Boeing - come volare in sicurezza (o quasi)

Anche io viaggio abbastanza per lavoro (sono stato anche per 12 anni all’estero), ultimamente sto cercando di usare di più il treno se entro le 6 ore di viaggio, vuoi per questioni di impatto CO2, vuoi perché comunque i biglietti aerei stanno salendo e il mio budget non è infinito. :asd:

Per il resto mi piace tantissimo volare invece. Wehee. :asd:

Non ho più paura dell’aereo ed è una cosa normale oramai, anche se quando ci sono turbolenze sono pietrificato nonostante sappia che sono normalissime e non succede nulla.

Ti dico che per tantissimo tempo, avevo il terrore, roba da prendere bus da 30 ore per viaggiare piuttosto di non salire su un aereo.

Però sono comunque interessato all’argomento aerei-volo. Mi piacerebbe imparare a pilotare uno di quegli aereini piccoli o un elicottero, alla “conquer your fears”.

Ecco, quella e’ la vera fabbrica di vedove :asd:

2 Likes

La versione superbreve (ma se n’è parlato già ampiamente in questo thread) è che il MAX è una “revisione” del 737, ma con così tanti cambiamenti da essere praticamente un aereo nuovo a livello di pilotaggio. Solo che per mantenere lo stesso type rating (ossia, per permettere ai piloti del 737 originale di pilotare il MAX senza bisogno di riaddestramento e quindi senza fare spendere soldi alle compagnie aeree, cosa che le avrebbe potenzialmente dissuase dal comprare il MAX) hanno fatto dei magheggi con le certificazioni, causando direttamente centinaia di morti in due incidenti aerei distinti.

E anche se non si considera quello, ultimamente la Boeing sta avendo enormi problemi di controllo qualità, ed i MAX sono gli aerei più nuovi che fa, quindi la probabilità che uno sia fallato è decisamente più elevata rispetto ai 737 precedenti.

Capisco. Comunque io in tanti anni l’unica “anomalia” di cui ho avuto esperienza è stato un decollo abortito a causa di un problema software in uno dei computer di bordo, più un atterraggio abortito in fase avanzata causa raffiche di vento (ma al secondo tentativo no problem).

Piloti come in PIA dove il 30 per cento non aveva una licenza ufficiale? :asd:
Anche maintenance è un problema, ma di solito i problemi che possono capitare sono contenuti perché le istruzioni sono molto dettagliate. Al massimo qualche incendio o un singolo motore che si rompe.

Statistiche per compagnia per i produttori europei (non ci occupiamo direttamente di produttori stranieri).

Non sai quante ore di volo accumulano e quanti problemi hanno in percentuale. Sono eccezionali.

1 Like

Se vuoi ti faccio parlare direttamente con un pilota (per la parte di volo), che le prime due settimane mi ha fatto una testa tanta :asd:

1 Like

Ecco, è esattamente un caso come quello che volevo sottolineare. PIA ha solo macchine occidentali, ma se cadono probabilmente il problema è altrove. Ma tra l’altro EASA ha ridato loro la licenza?

Non tutti sono convinti, ma sì, hanno di nuovo la licenza :afraid:

Infatti non li vedo nella lista che ho linkato sopra. :afraid:

Io due episodi.

Uno è stato viaggio di andata Tallinn - Bergamo.

Turbolenza allucinante durata per tutto il tempo di volo “stabile”, roba che senza cintura ti spaccavi il collo sul tetto. Gente che urlava, pregava e piangeva. Io sono rimasto incollato alla sedia, probabilmente bianco come un cadavere e sudavo freddo. Un cazzo di incubo.

Il secondo è stato un po’ più strano, viaggio uguale Tallinn - Bergamo.

Eravamo in volo “stabile” e l’aereo inizia con una piccola turbolenza, poi media poi 10 secondi tutto ok e improvvisamente sento l’aereo che VA GIU’ di muso, c’era gente che parlava e per quei 10 secondi che ho avuto questo feeling c’è stato un silenzio tombale (quindi non ero solo io), e le stewardess sono corse una in fondo e l’altra all’inizio dell’aereo e le facce che avevano non erano proprio rilassate.

Ho pensato “no, non ci credo. sta succedendo davvero a me?”. Poi dopo quella manciata di secondi tutto normale.

babba bia se ci ripenso…

Ecco, l’elicottero in confronto all’aereo credo sia molto più pericoloso.

Come disse una volta un pilota che seguo su youtube, se si scassa il motore dell’aereo non cade come un sasso, continuare a volare (anche per centinaia di chilometri).

Se si scassa il motore dell’elicottero hai 20/30 secondi per decidere dove tentare un atterraggio di fortuna senza farti troppo male.

1 Like

Questo è un classico: Air Transat Flight 236 - Wikipedia

Piloti che sbagliano, ma poi fanno atterrare un aereo senza motori a centinaia di km di distanza.

Fixed
La manovra di merda in un momento di merda.
E mentre hai i pantaloni pieni di merda, aggiungerei :asd:

In compenso, il budget per la ricerca sulla sicurezza strutturale passiva in ambito elicotteristico e’ tipo 100x quella degli aeroplani :asd:

1 Like

Ah specialmente nel primo caso, posso capire la tensione. Non è comunque piacevole essere sballottati in quel modo. :asd:

1 Like

Fortuna che ero da solo, altrimenti se avessi avuto il ciccio con me avrei dovuto avere la parvenza di essere tranquillo. Non so quanto bene mi sarebbe riuscito.

Pensa che, con la connessione ad internet sempre più presente sugli aerei, la prossima volta potresti essere in grado di fare il live su agorà. :sisi:

1 Like

Dubito che su Ryanair ci sarà mai internet sull’aereo.

Però, sarà fatto in caso ci fosse la possibilità.

Secondo me ci sarà, con tariffe come 50€ per 10 MiB.

2 Likes