Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...




Oggi sono tornato per prenderti il bicchiere

Preso altre 3 Faro e, visto che c'era la stessa offerta con le Lindemans Pecheresse, 6 di quelle. Ma avevano finito i bicchieri di entrambe.

Per farsi perdonare al posto di darmi un bicchiere di Faro e due di Pecheresse me ne hanno dati tre di Brigand e tre di Maredsous. Ora, il mio obbiettivo è averne due per tipo, dunque quando scendo ti porto uno di Brigand e uno di Maredsous. Se rimettono l'offerta ti prendo poi anche quello di Faro.

Stasera assaggio la Pecheresse, lambic alla pesca a bassa gradazione (2,5°) poi posto impressioni.
Ma io ti lovvo duro
c'è qualcosa in pentola



e andiamoo
Kit comprato, malto, luppoli e lievito in arrivo

Prima ricetta: cincinnati pale ale, da how to brew di palmer, vedremo.

Ho visto che molti chiedono suggerimenti sulle bottiglie. Qui a Trento (ma probabilmente in tutte le città medio-grandi) c'è un negozio che vende casse di birra con i vuoti a rendere (quei negozi tipo magazzino che vendono bevande in quantità industriale anche per feste e cose così). E' bastato chiedere e mi hanno venduto bottiglie a volontà al prezzo dei vuoti a rendere (2€ e fischia per una cassa da 20).

Pro: economico e veloce; disponibili anche bottiglie con guarnizione in gomma oltre che a corona.

Contro: le bottiglie sono nelle condizioni in cui i clienti le rendono, cioè mediamente pietose (vivamente consigliato un bagno in candeggina prima di lavarle)

Tutto sommato è un buon sistema per racimolare ottime bottiglie in fretta (se non avete tempo per scolarvi qualche cassa di birra comprata).
Ho anch'io il bidone bianco della MrMalt (col densimetro e il resto dei cazzi annessi).

Ho letto ieri notte/stamattina tutto il thread d'un fiato, e mi sta risalendo la scimmia , anche se d'estate con ste temperature del cazzo penso non sia proprio una scelta saggia quella di birrificare, vero?

Jason poi ho da chiederti alcuni protips , nel mentre mi scarico la bibbia del Bertinotti e comincio a leggere

Dipende, può bastare una cantina fresca. Se ne hai una piazzaci un termometro.

Calcola che la temperatura nel fermentatore sarà più alta di qualche grado (la fermentazione sviluppa calore).

Se vuoi fare il pVo ci sono vari stratagemmi per rinfrescare il fermentatore: coperta/asciugamano bagnato, fermentatore immerso in una bacinella d'acqua (che si riscalda lentamente durante il giorno e raffredda lentamente durante la notte), ventilatore puntato verso il fermentatore (meglio se abbinato all'asciugamano bagnato di prima), oppure chiaramente se hai un vecchio frigorifero da usare per lo scopo puoi metterti anche a fare una lager volendo

In ogni caso le prime ore di fermentazione sono quelle in cui è più importante che la temperatura sia buona.
sabato volevo fare dei tranci di spada alla griglia, e prima qualche spiedino con gamberi, volevo abbinarci della birra (io sono più sul vino, ma col caldo etc.etc. sto giro cambiamo).
Mi date qualche consiglio su birre da abbinare (reperibili negli ipermercati e NON in qualche enoteca nella Contea della terra di mezzo)? grazie
Ceske budejovice (budvar) o pilsner urquell.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 usando Tapatalk 4


sono stato sia a budejovice sia alla fabbrica della pilsner a Plzen..

son gusti eh, ma la birra della Cechia è una delle mie preferite...

anzi se vi capita consiglio vivamente questa:



e soprattutto, andate a visitare la loro fabbrica con bagnetto annesso


Spoiler




hint: da quelle parti hanno veramente poco pudore


E comunque con il pesce ci sta da dio una stout o una porter.

Oyster stout, se ne trovi, è consigliatissima

Treviso?

http://www.ilregnodigambrinus.com/it/shop-on-line/birre/birra-inglese/marston-s-oyster-s-stout/


Purtroppo niente cantina ho giusto un ripostiglio in casa dove buttare il tutto.

Mi sa per adesso andro` su una di quelle che "fermentano" ad alta temperatura poi magari verso settembre, butto un'occhiata pure al resto (ne ho beccate un paio sul sito di MrMalt che debbo fare assolutamente )

btw, altri siti (oltre mrmalt) dove ordinare i preparati?


Va che carino grazie
prima birra fatta

Alla fine ho dovuto comprare un pentolone perché quello che speravo di usare stava perdendo lo smalto e puzzava terribilmente di metallo, quindi altri 70€ volati (olè ), però qua in casa siamo anche dei maestri delle passate di pomodoro e delle marmellate quindi vabbé, lo si utilizzerà a dovere.

Naturalmente, nonostante tutte le precauzioni per evitare che il mosto straripasse durante la bollitura, è esploso tutto mezzo secondo dopo aver aggiunto il malto, ed ora ho una simpatica crosta nera sui fornelli ed il pavimento appiccicoso. Lezione imparata, spero.

Tra 5 minuti butto il lievito reidratato nel fermentatore. Il bagno gelato è andato benone (ma mi farò un wort chiller a brevissimo perché è una gran rottura di cazzo) ed il lievito spumeggia festoso nel suo barattolo.

Fa un po' caldo, speravo di portare il mosto a 20° ma non c'è verso. Metto il fermentatore in un bagno d'acqua, spero di guadagnare qualcosa.

Ho un bel po' di cascade hop avanzato, penso che farò qualche litro più luppolato, per vedere un po' l'effetto del dry hopping.

Se tutto va bene tra qualche settimana stappo una discreta pale ale.
Altrimenti stappo una pozzanghera ambrata, vediamo.
Dry hoppa che non te ne pentirai. Per sentirne la differenza smezza il mosto e fai una metà con il dry hopping e l'altra metà senza. Bevi prima la metà senza, altrimenti non la berrai mai più


Si, ma alla fine?
ottima serata a base di pecora nera del birrificio geco e, per concludere, una boccia di zona cesarini

toccalmatto rulez


ma cos'è, un partial mash o una mini all grain biab?


era ancora in boil, all grain da settembre