguardian.com/world/2021/jan/22/foreign-nhs-workers-risk-being-denied-covid-vaccine-england



Non centra con la Brexit, ma mi pareva il thread apposito (perché dimostra il razzismo istituzionale dell'Inghilterra).


Volevano rifiutare l'uso del medico della mutua a mia moglie perché italiana.
Prima di brexit, nel 2018.

Ho dovuto litigarci e spiegare che, anche se non lavorava in UK, era regolarmente residente e maritata con me, che lavoravo lì.
Ci abbiamo messo una mezz'ora buona a dirimere la questione.

E, nonostante questo, mi hanno mandato la fee per la visita a casa e ho dovuto mandare documenti cartacei per dimostrare che non dovevo pagare.


Non ho letto l'articolo.

per avere un medico dell'NHS basta avere un indirizzo dove abiti che sia di zona. Non serve cittadinanza o altra roba. Sarebbe alquanto ridicolo tra l'altro visto che ci vogliono 5 anni di residenza per chiederla. Che fai, per 5 anni non hai accesso a un medico?