Boeing - come volare in sicurezza (o quasi)

Suicidi di piloti ed errori dei piloti (vedi ultimo incidente mortale in Pakistan) sono ultimamente la causa principale.
O errori della torre di controllo di gestione aerei a terra

Però in passato c’erano problemi inaspettati come software che magari prende l’informazione dal sensore rotto, oppure tubi di Pitot che si sono ghiacciati, materiali sbagliati nella cabina che rilasciano fumo quando vanno a fuoco, oppure materiali fragili a coprire i tank di benzina, etc.

Oggi però si và a creare dei modelli molto complessi per vedere tutte le failures e come possono combinarsi, fino agli errori di informazioni nel singolo bit.

In futuro, ci saranno pure modelli simulativi da abbinarsi.

Comunque uccelli nel motore, tempeste, etc, ci sono procedure ben precise e azioni da prendere per evitare conseguenze catastrofiche.
E si migliorano tecnologie e design per contrastarli.

Il caso dell’Hudson è praticamente unico nel suo genere, ma credo che ora si deve lavorare per ridurre gli uccelli dagli aeroporti (looking at instanbul)

Ma è una mia sensazione o gli incidenti aerei negli ultimi 3 anni sono aumentati abbastanza?

Sono comunque una percentuale piccolissima rispetto a tutti i voli che ci sono su base giornaliera.

Guardando i grafici degli incidenti delle varie flotte (ho sott’occhio le più grosse), sono aumentati in confronto al 2020 e 2021 (indovina perché), ma sugli stessi livelli di 2017-18 e 19. Almeno per quelle che posso vedere io (singolo produttore).

Unica differenza è che Boeing ha fatto grosse puttanate in design e quality control, quindi ora si riporta tutto.

1 Like

Comprendo.

Cmq il motto che gira ultimamente è:
Design a safe aircraft operated in a safely manner in a safe environment.

Moriremo tutti :afraid:

Non ricordo mica se l’avevi detto, tu lavori per Airbus?

Lavoro nel settore e seguo la sicurezza di produttori in Europa.

1 Like

Quali sono gli aerei più sicuri quando si parla di voli commerciali tipo Ryanair, Airbaltic, Lufthansa? Che sono quelli che prendo spesso.

Ryanair è al 100% su Boeing 737, per la maggioranza credo NG (la serie dai -400 in su, ma principalmente -800), ne ha 400. Ha anche un 150 di MAX, ed una trentina di Airbus 320, ma sono di Lauda Europe e dati in Leasing a Ryanair.

Air Baltic è solo su Airbus 220, ex Bombardier serie CS, e di quelli non ho sentito parlare male. Neanche bene, attenzione, ma non ho sentito lamentele sulla sicurezza.

Lufthansa è quasi interamente a Airbus di vario modello, esclusi i lungo raggio per i quali hanno ancora una manciata di 747 e qualche 787.

Generalmente come sicurezza, parlando solo di aeromobili, Ryanair è il peggio dei tre, perché ti può capitare di trovarti seduto su un MAX.

E come mai il MAX è il peggiore?

Perchè lo fa la Boeing :asd:

Comunque mi ripeto, l’impressione mia è che fa molto più paura un pilota stressato perchè magari la compagnia lo spreme come un limone che il modello di aereo che hai sotto il culo.

3 Likes

A volte infatti mi sembra che si faccia l’errore di focalizzarsi solo ed esclusivamente sul velivolo da parte dei media (“ah è un boeing yyy”, “ah è un airbus xxx”), quando comunque i velivoli occidentali sono prodotto di un sistema industriale che nonostante tutto è riuscito ad imporsi una disciplina notevole (e dalla quale altri settori dovrebbero prendere esempio), e sono macchine “sicure”, come spesso ricordi tu.

Invece non si pone troppo l’attenzione che la compagnia aerea ha un ruolo fondamentale. Per esempio, andando in paesi meno sviluppati starei bene attento a con che compagnia volare (e.g. mai e poi mai su https://transport.ec.europa.eu/document/download/3195fabb-7575-4db9-85b9-ec5a77b481aa_en?filename=air-safety-list-2024-05-30_en.pdf).

Hai le statistiche per compagnia? Quando parli di flotta la intendi per tipo di aereo o per compagnia?

1 Like

Come procedure di controllo volo, check pre-volo, volo e tutto, mi diceva che in Ryanair sono al top, roba che rasenta l’ossessione (giustamente).
Anche e soprattutto come manutenzione degli aerei.

    Compagnia aerea       Numero incidenti

1 American Airlines 11
1 Air France 11
2 China Airlines 9
2 Korean Air 9
3 Pakistan International Airlines 8
4 United Airlines 7
5 Egyptair 6
5 Ethiopian Airlines 6
5 Thai Airways 6
6 American Eagle 5
6 Continental Airlines 5
6 Lufthansa 5

“If you take one flight a day, you would, on average, need to fly every day for 55,000 years before being involved in a fatal crash.” — ARNOLD BARNETT, PROFESSOR OF STATISTICS AT MIT

Ho ancora 55.000 anni di autonomia.

Si ecco, normalizza al numero di ore-volo, e mostrami la serie storica.

Ma poi, ricordo male, o tu viaggi pure tanto per lavoro in aereo?

Ricordi bene, sia per lavoro che per vita privata dato che vivo all’estero.

Anche easyJet.
Per questo sono le due compagnie con il maggior fatturato: riducono al minimo ogni possibile problema che possa portare a ritardi o cancellazioni.

Mi permetto di dissentire. lol

1 Like