Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

In Irlanda, patria della Guinness, mi aspettavo di trovare tutti a bere quella birra, invece anche la Guinness era sovrastata dal sidro Bulmers.

In Italia non si trova, per ora, se si trovasse ne comperei a quintali

provate questa...
ottima.


Tra pochi giorni mi strafogherò pure io di sidro... non in Irlanda... ma anche li il sidro non manca
Leggendo il titolo mi veniva in mente che in greco si scrive mpira, ma si legge bira.
Sì, ora è meglio che mi metta a lavorare su qualcosa di serio.
Gravedigging, ma ci sta, dato che per Natale mi è arrivato il fermentatore.

Il try n°1 è andato male, ovviamente, perché il clima ha deciso di dare un'impennata senza capire che le impennate si devono casomai dare verso l'alto e non verso lo zero assoluto. Risultato: la birra che fermentava con promettenti gorgoglii è morta di freddo e non c'è stato verso di rianimarla.

Il try n°2 seguirà a breve e sarà documentato accuratamente su queste pagine.

Comunque, tanto per evitare nuove morti per assideramento, qualcuno sa dirmi come si fa a evitarlo? Io ho provato coperte e riscaldamento dell'ambiente, ma non è valso a nulla.
mmmh, non so che tipo di fermentatore tu abbia, ma ne abbiamo regalato uno a un amico anni fa e in commercio c'erano pure delle spirali da mettere attorno al contenitore: una volta attaccata alla corrente, si riscalda e lo mantiene alla temperatura giusta...
uhm... proverò a chiederne notizia al negoziante.
Il fementatore è quello della mr.Malt, pari pari a quello che si vede nella guida linkata in questo 3d.
credo gli abbiamo regalato proprio quello, quindi potresti avere fortuna

edit: ecco qua, proprio di Mr Malt: http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_23_47&products_id=414
la serpentina mi ricordavo male, in realtà serve a raffreddare, mentre questa (che costa pure molto meno ) serve a mantenere la temperatura. Uh yeah.
In vendita si può trovare la BrewBelt che non è altro che una resistenza riscaldante.
Ad ogni modo il consiglio è di evitare in inverno l'utilizzo di lieviti ad alta fermentazione se la temperatura dell'ambiente non è costantemente sopra i 15°C perchè rischiate vi si pianti la fermentazione, e poi non la fate più partire. Piuttosto utilizzate un lievito a bassa, che non avrà la stessa performance dal punto di vista aromatico ma vi garantisce la fermentazione anche a temperature di 6-7°C
Il problema dell'utilizzo dei lieviti è legato allo stile di birra che si vuole produrre. Ovvero non puoi fermentare a bassa una stout. Per fermentare a bassa dovresti, inoltre, avere un luogo (frigo) dove poter riporre il fermentatore a temperature "controllate" intorno agli 8°C. Per non contare poi che la maturazione (in bottiglia) di una lager andrebbe fatta intorno ai 3-4°C per qualche mese.

Risultato, se vuoi fermentare ad alta, prova a mettere il fermentatore in un luogo caldo della casa (es. cucina). Anche la brew belt è valida (anche se non l'ho mai usata). In alternativa prova a coibentare il fermentatore con delle lastre di polistirene o con un maglione vecchio.

Domanda, come mai propio il fermentatore di Mr. Malt? Con il kit Coopers avevi ben 2 bidoni con la possibilità di fare il travaso per la fermentazione secondaria.
@ 7ommy, dato che non mi voglio registrare sul sito che avevi dato qualche tempo fa (quello dove hai uppato la tua tesi di laurea), riusciresti a farmi avere la tesi che vorrei leggerla? Grasssie!


certo, tutto sta nello stile della birra che si vuole produrre e quanto ci si vuole attenere ai canoni tradizionali.
Cmq l mio consiglio era semplicemente legato al problema del blocco della fermentazione. Un lievito a bassa fermenta anche a temperature di alta (certo i risultati sono differenti, mentre un lievito ad alta a temperatura di bassa non fermenta.

Viper, mail in PM che te la invio volentieri


Il consiglio è più che giusto, ma non dimentichiamoci (e tu dovresti saperlo meglio di me ) che un lievito a bassa fermentato a temperature superiori porta ad avere degli esteri non sempre gradevoli.

PM incoming, thx!


Certo!


Regalo.
Suppongo che la strategia della mr.malt sia indurre l'acquirente a pigliare un secondo barile, perché anche loro consigliano una seconda fermentazione in barile prima di passare alla bottiglia.
Sanguisughe.
Lo fanno per contenere i costi, il kit coopers costa un po' di più, ma, come gia detto, hai 2 fusti. Di contro, se compri un fusto in più da mr malt ti pela

La secondaria è meglio farla prima di imbottigliare ne guadagni che ti levi dalle balle un po' di schifezze varie della fermentazione e puoi anche riciclare il lievito


scusa, ma produci birra a ciclo continuo?
No, ma a volte capita di concatenare le cotte e, magari, con lo stesso lievito produrre due diversi tipi di birra. Il riciclo dei lieviti (specialmente se liquidi e quindi più costosi) è prassi normale tra i birrai casalinghi... Ed è anche per questo che ho 2 kit Coopers

Edit: post n° 6000
mah la vedo più una pratica normale per l'industria che per i casalinghi
credo che a riciclare i lieviti siano solo i più pro, anche perchè se non fai cotte concatenate non ce la fai, e questo implica grandi consumi e grande sbattimento e passione