Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...



Si te l'ho mandata io!

Se esce buona anche questa te la rimando
io ho in fermentazione una cerveza per l'estate e una birra alla ciliegia che sarà pronta per il prossimo autunno.

comunque anche a me con l'estratto esce più torbida


ok io contraccambio con qualche prodotto cosmetico di mia produzione tipo solari e dopobarba


ehi ehi ehi, need.


p8, ti faccio sapere fra un mesetto, se merita davvero te la mando volentieri!

Ho anche fatto un esperimento che sta avendo un hype pazzesco. Se ha gli effetti desiderati potrei farne 10 litri da destinare alla vendita sottobanco.

Intanto ne ho fatte 4 bottiglie da 33. Joint beer :ninja:
Banda di froci, io vi infondo tutto il mio sapere in materia di birra DIY e voi mandate le birre a cazzo invece che al sottoscritto? Braso tutti i miei post in materia birraria
Vabbe dai sei il terzo ma poi basta
mentre la belgian ale continua a fermentare, la prossima cotta sarà una kellerbier in perfetto stile bavarese con tanto di decozione in costume da Wilhelm IV von Bayern
Scaldate un sasso e fate una Stein


non sapevo cosa fosse, ho googolato
Bastava chiedere

http://www.byo.com/stories/beer-styles/article/indices/11-beer-styles/862-hot-rocks-making-a-stein-beer

E ci faccio pure l'update

http://www.homebrewtalk.com/f13/2-gallon-all-grain-stein-bier-loads-pics-239812/

dio bonino cosa mi hai messo in testa

mi verrebbe voglia di farci una dunkel weizen con quel sistema
la belgian ale continua a fermentare moooolto lentamente a 18°C, dopo 7 giorni sono "solo" al 68% di attenuazione e continua a fermentare... l'importante è che non si pianti
oggi ho travasato e fatto il dry hopping con 2g/L di saaz in coni

l'ho pure assaggiata e non sembra per nulla malaccio, il colore è un po' più spento di come me l'aspettassi, ma chissene
Stai scaldando i sassi?


no ma sono alla ricerca, qui da me c'è solo calcare, niente granito ma pensandoci bene a luglio dovrei fare 5 giorni di arrampicata in austria su roccia granitica, magari vedo di procurarmeli li
ho trovato i sassi
il piano in granito del vecchio tavolo della cucina che ora non serve più, una lastra di 1x1,5 metri e spessa 2,5cm la taglio in mattonelle di 10cm di lato e il gioco è fatto
intanto la belgian ale sta diventando una sborrata assurda

volevo ottenere una cosa simile a questa:

Gouden Carolus Hopsinjoor


non sapendo da dove partire e andando totalmente a naso sono riuscito a creare qualcosa che promette di andarci veramente vicino! Anche se i luppoli sono differenti (la Hopsinjoor dovrebbe avere una bella dose di Poperinge che non ho trovato da mr.malt) per il momento la birra si presenta biondo aranciato, opalescente (ho inserito una piccola quantità di malto d'avena per cercare di ottenerlo, ma cmq c'è ancora molto lievito in sospensione) dal sapore acidulo fruttato (lievito belgian ardennes) e profumo dei luppoli complesso (4 luppoli in 4 gittate diverse).

Ora attendo l'imbottigliamento nel fine settimana e poi la maturazione Mi auguro che l'acidulo venga un po' smorzato perchè è leggermente più forte di quanto mi aspettassi...
Non vedo l'ora di sentire come evolve da qui a 6 mesi

Ho deciso il nome "lupulus in fabula"
Io continuo ad esprimere la massima stima per tutti voi mastri birrai
oggi ho imbottigliato, mai più dryhopping senza hopbag