Boeing - come volare in sicurezza (o quasi)

Questo è davvero pericoloso, teoricamente servirebbe per ridurre il carico di lavoro dei piloti e correggere errori dovuti a disattenzione e stanchezza ma aver consapevolezza di non avere il pieno controllo dell’apparecchio non deve essere divertente.

Ah atterrando gli è passato un elicottero dal nulla :rotfl: cioè io boh

1 Like

Ci vai se stai salendo con il pitch da max climb.

Perdi un motore e dovresti ridurre l’angolo di pitch ma e’ notoriamente una manovra di merda, da fare in un momento di merda.

Coi pantaloni pieni di merda :asd:

Fun fact, ieri ero fuori a mangiare e ho origliato i vicini di tavolo, uno aveva sposato una brasiliana e ha passato mezz’ora a dire quanto sono puntuali e bellissime le compagnie aeree brasiliane e quanto in confronto fanno cagare le nostre. Torno a casa e this :asd:

Per tornare (quasi) IT: Astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale: rischiano di rimanerci fino al 2025 | Passione Astronomia
Starliner è ufficialmente inaffidabile, i tizi che ha portato su non la possono usare per tornare. Dovranno aspettare la prossima spaceX. Fra otto mesi.

:v

In realtà è una situazione abbastanza comune perdere un motore. Sono due per avere un rischio inferiore di perdere l’aereo sotto al miliardo di ore di volo.
Devi essere in grado di garantire ogni manovra con un solo motore nelle categorie CS25, dove credo operi ATR72.

Se era il Malaysia airline sparito i due piloti avevano letture differenti e hanno sballato fondamentalmente perché uno annullava le manovre dell’altro (parliamo di roba che succede in minuti senza visibilità)
La lettura della velocità non era congruente, e senza riferimento visivi in mezzo ad una bufera è impossibile dedurla. Poi è stata fatta una modifica all’aereo.
Per questo atr parlano di ghiaccio, potrebbe essere successo qualcosa di similare?
Una caduta di pancia così ricorda l’aereo militare che subì un distacco dei mezzi stoccati all’interno in decollo, finì in stallo e precipitò subito.
Purtroppo qua stavano già troppo vicini a terra per poter riprendere velocità temo ed uscire dallo stallo.

1 Like

Come cazzo si toglie sto correttore di merda dal telefono dioserpente

Non che dica molto di piu pero si si parla di questa ipotesi di formazione di ghiaccio in quota e pare ci fosse una allerta nella zona in merito

Erano a FL17 volo stabilizzato

Direi si possa escludere a priori

Sarò ignorante io ma gli aerei non dovrebbero avere meccanismi anti ghiaccio, viste le temperature lassù?

Poi quel ghiaccio formato un po’ piu in su
ando’ proprio sull’ala di quell’aero lassu
a quel punto s’imballo’, fece una trottola di sé
e la torre preoccupata dissene "Vattene a San Pao-AH NO, TOO SOON?

La sigla del principe di bel-air si adatta a molte situazioni.

1 Like

L atr da quello che ho trovato li ha

https://x.com/kalapian_/status/1822105883800920241

I jet volano ad altitudini più alte con temperature più basse dove non si forma il ghiaccio

https://www.quora.com/Why-doesn-t-the-A320-have-an-anti-ice-system-for-its-vertical-and-horizontal-stabilizers

A me stavano annullando il volo da Vienna a Bergamo per rischi di formazione di ghiaccio per via di salcazzo che tempesta c’era, poi ci hanno fatto volare uguale.
Mi son cagato sotto lo stesso, così, a priori.

Sembra che il deicing non fosse funzionante, in generale non sono avvezzi a quelle condizioni, il comandante pare non abbia chiesto oltretutto la priorità per l’atterraggio non chiamando il mayday e alla torre hanno fatto atterrare altri due aerei prima.
In generale al netto delle condizioni sembra molto più un errore umano.

meglo non trarre conclusioni visto che non si sa cosa sia sucesso, no?

2 Likes

Esiste una percentuale che confronta tutti gli incidenti aerei della storia che mostra quale % è errore umano e quale errore/difetto/malfunzionamento del velivolo?

C’era un grafico in un video di romboli vediamo se lo ritrovo
A memoria la percentuale riconducibile direttamente o indirettamente alla parte umana era sensibilmente maggiore al 50%

The aircraft was flying normally until 1:21 p.m., when it stopped responding to calls, and radar contact was lost at 1:22 p.m., Brazil’s air force said in a statement.

Pilots did not report an emergency or adverse weather conditions, the air force added.