Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...



Ma va la!

Basta che non fai teabagging e poi va bene tutto

Puoi anche usare una garza sterile, la leghi con un filo e la appendi al bidone




no, il problema è che il luppolo libero mi intasava continuamente la valvola della pompa nel travaso prima di imbottigliare, ho tirato tante di quelle bestemmie che non hai idea

ah, ho fatto un paio di conti, l'ultima cotta mi è costata 1,92€ al litro di sole materie prime...c'è da dire che per motivi vari sono riuscito a imbottigliare solo 18 litri (da 22 che avevo nel fermentatore )
oggi non avevo un cazzo da fare... risultato...

programma prossime cotte:
- 23 L di Kellerbier
- 15 L birra di natale 2011
- 15 L dunkelweizen Steinbier!!
- 15 L witbier

Ne ho da qui al 2023
a 6 giorni dall'imbottigliamento la belgian ale profuma di agrumi
ma tipo la vendi qualche bottiglia che mi stai uccidendo?


oggi ho fatto quella che pensavo fosse una kellerbier, in realtà è diventata una oktoberfest/marzen
prima decozione
Ho appena abbinato un buon pane e salame con una ottima Faro

Sempre aspettando che qualche anima pia mi mandi un Bartolini con le sue produzioni
Appena bevuta:

http://www.marronedisanzeno.it/birra.aspx

Molto buona ma... non sento il gusto di castagna
Miei froci, visto che nessuno si degna di ripagare il mio sforzo nell'insegnarvi l'arte brassicola ho appena "bidonato" una Porter che mi berrò "Forever Alone" alla facciazza vostra.

OG 1040
EFG 1010-1012
22,5 litri
Inoculata con una buona busta di SafAle 04 secco non reidratato.
In meno di 2 ore la fermentazione è partita a bomba

Temperatura bidone 32°C (un po' alta per la verità, se domani resta uguale la abbasso con qualche straccio bagnato e gg) temperatura cucina 25°C.

Non vedo l'ora di bagnarmi il becco
ma la fai fermentare in cucina?!

ci vuole una cantina sennò lo stile dov'è?
Domanda da profano... ma la guinness in lattina è la stessa delle bottiglie?
Boh la sento diversa.


In cantina ho i cani (anche se chiamarla cantina è un po' esagerato ) e non devo fare la Duff


In teoria si.

In pratica in lattina c'è la palletta con l'ossiacetilene per fartela sembrare come quella alla spina
Momento momento momento. Jason, non stai affermando che la guinness in lattina è come quella alla spina vero? Vero? Non farmi questo


No.

Ho detto che dentro alla lattina mettono una pallina che contiene carboazoto che serve a farla somigliare alla Guinness alla spina.
di guinness ne esistono 3 tipi, intanto bisogna verificare che si stia bevendo lo stesso prodotto.
seconda cosa il trattamento di pastorizzazione viene effettuato in modo differente per i fusti e per le lattine, quindi il prodotto finale avrà comunque delle differenze
Dopo 24 ore è scesa di 8 punti 1032
1012

Travasata per fare la secondaria, profumo ottimo, gusto ancora meglio

Lascio fare ancora qualche giorno e se è stabile imbottiglio