Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...



Lo sbattimento lo devi mettere in conto sin da quando compri il kit, se non c'è la passione è meglio lasciar stare l'idea di cominciare a prodursi birra in casa. Per quanto riguarda la concatenazione delle cotte, fai conto che tra la fase di fermentazione primaria, il travaso e la fermentazione secondaria, passano almeno 2 settimane, dopodichè puoi cominciare a fare la cotta concatenata mentre imbottigli il primo prodotto. Poi, finita la seconda birrificazione getti tutto (il lievito, non la birra ). Ripeto, visti i costi dei lieviti liquidi è più che normale riciclare, ovviamente se si utilizzano dei lieviti secchi che hanno un costo irrisorio la pratica è alquanto inutile ma anche i risultati sono diversi. Un lievito liquido è specifico per uno stile di birra, un lievito secco è specifico per una certa tipologia di fermentazione (alta o bassa).
Comprato secondo carico di malto per birra stout, con bustina di lievito di riserva. Mi dicono che se la fermentazione si ferma dovrebbe bastare aggiungere altro lievito per farla ripartire. E di non demordere prima che siano passati due giorni. E' giusto?


birra eccezionale che consiglio a tutti, piuttosto difficile da trovare esiste solo in formato 75cl.

edit: il colore della foto è fake è una bionda classica


Si, ok, che sia una pratica utile se eseguita correttamente non c'è dubbio, solo che ho qualche dubbio che sia molto diffusa. Secondo me rimane comunque una pratica attuata solo da una nicchia di homebrewers più esperti.


se il problema è la temperatura, non risolverai nulla aggiungendo altro lievito. Devi prima accertarti che la temperatura dell'ambiente sia sempre adeguata al lievito utilizzato.

@viper: curiosità, tu produci allgrain o estratto?


E+G non ho la possibilità di produrre AG (leggi mulino e strumenti per ammostamento a temperature controllate) e poi E+G te la sbrogli in un paio d'ore, AG ci va una giornata


Non demordere mai.

Secondo, come ti ha gia detto Tommy, controlla (e mantieni) la temperatura ed eventualmente buttaci dentro una busta di lievito reidratata ed attiva, vedrai come riparte
Con il primo try ho provato a correggere la temperatura avvolgendo il barilotto in una coperta di lana (più una seconda piegata diverse volte sotto per isolarlo dal pavimento) e piazzandolo vicino al calorifero, ma proprio non ripartiva nulla né si alzava la temperatura.


infatti

cmq per la questione mulino avevo trovato tempo fa un sito che macina un giorno a settimana e spedisce in giornata. Naturalmente lo sbattimento più grosso rimane l'ammostamento


Abbi fede
Domanda: qualcuno di voi conosce/riesce a procurarsi la Staropramen?


Conosco e (se non mi sbaglio) l'ho vista anche all'esselunga (prendi la notizia con beneficio di inventario )
Fischer e Biere des Ours.

La Fischer la bevo abitualmente, al bdo è una birra la miele molto buona, va provata, la consiglio.


Iper mega ultra approved
Approfitto per una richiesta, mille mesi fa ho visto su sto forum una birra con un'etichetta scoppiatissima coloratissima in acido, qualcuno sa che birra è che non la trovo più?


Approved.

Qualcuno ha provato la birra duff che pubblicizzano recentemente nei bar?

Io mi rifiuto di spenderci i soldi.
Dicono che sia una merda.
yep,
miei amici che l'han presa han detto che non vale i 4€ che te la fan pagare nei pub.
è quasi alla stregua delle birre da discount
(ps: finkbrau 40cent al mezzolitro )




La bevevo sempre al woodstock dove avevano la spina ma non l'ho mai più ritrovata da nessuna parte.

E' la mia birra prediletta.


schifo assoluto imho