Blizzcon 2018

Le meraviglie dell'industrializzazione di un processo creativo, abbinato alle necessità di calendario nel presentare trimestrali positive ad i propri azionisti:

https://www.gamespot.com/articles/activision-blizzard-made-4-billion-on-microtransac/1100-6456669/

4 miliardi di US$ in microtransazioni, che dovranno essere non meno di 5 nel 2019 o qualcuno ci rimetterà la poltrona. Metà delle loro entrate provengono dalla controllata, che tra l'altro detiene il primato di espansione di mercato, quindi ovviamente puntano su quel cavallo utilizzando tutta lo potenza di fuoco di un brand a loro disposizione, poco importa se a rischio di bruciarlo. La trimestrale è pur sempre la trimestrale.
Fondamentalmente da un lato capisco la blizzy che vuole monetizzare pure sul lato mobile visto che rappresenta una enorme fetta del mercato, Dall'altro lato se ne sta fottendo della community di diablo e giustamente la gente si sfava. Buh, spero che il tizio asiatico che ha preso la merda al blizzcon riesca in qualche modo a rendere D: I un gioco carino. Mi son visto ora il video del blizzcon e mi dispiaceva di brutto per lui


il punto è sempre stato, che se lo fanno per farti comprare le skin, le mount, i pet, sti gran cazzi, your choice, è tutta roba cosmetica che non tocca minimamente il gameplay

già la roba alla "cod" con i map pack a pagamento, a me farebbero girare i coglioni su OW, ma per fortuna per ora non è in previsione che succeda nulla del genere

forse la roba che si avvicina di più a questo modo di fare è hots, e forse ripetendolo per la 20esima volta, lo deleterei domani come tutta i dota like


D'altronde:



Il problema è che l'utenza ha ampiamente validato i modelli, anche i modelli peggiori. Un botto di gente spende un botto di soldi su meccanismi di gioco imbarazzanti (FIFA e NBA2K sono gli esempi più eclatanti sul mercato PC/Console, ma non sono gli unici).

Un futuro senza mtx al momento non è pensabile, per questo per me ha molto più senso protestare per mantenerle al di fuori, o comunque marginali, nei confronti del gameplay loop.



Nah, Hearthstone più di HotS, anche se il modello presente è ancora ancora accettabile... per un CCG, perché internamente al genere funzionano tutti così, e perché comunque anche se hai poco ritorno in valore per soldi spesi, giocare senza spenderne (o spendendone limitatamente, es. il preorder delle espansioni) è più che plausibile.
Non lo sarebbe per un ARPG.
Hots e HS sono molto diversi da quel punto di vista, Hots (a prescindere dalle opinioni sul gioco) per me ha davvero un bellissimo modello di contenuti "acquistabili". Ti riempie di casse da aprire, il 90% è pattume tipo i file audio o gli spray, ma hai sempre comunque la sensazione di ottenere qualcosa facilmente (in particolare grazie al fatto che ti dà una cassa a ogni level up di ciascun personaggio, cosa che invoglia anche a giocare personaggi che useresti poco e quindi sono di basso livello). In più sbloccare i personaggi è abbastanza rapido.

HS è l'opposto, fare gold è veramente lento e praticamente legato esclusivamente a quelle tre quest del cazzo quotidiane. È chiaro che il modello è diverso anche per il tipo di gioco, in HS se facessi carte a profusione non avresti niente da comprare con soldi veri, in Hots c'è comunque tanta di quella roba che se vuoi esattamente la skin per esattamente quel personaggio devi comprarla, ma se non te ne frega nulla puoi giocare senza spendere un euro e ti accontenti di quello che trovi.
è un discorso trito e ritrito, le microtransazioni non sono il male di per sè, è l'uso che se ne fa che può diventare problematico, specialmente quando iniziano a metterci buff diretti vs utenti free, perchè è quello il problema di fondo, Alì Bei-Danè che owna la plebe a colpi di AMEX
A HotS ci ho giocato pochissimo ma se è come Overwatch il rosik regna supremo sui lootbox, ne prendi uno a livello, lo apri speranzoso e dentro ci trovi due spray doppi, una voiceline di Zarya e un avatar di Lucio
La differenza è che su HotS nei lootbox ci trovi anche gli eroi quindi contribuiscono al gameplay loop in maniera più impattante rispetto a HS.
Per fortuna puoi anche acquistarli regolarmente con currency in-game.
Blame LoL
Comunque devo ammettere che non avevo visto davvero la presentazione di Immortal al Blizzcon, mi ero completamente perso il momento in cui quello si alza e chiede se si tratta di un pesce d'aprile
O quello dopo che chiede se non ci sono proprio piani di fare una versione PC, gli dicono di no, parte il coro di fischi e rispondono pure "va be ma non ce l'avete uno smartphone????"
cmq leggevo che chi fa girare android su pc, potrà giocarci e non gli romperanno il cazzo, anche se non lo supporteranno direttamente

Eh beh giocare a un gioco progettato per un touchscreen via emulatore su pc, aspettami lì eh, intanto reinstallo Diablo 2, ma arrivo eh
se gli mettono l'AH real money, rido come un matto
io ho creato un nuovo PG su diablo3 giusto ieri sera, che tutto sto parlare di diablo mi ha messo voglia l'ultima volta penso di averne fatto uno in season3 o giù di li

per il resto mi sono già espresso, per me è come se non avessero annunciato nulla, non ci giocherò che penso sia sempre il miglior modo per mostrare dissenso in questo settore
Ma io ci sono rimasto male perché diablo immortal mi é sembrato un gioco di merda a cui non giocherò mai e dei fantastillioni di dollari che faranno poco mi importa, buon per loro

É vero che avevano smentito qualsiasi rumor o hint legato a diablo 4 peró ecco uno in fondo ci spera e vabbeh li non é colpa di nessuno

Però ti presentano il panino alla merda e ti dicono pure prendetene e mangiatene tutti
Fai come Nimyaye, non compri il gioco però ne parli bene sul forum e nel dubbio fai un bonifico a Blizzard per non avere il peso di non avergli dato dei soldi


Eh sticazzi, nelle ultime pagine di questo thread è partita un'opera di convincimento collettivo che nel panino ci sia la nutella

si, ecco, tra l'altro è pure brutto.
"Si ok, bla bla, è un'alpha/beta/salcazzo, bla bla è mobile ma cosa pretendi"?

Si ok ma resta un cesso inguardabile. Se è sviluppato sull'onda del giochetto cinese è davvero orribile, davvero qualcuno giocherebbe a sta roba sul cesso? Almeno HS è un gioco di carte e per quanto RNG devi pensare, c'è il deckbuilding e mille fattori annessi, posso carpirne l'appeal.
Ma sta roba L'unica cosa che si salva di D3 è il comparto audio/grafico e se lo azzoppi portandolo su mobile

Comunque rileggendo i vari tweets nessuno (salvo qualche outlier ) ha attaccato i vari opinionisti tipo Mark Kern perché i suddetti hanno "difeso" D3 mobile anzi, tutti ripetono in coro la stessa cosa, ovvero che D3 mobile ci stava ma dovevano esserci dei presupposti diversi, ovvero:


  1. non doveva essere un copy-pasta cinese
  2. opzionale, nel senso che doveva esserci altro
  3. presentato meglio. Nel momento in cui ti poni in quel modo su uno stage di un pubblico pagante cosa ti aspetti?


Questo per rispondere a chi qui dentro diceva che c'è un "odio ingiustificato" contro il gioco in quanto tale o boiate simili. Della serie, quali menzogne uno si racconta per giustificare i propri idoli ve?


Ma va non é nemmeno un discorso di mtx, sai che sono il re dei cappellini su poe


C'è solo una compagnia a cui sto dando soldi senza giocare alle cose che produce, ed è la Failbetter Games


Dicevo a Feror, tu lo so che ormai i soldi a Blizzard li daresti solo se ti tirassero fuori Diablo Fighter Tournament 2018 (e adesso ti ho scimmiato eh )