1 - Al referendum vince la Brexit. 2 - Contrariamente a quanto propagandato dai "separatisti", l'UE fa quadrato e per non creare precedenti, tratta l'UK come uno stato estero qualsiasi, negando free-trade e altre cosettine tipiche dell'Unione. 3 - Contraccolpo economico grave per l'Europa, gravissimo per l'UK. La deregulation non basta a contrastare la fuga dei capitali della City verso Dublino e Francoforte. Crollo dell'occupazione. Molti calciatori europei lasciano la Premier League. 4 - Riemergono i venti indipendentisti della Scozia, che chiede, ottiene e vince il referendum sull'indipendenza. 5 - La Scozia indipendente dà il via ai negoziati per l'ingresso nell'UE. 6 - In UK stagnazione economica, disoccupazione alle stelle e crollo delle destre. Risale il Labour europeista. 7 - Damnatio memoriae per Nigel Farage, per gli altri simpaticoni populisti e per le loro sporche menzogne.
E nel contempo il proseguimento dell'Europa a due velocità: da una parte stati uniti d'Europa, dall'altra paesi legati alla Ue in modo meno stretto.
Il vero problema è che una Ue senza Uk sarebbe ancora più germano centrica.
Assumi che l'EU prenda decisioni in maniera razionale per il proprio interesse collettivo. Il problema e' che ci saranno casi come la Spagna che cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote di un ingresso della Scozia in EU, in chiave anticatalana.
Se l'UK esce dall'EU, l'unione fara' il possibile per tirare su economicamente una Scozia che entra nell'EU (simil Irlanda, che 20 anni fa era nel terzo mondo). Tra l'altr la Scozia ha un sacco di risorse, che vengono fagocitate dal governo dell'UK.
8 - Si decide di avere una politica fiscale concordata tra i vari stati, i.e. ammazzano l'elusione delle tasse, raddoppi irlandesi, sandwich olandesi ecc. 9 - cchiu' pilu pi' tutti 10 - mi sveglio tutto sudato
Seriamente, concordo e aggiungo l'8, ma non ci spero nemmeno per un secondo.
Da pseudo ignorante in materia economica, ritengo che le conseguenze di un'uscita sarebbero limitatamente negative.
D'altro canto è lo stato meno "integrato" nell'UE ed uno dei pochi che ha conservato la propria moneta.
Sarebbe grave, quello sì, il precedente in sé e potrebbe essere l'inizio della fine dell'UE perché sancirebbe la non irreversibilità del processo di integrazione. Il passo successivo potrebbe essere l'uscita (dall'euro) della Grecia. E poi chissà cos'altro.
Uscire dal mercato comune sarebbe devastante per l'UK. Per noi diventerebbe devastante dopo, se una situazione del genere fa tornare a far girare male l'economia.
Beh, pero' spero che tu sia pronto alla battaglia quotidiana per raccogliere la verdura marcia rimasta dopo il mercato, che se abbiamo un ritorno di recessione l'Italia va a gambe per aria instant
Per me il best case scenario è che a cascata si demolisce quest'entità politica dominata dalla germania e si ritorna ad una situazione sostanziale di mercato libero in economie indipendenti. Non che fosse il paradiso in terra, beninteso, però non ci volevano fior di economisti per capire che schiaffare economie divergenti sotto lo stesso tetto è una cazzata coi controfiocchi