Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

oggi ho brassato 10 litri di blanche al mirto... potrebbe essere la birra del secolo, oppure una cagata immonda... per il momento propendo per la seconda
ma hai già il mirto pronto? noi l'abbiamo raccolto sti giorni ma non è che sia perfettamente fatto, comunque l'abbiamo messo a riposare per una settimanella e poi proviamo a fare il mirto


quando scrivete ste cose mi fate venire una scimmia immonda


l'ho fatta con rametti e foglie di mirto... le bacche le ho raccolte 2 settimane fa, alcune iniziavano a sciuparsi e siccome sono iniziate le prime gelate ho preferito raccogliere. Erano comunque nere più dei mirtilli...
non so, qui non era ancora tempo quando abbiamo raccolto noi, infatti in questi giorni c'erano loschi figuri che bestemmiavano intorno alle nostre recinzioni perchè c'era il mirto spoglio dopo il nostro passaggio


Visto che qualcuno ha uppato il 3d vi comunico che in fin dei conti è stata un'ottima prova e che è stata apprezzata da quelli a cui l'ho offerta, (pur non essendo uno stile ben preciso) e metà è già magicamente evaporata
ho travasato la wit al mirto... che dire... disgustosa

speriamo si attenui un po' col tempo, per il momento credo finirà nello scarico dopo il primo assaggio
Che cosa posso usare per abbassare il livello di PH dell'acqua del rubinetto?
devo portare da PH 7 a 5, devo farci la birra

Edit: ho trovato la guida del bertinotti, grazie a tutti.


Comprata su eBay?


no no, trovata qualche pagina fa, l'hai postata tu
Belze, per acidificare il mosto in genere si usa il sauer malz... ma si parla di birra all grain. Se la fai con estratti non ti serve acidificare.

Cmq aggiorno, ultimi prodotti (mi son messo in società )

Imperial IPA (ambrata 7% ABV, 140 IBU) e Real Ale (bruna, 3,9% ABV, nonricordoquanti IBU, monoluppolo Nelson Sauvin neozelandese) prodotto con unica cotta e già pronte da consumare

Chocolate Porter in fermentazione
Oggi travaso la chocolate sporter nel secondario, in 4 litri farò un'aggiunta di cacao amaro :masaw:


Sauer malz me lo appunto, grazie, comunque abbiamo iniziato con una continental lager ambrata, per acidificare abbiamo usato del succo di limone e con le cartine tornasole risultava perfetto. A breve si imbottiglia e poi si passa ad una English Golden Ale doppio malto.
Per ora stiamo usando malti preparati per prendere un pò di dimestichezza e vedere il risultato, ma l'obiettivo finale è l'all grain passando prima da E+G.


ottimo (anche se non sono convinto del limone ). Preparati a fare grandi spese... io dopo la prima cotta all grain ho acquistato un pentolone da 45 litri, la serpentina per il raffreddamento e una pompa a trapano per il trasferimento del mosto Se non ce l'hai già poi finisci per comprare anche un bruciatore da 5-6kW e una seconda pentola da 20 litri per l'acqua di sparge e il tino di filtrazione

Dimenticavo il mulino marga

Buona prassi quando produrrai AG sarà preparare uno starter di lievito da 1 litro un paio di giorni prima della cotta


Siamo perfettamente consapevoli di cosa costerà passare ad all grain, fortuna che siamo in 3 e dividiamo.. ma sarà una mazzata lo stesso.

Per la continental abbiamo fatto lo starter con una tazza da té con dentro un pò di mosto coperta con un panno bollente, lasciato un quarto d'ora e c'era una bella schiuma, per l'all grain è diverso? ci vuole così tanto?


diciamo che se utilizzi i lieviti secchi in busta lo starter puoi anche evitarlo, eventualmente raddoppi la dose... quando utilizzarai invece lieviti liquidi che sono più costosi, e perderai un'intera giornata per la cotta, allora vorrai che la fermentazione parta prima possibile e in modo vigoroso in modo da ridurre al minimo i tempi morti ed evitare lo sviluppo di eventuali contaminazioni.

A quel punto per lo starter devi seguire il procedimento seguente: ti procuri una bottiglia o una piccola tanica che riesca a contenere 1 litro di mosto alla quale dovrei in qualche modo attaccare un gorgogliatore (io ho recuperato una tanichetta da 5 litri e ho forato il tappo per adattarcelo). Prepari il mosto per lo starter con estratto in polvere (la densità va regolata in base alla densità della birra da produrre, in genere farai uno starter da 12 °P, puoi portarti anche a 14 °P per birre con densità iniziale più elevata). Porti a ebollizione il mosto per qualche minuto, lo inserisci nel recipiente sanificato, attendi che si raffreddi, effettui l'inoculo del lievito, lasci propagare 24-48 ore... quando inoculerai la cotta scuoti lo starter per riportare in sospensione tutti i lieviti e lo versi nel mosto a temperatura di inoculo e vedrai che nel giro di 3-4 ore la fermentazione sarà già iniziata.
dimenticavo, un bel termometro digitale per la cotta, di quelli con le sonde intercambiabili... in cina dovresti trovarne di molto economici (ne ho uno da 5$ che controlla due sonde e sono intercambiabili)
eheh grazie delle dritte! quando inizieremo all grain saprò dove venire a chiedere consigli
Che dannatissima scimmia mi avete messo addosso.

Specie quando ho scoperto che la Mr. Malt ha la sede principale a 10 minuti da casa mia.

Mi sa che stasera li vado a trovare


Se hai un passamontagna in più vengo anch'io