Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

Per natale ho regalato a mio padre il necessario per farsi la birra in casa prendendo a Ny delle varietà locali per iniziare.

Oggi ha deciso di mettercisi il che ha significato che io ho fatto tutto mentre lui mi osservava e reggeva i mestoli


la variante preparata oggi, prima esperienza con le birre fatte in casa, è questa:




E questo è il prodotto finale in fermentazione. 1Gal di aroma e bontà

Domanda, come minchia hai fatto a portare a casa una damigiana di vetro da NY?

Hai areato bene? Hai messo il lievito quando hai raggiunto i 25°C?

Come farai ad imbottigliare?


tsk sono abituato a fare avanti e indietro portando a mio fratello olio, vino, conserve e prodotti italici di ogni genere.
l'unica inculata è che ha creato uan voragine in una valigia che non ho potuto riempire con altro

l'ho versata passandola per un colino che scuotevo per non far impaccare i sedimenti e per un imbuto per imboccarla, dovrebbe essersi areata abbastanza. alla fine si era ridotta di poco e l'aggiunta d'acqua richiesta è stata minima.
lievito aggiunto prima dell'acqua raggiunti i 24° e poi sbattutto il tutto un po' per mischiare acqua lievito e filtrato come dicevano le mie istruzioni.


per imbottigliare boh...intanto devo capire come si fa


Vedremo quando sarà pronta

Comunque, se riesci, trova un contenitore con la stessa capacità di questo (o superiore) e travasa tra una settimana per fare la secondaria. Elimini un mucchio di schifezze del fondo e la birra ne guadagna

Ricordati, poi, di mettere un po' di zucchero quando imbottigli, l'ideale sarebbe fare uno sciroppo con un po' d'acqua e la quantità di zucchero richiesta per lo stile di birra che hai prodotto, mescoli il tutto senza areare ed imbottigli.

Se il contenitore per il secondario lo pigli dotato di rubinetto eviti anche di insozzare ovunque quando imbottigli e puoi farlo direttamente dal fermentatore
hmmm...dovrò capire quanto zucchero serve

a parte che più amare sono le birre più mi piacciono quindi

il contenitore col rubinetto sarebbe una bella cosa.
con questo ho una marea di tubi e tubicini che sarebbero da usare ma non ho ancora ben capito come assemblarli...non ci ho prestato molta attenzione neanche...
Lo zucchero nella bottiglia serve per produrre CO2, altrimenti otterresti una birra piatta, senza gas.



mettere lo zucchero è la stessa cosa del miele sciolto di cui parlano le istruzioni?

dice di scaldare a 170°F 3 cucchiai di miele e un bicchiere d'acqua, versarci dentro la birra una volta finita la fermentazione, mescolare un po' e poi imbottigliare.
Si, ma direi che non vale lo sbattimento, meglio lo zucchero.
Il miele lo devi "sterilizzare", lo zucchero lo butti dentro così. In più non serve per apportare ne alcool ne corpo, perché è in piccole quantità.
Direi che lo zucchero fa lo stesso effetto costando molto meno.
Serve solo per la carbonatazione della birra (a far fare la schiuma, in sostanza).
quando la birra ha un retrogusto di lievito quali possono essere i motivi scatenanti?

Ho usato quei kit cooper e per 2 volte mi e venuta cosi... non ho mai fatto il travaso dopo 3/4 giorni, ma per il resto credo di aver fatto tutto come si deve
Ecco, potrebbe essere dovuto a quello

Sinceramente quel retrogusto non l'ho mai sentito, ma io ho sempre fatto la fermentazione secondaria. Per questo ipotizzo che sia quello il problema
Ho ricominciato a bere birra dopo anni Logicamente mi tratto bene e quindi niente roba commerciale Delle birre "artigianali" che posso trovare all'Esselunga, cosa mi consigliate? Uscendo nei pub so già più o meno dove colpire... più che altro è TUTTO NUOVO per me
Perché, l'SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS ha birre artigianali?
Non lo so, per questo chiedo O comunque roba decente Anche se non artigianale, basta non siano le solite "da bar"... mi accontento di una misera Franziskaner
La Pietra, se ti piacciono le birre particolari, è alla castagna, a me è piaciuta.
Ogni tanto hanno qualcosa di belga, ma non molto. Dovresti capitarci al momento giusto
Ringrazio il mio ospite di stasera che mi ha portato in dono una Hammer & Sikkel, una chocolate porter di quelle che ne fanno veramente poche


L'altro giorno ho preso una Maredsous rossa...
Rimedio home made per l'influenza?



Non ve la fa passare, ma almeno vi trattate bene
uppino informativo
mi piacerebbe iniziare a produrre la birra in casa e facendo un giretto su vari siti (quelli consigliati qua più altri in inglese) mi sono scimmiato abbastanza da convincermi all'acquisto di un kit.

ero orientato su questo qua http://www.birramia.it/kit-per-birra-e-fermentatori/kit-di-fermentazione-birra/kit-per-birra-e-di-fermentazione-free-top.html#.UT4sfxxfdjv

che ne pensate? secondo voi posso risparmiare qualcosa riciclando roba che ho già in casa?
Per festeggiare il mo ritorno a Lussemburgo:


Spoiler



megaoffertona, Lindemans Faro da 75 cl a 1,49 € a bottiglia, ogni 3 bottiglie un bicchiere della birra stessa.




foffri Jason foffri

il tuo rosicamento è la giusta punizione per non essermi venuto a salutare prima della mia partenza


Sai che sono stato io ad introdurti all'"acido"?
Sai che hai una lista di prodotti da portarmi assolutamente la prima volta che torni?
Sai che ho il coltello dalla parte del manico?

Per il resto mi spiace non essere potuto venire a salutarti, vorrà dire che ti saluterò quando tornerai

Io spero, per te, il più tardi possibile e tu sai il perché

Ovviamente voglio il bicchiere Faro