Brexit (Part 1)



sono andati?credevo lo fossero da sempre


Non ci posso credere.

No davvero.

Ma cazzo, fosse ancora vivo Totò lo avremmo mandato come negoziatore per la Brexit, in un paio di giorni sarebbe tornato con mezzo British Museum...

Comunque, tutto questo è legato al polo di Harwell/Surrey che è nel campo dei mini satelliti quello che la FIAT di Torino era per le macchine (in Italia) negli anni 60-70.
Per dire, in anni recenti l'UK riuscì a spuntare la costruzione di una sede di ESA sul loro territorio. Poi, hanno dato la parola ai pagliacci...


Cinquecento milioni di pounds buttati...
Per una azienda in fallimento...
Con la tecnologia sbagliata...


Oddio, non è che sono "buttati" in senso stretto. Stringi stringi, il settore spazio è pesantemente sovvenzionato dagli stati (come anche l'automotive e aeronautico), quindi quando un governo deve decidere a chi dare questa palata di soldi ci sta che in un'ottica di indipendenza decida di darli ad un azienda più legata al suo territorio. Anche se è in fallimento, come tante altre prima di lei (qualcuno ha detto Iridium?).

Quello che fa pisciare addosso dal ridere, è pensare di poter sostituire payload così diversi senza dover riprogettare tutto daccapo, sempre ammesso che sia fattibile (e non è banale). Chapeu a chi ha condotto l'accordo da parte di OneWeb, hanno fatto un affarone.
se il payload ha più o meno le stesse richieste di potenza, ha massa e occupazione volumetrica similare non è neanche così improbabile che la spacecraft non abbia problemi, se hanno fatto un buon lavoro prima, avranno pensato ad una carrozza che poteva ospitare diversi tipi di payload e preferibilmente modulare, in modo da adattarsi a diverse configurazioni di mass e power budget.

quello che vedo arduo se non economicamente impraticabile è l'idea di avere un proprio sistema di navigazione made in uk, dal punto di vista commerciale non ha alcun senso perchè sia il segnale galileo che quello gps (e pure quello glonass, ma lasciamolo perdere i russi ) sono pubblici e usabili da chiunque, mentre da quello militare uk resta comunque menbro nato, quindi basterebbe fare un buon accordo con gli USA per avere accesso alle risoluzioni più spinte usate solo dai militari.

Sì. Il fatto è che i payload sono diversi. E le piattaforme sono diverse.
Galileo fa 675 kg al lancio secondo wiki, e il payload è costituito da orologi atomici, quindi la stabilità termica, orbitale ecc ecc sono fondamentali.
OneWeb fa 150 Kg al lancio sempre secondo wiki, e il payload è roba di telecom: amplificatori, guide d'onda, antenne.

Così a spanne, direi che una delle due piattaforme ce la si può dare in faccia nel momento in cui si vuole fare altro. Magari Galileo potrebbe essere riadattato a telecom, ma cui prodest? Viceversa invece parrebbe pura fantascienza o quantomeno estremamente inefficace e inefficiente.




Anche il GLONASS è criptabile, e soprattutto alla storia del Galileo basic "libero" io ci credo fino ad un certo punto; se mai dovesse esserci la necessità (leggi: conflitto o prova di forza), secondo me ci mettono tipo 2 ore a spegnere il segnale pubblico.

Detto questo, attenzione che è una questione di indotto economico più che di fattibilità tecnica: l'UK vuole dare soldi ad aziende UK.
Il che esclude le multinazionali "Large Scale Integrator" (Airbus, ThalesAleniaSpace, e volendo OHB) e quindi restano solo gli spin off universitari del Surrey e appunto OneWeb che ha comunque gli headquarter a Londra.
Tanto per completare il quadro, attenzione che gli orologi dei Galileo (almeno finora) sono fatti proprio in quel distretto della terra di Albione.

Ecco che allora il deal è risultato molto molto vendibile ai politici UK (nostri satelliti con nostro hardware), pur essendo una minchiata enorme dal punto di vista tecnico.

PS
se il discorso dovesse continuare, magari spostiamo in spazio?
Poco consono rispetto all'argomentazione principe cui il thread sarebbe dedicato, ma devo dire di essere un poco perplesso riguardo la sostenibilità di saturare in questo modo l'orbita bassa con migliaia, od anche decine di migliaia di satelliti, considerando la sommatoria delle diverse iniziative concorrenziali in atto, per offrire servizi di connettività facendo uso di iniziative private a basso livello d'investimento con produzioni di scala massificate e discutibili livelli di affidabilità; ho l'impressione che anche nel medio termine una tale densità orbitale di entità possano provocare una tale densità operativa che alla prima collisione potrebbero seguirne esponenzialmente molte altre, producendo un vero e proprio sciame crescente di detriti inestricabile e pericoloso.

Nell'evenienza che tale evenienza non sia ricercata e prodotta deliberatamente a scopo bellico o terroristico.



Per ora i problemi principali sono legati all'osservazione del cielo. Quello a cui accenni tu si chiama Kessler syndrome, ma non è weaponizzabile da parte di (o contro) una o più nazioni, a meno che lo scopo non sia "muoia Sansone con tutti i Filistei".
leggete il thread


ho perso 10 punti IQ


spero non sia un esercizio di scrittura creativa, perché mi ha donato grande gioia nell'animo


Vabeh, ma sarà l’equivalente della famiglia calabrese che vota Salvini, dai


Sent from my iPhone using Tapatalk
vabbè ma dove sta la novità, il grosso dei voti per la brexit BoJo e quell'altro coglionazzo di Farage li hanno presi da tutte quelle categorie di lavoratori che sono attualmente in vita grazie alle sovvenzioni comunitarie della UE, tipo pescatori e agricoltori e infinocchiando altri cittadini con la storiella che il NHS inglese facesse schifo per colpa della UE (mentre veniva tagliato tutto il tagliabile a favore della sanità privata, seguendo l'esempio della fantasmagorica lombardia)

il 1 gennaio 2021 quando intere categorie di lavoratori si troveranno fuori dal mercato internazionale con merci non vendibili poi sarà colpa della UE


-> https://threadreaderapp.com/thread/1277505330885386240.html

non ho capito esattamente la questione iniziale, perché la coppia non può andare in pensione in Francia? Hanno pagato i contributi in piu nazioni e ora non possono ricongiungerli?
perche' sono degli immigrati senza particolari diritti. Non e' che puoi andare a vivere dove pare a te


se hanno i soldi, la casa e sono pensionati non penso che si siano tutti questi problemi a prendere la residenza dopo poco tempo


Secondo me se sei fuori EU ti serve il permesso di soggiorno eh


sì ma stiamo parlando di gente che possiede già la casa e che si vuole transferirenon credo che per ottenere una residenza ci voglia una vita, non stiamo parlando della cittadinanza.Pioi vabbè tutta la situazione sulla brexit è surreale, io aspetto il 1 con l'hard x vedere quando il vaso di pandora si aprirà, spiace solo x gli scozzesi che si sono fatti inculare


Potrebbero esserci limiti sui 90 giorni.
Tuttavia, se hanno già la casa, credo che dipenda da paese a paese.
Nel loro caso, potrebbero avere già permesso di vivere lì senza particolari problemi, in quanto in loco in qualche modo prima di Brexit