Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

Dunque, diamoci dentro

Parto io, parlando di quella che ho bevuto ieri sera:





http://www.wychwood.co.uk/wychwood_fiddlerselbow.htm

Fiddler's Elbow, la "marca" (o birrificio, o come si definisce) è la Wychwood: ho scoperto queste birre grazie al Gigante, ormai spacciatore di fiducia. Un'ottima ale, decisamente corposa ma dalla gradazione contenuta: non mi aspettavo che fosse così dissetante come poi si è rivelata, sicuramente la consiglio a chi ha voglia di bere qualcosa di gustoso ma contemporaneamente abbastanza fresco
õlu (estone), olut (finlandese)

Le Wychwood non sono male, unica pecca... la bottiglia trasparente
Boh, io me la sto facendo in casa



Tra una settimana so com'è venuta.
non sono un grandissimo estimatore della birra da anni, in ogni caso sopravvive una discreta predilezione per la Kapuziner weizen e la Kwak (per la kwak più che discreta, direi)


Questa è un'altra cosa interessante... da quanto birrifichi? E come?

Io mi sono perso il socio per strada ed al momento sono fermo da circa un anno... ma devo ricominciare a produrre (E+G)... in autunno forse... ora fa troppo caldo
Da poco, sono abbastanza niubbo del settore.

Sto usando il kit della cooper's che è abbastanza entry level ma funzionante.

Ho sfidato le temperature, e per ora ho avuto ragione (in cantina ho 22°c fissi, ottimi per la fermentazione).

Al momento sono in fase seconda fermentazione, quindi già imbottigliato.
Spero venga bene perchè son 44 bottiglie
Farsi la birra in casa può saperne a pacchi.


La mia birra preferita è la Paulaner Weiss. Ma ovviamente quella non me la faccio in casa
Anch'io ho il kit Cooper's, quello con i 2 fusti.
22°C fissi sono ottimi... ma l'etichetta dice Lager... che dovrebbe fermentare a 3-4°C ( )

Se hai gia imbottigliato sei in rifermentazione (in bottiglia), la seconda fermentazione (o secondaria) la si fa sempre nel tino travasando il mosto e lasciando la maggior parte delle proteine e delle schifezze varie (anche del lievito) nel primario... Tra l'altro il ilevito del secondario si può imbottigliare e recuperare per cotte successive


perchè?
a me la birra trasparente piace, ma per puro gusto estetico... comunque non è trasparente, quella della wychwood, è marrone tipo moretti


Anche perchè se no mi autoinvitavo a casa tua


Le hanno cambiate?
Meglio
sì, ma non mi hai spiegato il motivo per cui non ti piace
è solo estetico (come per me, che sono inioranto) o anche di gusto\fermentazione\sbiriguda?


L'etichetta dice lager, ma non lo è

L'avevo fatta prima di prendere il malto, questa ha temperatura di fermentazione tra 20° e 25°



Il passaggio da secondo tino a bottiglia io lo faccio istant, cioè:

Prima fermentazione

Travaso di tino (lasciando le schifezze nel primo)

Aggiunta di zucchero e travaso in bottiglia.

Gli ultimi due step assieme.


La bottiglia trasparente non è sufficiente a schermare la radiazione luminosa che provoca ossidazioni e degradazione di alcune sostanze presenti nella birra con produzione di sostanze volatili sgradevoli come aldeidi/chetoni a corta catena. In poche parole si modifica il sapore.


ho una cantina e non ho paura a utilizzarla, spara una guida minima per ottenebrati che vogliano farsi la birra in casa


*


Prova a fare un passaggio in più, tipo dopo 1 settimana di fermentazione travasare nel secondario e finire li la fermentazione.
Un ulteriore travaso per eliminare il più del lievito, priming con quanto zucchero ti serve per aggiungere la CO2 alla tua birra (e non a culo ma secondo certe caratteristiche proprie del tipo di birra) e sentirai la differenza... Se poi vorrai provare un dry hopping nel secondario


E allora usiamole queste cantine...

Il sito di Davide Bertinotti

Il link diretto per il download del pdf "Come fare la birra in casa v.1.6" diffidare delle copie vendute su eBay...

E per tutti: i miti da sfatare riguardo alla birra... Interessante raccolta da leggere e tenere sempre in considerazione

Un grazie a Davide e Monica Bertinotti per il loro costante apporto al mondo dell'homebrewing

Per ulteriori info chiamatemi, specie se c'è da bere
Tra i miti da sfatare c'è pure quello che bevendo la schiuma ti crescono le tette?


In teoria sarebbe anche veritiero... se una donna durante l'allattamento beve birra produce più latte (e di conseguenza crescono le tette )... ovvio, non ne deve bere 3 litri a pasto, basta un bicchiere al giorno