Bollette della corrente alte!

Bho ora nn sono a casa, e cmq sto aspettando che amazon mi mandi la roba, ma sembra incredibile di quanta gente soffra di questo problemo ...veramente come dice void sembra che a roma è pieno di gente con sti problemi con acea, e cmq pure in sto topic è spuntanto fuori dennis che ha problemi.
Ma anche io ne avevo/ho.

C'era il mio famoso thread dedicato in cui pensavo si fossero agganciati al mio contatore.

E invece, anche nel mio caso, è proprio il contatore che è istruito per spingere di più in maniera "ninja". Senza far insospettire troppo l'utente.

non credo che una cosa così palese e così facile da verificare sfugga alle associazioni di consumatori che ci sguazzerebbero alla grande.

Esistono apparecchiature certificate per verificare la cosa, e un qualsiasi elettricista saprebbe come fare, (cioè, qualsiasi perito, pure io saprei come fare la misura) come mai non si trova neanche un articolo che parli di come questi contatori siano delle vere e proprie truffe ? truffa aggravata poi...dai.

Contratto da 3kw, circa 500 fatturati l'ultimo bimestre.
minchia 500kwh sono tantissimi...io ne faccio sui 300 a bimestre... e cmq 300 kwh li pago 47 euro.
News dall'op?

Le associazioni di consumatori che "sguazzano" non iniziano a sguazzare se prima non ti iscrivi a loro e li paghi. E non hanno più competenze di un fido avvocato privato.
Il garante dell'energia invece fornisce meno tutela di quella del Gabibbo.
Potrei raccontare di come mi hanno "difeso" ultimamente, quando mi è arrivato un conguaglio di elettricità di 4000 euro risalente al 2010 (un inciucio fatto con il Tar per aumentare i costi "legalmente")... ma è una storia che mi fa talmente venire l'acido che lascio perdere.

Voi in questo paese vi stupite ancora che la gente pratichi le truffe aggravate?

Le apparecchiature certificate che tu citi sono tutte in mano ai tecnici della distribuzione che ti vengono a verificare (previo intervento a pagamento) il contatore.
Un elettricista normale non le possiede, in quanto i contatori sono difesi anche da password e altre amenità varie.
Un po' come la roba Apple, che la possono aprire solo i "Genius"...

E anche se tu fossi insospettito, e la tua misurazione (impossibile da fare in parallelo con il contatore) evidenziasse anomalie, non puoi far altro che chiamare un intervento per controllo.
A quel punto loro vengono, e fanno finta di non vedere niente.

Esempio? Alla verifica richiesta da me, il terminale attaccato in IrDa rilevava dei picchi di Kw oltre la soglia di emissione , lo faceva a intervalli regolari, senza che venisse acceso nulla (schizzava da 2 a 14Khw ogni tanto).
Chiedo al tecnico come mai, e lui girando molto il discorso fa "si, in effetti così hai bruciato molti Kw in un attimo... però boh, SECONDO ME IL CONTATORE FUNZIONA BENE"

Inutile cercare di farlo ragionare, ha scritto il rapporto di buon funzionamento e si è dileguato.

Un annetto dopo tramite un amico elettricista sono venuto a sapere che suddetti tecnici, previo pagamento in nero, riescono addirittura a "rallentare" tale conteggio per risparmiare, e si prendono sommette a 3 zeri per farlo. Ovvio che nessuno ti dirà di tale scandalo se cerchi su Google...

Che sia vero o meno, non sto qui a dirlo visto che non mi abbasso a tali pratiche, ma l'amico elettricista mi ha fatto notare un'altra cosa:
I contatori a tre fasi hanno 3 cavi da cui si distribuisce l'impianto, stranamente, di queste fasi solo la prima è caricata, le altre lavorano molto poco. Indovina quale fase conteggia al pagamento il contatore?
Oh certo, puoi ricorrere ad un rifasatore ed equilibrare la cosa, ma quanti utenti notano e intervengono sull'anomalia, e quanti invece regalano soldi ai gestori dell'energia?

Visto che siamo in tema truffe, possiamo anche citare quella del ritardato invio delle bollette, con il quale i gestori "rubano" legamente i costi di riattivazione all'utente.
sinceramente non capisco di cosa parli.

Se io avessi il sospetto di essere inculato prendo uno di questi

https://www.domuswire.com/search/scheda_prodotto.jsp?cprodotto=bticino%20F20DM63&t=Contatori&ccategoria=362

Certificazione MID e lo trovi su internet, ce ne sono naturalmente millemila altri, di tutti i prezzi.

me lo metto in casa in ingresso al mio impianto e vediamo cosa dice.

Se mi segnasse la metà dei kwh che poi mi fatturano semplicemente mi rivolgo prima ad perito che mi rilasci una misura certificata e poi dritto da un legale per tutti i risarcimenti del caso...

Che poi tali contatori siano (erano) hackerabili è noto da tempo, come è noto che se ti pigliano con il contatore manomesso li si che ti fanno il culo, non è che gli elettricisti sono una kasta di massoni che nascondono sti gran segreti eh..

La storia della bolletta in ritardo poi non l'ho capita, a me arrivavano sempre in ritardo tant'è che ho lasciato ormai solo l'invio in email, che arriva invece con largo anticipo, fin troppo anzi...tanto che quando arriva l'addebito mi sono ormai dimenticato.

Si, alla sede centrale a ostiense mi dicono che i consumi sono quelli e le bollette da 500euro sono normali...
Ho ordinato della roba da amazon che mi dovrebbe arrivare martedì e da li testo prima tutti gli elettrodomestici e poi metto l'apparecchio per contare quanto consumo al "contatore" di casa.
Boh i consumi mi sembrano esageratissimi...

Contratto da soli 3KW utilizzato da 2 appartamenti identici, il mio e quello di mio padre (ognuno con 2 bagni , 2 camere da letto, studio, cucina e salone per 130mq cadauno)

- 2 lavatrici
- 2 frigoriferi
- 2 lavastoviglie
- 2 forni
- 2 microonde
- varie TV (e i miei ne han almeno una accesa 24h/24 e la sera 2 in contemporanea + una terza, la nostra al piano di sopra)
- moglie che utilizza MOLTO piastre e phone
- pc ubernerd overcloccato come se non ci fosse un domani
- cancello automatico
- 2 pompe a immersione per irrigare il giardino
- ho vari lampadari che consumano un botto perché son quelli che fanno arredo e la luce è più bella (cit. moglie) , anche se son quelli meno utilizzati

Tralasciando che all'inizio c'era qualche difficoltà a causa dei soli 3kw, poi risolti semplicemente con un minimo di organizzazione e ora si viaggia tranquillissimi,
Ultima bolletta : 230€ che divido al 50% con mio padre...

IMHO hai decisamente qualcosa che non va

In b4 raffineria clandestina nella zona inaccessibile senza permesso dell'amministratore
Cmq da notare che quello che dice Predy(picchi di corrente) concide con quello che ha detto post fa dennis, cioè a dennis nel contatore i sotto segnava 3kwh in + dopo un giorno(quindi qualche piccolo/aggiunta che non era sul suo impianto, dove gli segnava solo 6kwh consumati, invece di 9).

Ce l'ho pure io, e sai che m'han risposto dopo anche il controllo di un perito?
"lei non ha autorizzazioni ne competenze a fare questi lavori, il nostro tecnico ha le competenze e se dice che funziona correttamente significa che funziona"

Peccato che, con tutti gli elettrodomestici staccati, e persino il salvavita, ho un consumo di 0.8kw\h.
I tecnici mi dissero "sono dispersioni del suo impianto elettrico".
Il contatore che c'è subito dopo quello dell'ENEL non rilevava quei 0.8kw\h ma 0.001kw\h.

Denuncia fatta.

Leggo di altri che han fatto denuncie e gli è stato detto che non è verificabile se non tramite l'ente energetico.
Son 3 anni che sono in ballo con bollette di 500 euro, ed ulteriori 3 con bollette di 300 euro.
Se tutto ciò che hai scritto funzionasse come dici tu, sarei stato sistemato 6 anni fa.
Si ma allora tira una martellata al contatore così te lo cambiano
magnete sul contatore e passa la paura
io ho
2 boiler elettrici
lavatrice
lavastoviglie
serra per peperoncini
microonde
kettle (che uso minimo uno volta al giorno)
due pc
e faccio 500 kw a bimestre per un totale di 100/120 a bolletta..
Explain storia del magnete

Sei rimasto indietro, non funziona più
google è tuo amico che si sta annuvolando e prevedo banhammerstorm

Edit: Btw a noi ci hanno cambiato / sistemato il contatore senza insistere troppo proprio per i consumi anomali

quello che dicono loro sinceramente ad un certo punto fregancazzo, logicamente si attaccheranno a tutto pur di non ammettere di avere qualche problema.
Cosa fanno poi se esce il perito di un tribunale dopo la denuncia ? gli dicono anche a lui che non ha le competenze ?

non ho mica detto che funziona, ho detto quello che farei e appunto mi stai confermando che la cosa è fattibile.

Che poi ci vogliano anni per avere giustizia è chiaro, siamo in italia. Intanto hai fatto denuncia che vuol dire che un pm prima o poi chiederà conto della cosa al gestore.
Se poi dovessi capire che un problema del mio contatore e basta veramente vado di martello.

La denuncia l'hai fatta 6 anni fa ? e ancora non si è mosso niente ? che tipo di denuncia hai fatto ?