Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

Porca vacca che thread

Io lavoro in un nuovissimo birrificio appena aperto qui a Reggio Emilia...vedo che NGI è piena di amanti della sacra bevanda
ingredienti per la stout pronti:

15 L

estratto light secco 1100 g
malto pale ale (maris otter) 1000 g
orzo in fiocchi 350 g
roast barley (non maltato) 180 g
malto Crystal 270 g
irish moss 10 g

IBU previsti 41 (Northdown)
Alcol previsto 4,8-5,1%
Lievito London Ale N°1028
Carbonatazione 1,8 volumi


ora mi manca solo il tempo


Occhio con le alghe, se ne metti troppe sa di pesce ma è una stout e la morte sua è con le ostriche

IMHO dovrebbe stare sui 4 - 4,5% e comunque lo sarà, perchè il tuo calcolo andrà a puttane

Il lievito non è il massimo per lo stile, ma ci sta, è comunque una alta.

Io proverei a mettere una tazzina di caffè in un paio di bottiglie, male che vada butti 1 litro nel cesso, ma se viene bene...


il lievito l'ho scelto apposta perchè ha attenuazione più alta rispetto all'irish e io la voglio bella asciutta, è consigliato in diversi manuali per le dry stout (non per le altre)... per l'abv, si sputtanerà di sicuro
godetevi queste birre spettacolari

http://www.lineadisezione.com/2010/11/package-di-birre.html
Se le trovo le provo.
A parte la Hoegarden che mi fa cagare.
Dopo 7 giorni la densità è a 1020 e il fermentatore non borbotta più.. La temp si è abbassata ulteriormente (11/12°C) e ho paura che si sia bloccato il lievito.. Provo ad aspettare ancora un giorno, al massimo la porto in un ambiente più caldo.

Altra cosa che vorrei chiedervi: Quando imbottiglierò ho intenzione di fare una soluzione a 7g/l
in zucchero o miele e poi imbottigliare. Durante questa operazione dovrò agitare il tutto, quindi anche i lieviti depositati sul fondo ritorneranno in soluzione. Voi come agite di solito?

Se mi metto a filtrare i lieviti e ne inoculo una parte minore per la seconda fermentazione in bottiglia il gusto migliora?

tnx!


Zucchero, lascia stare il miele.
Fai lo sciroppo e mescolalo al mosto durante il travaso, lascia stare le schifezze del fondo.
Imbottiglia e tappa subito.


devi travasare in un altro bidone e poi aggiungi lo zucchero
densità 1020, aspetto ancora un paio di giorni.. se dovessi prolungare troppo la prima fermentazione per impegni (4 giorni di assenza) non cambierebbe un cappero giusto? Tanto è a 12 gradi..


non cambia nulla, però ti consiglio di alzare la temperatura e travasare in modo da riossigenare il mosto... o in caso estremo riinoculare lievito perchè 1020 è altissima...
ho dovuto stoppare con la birra per un certo tempo, mi piange il cuore perchè è l'unico alcolico che bevo a parte il vino ogni tanto. però prima di questa pausa ho trovato una birra fantastica che mi è piaciuta moltissimo e che conservo in frigo per il momento del ritorno





In generale comunque preferisco le rosse e quelle leggermente amare
zio cantante quante bestemmie per sta stout... mai più senza mulino

E sono ancora in attesa di misurare la densità...
l'OG è più alta di quella prevista

chissà che cazzo ho combinato






al contrario, l'OG è 1052 invece che 1049 previsti
Vi segnalo un birrifico le cui birre ho avuto il piacere di provare (quasi tutte) ieri a una degustazione:

http://www.barley.it

Loro sono sardi e fanno delle cose interessantissime, ieri la cosa più particolare che ho assaggiato è stata la BB10, fatta unendo sappa di Cannonau a sei malti inglesi.
A vederla sembra una stout poi la porti in bocca ed è qualcosa di totalmente diverso, forse la birra più particolare che abbia mai bevuto.

Peraltro proprio questa birra ha ricevuto un sacco di premi, stelle e controstelle:
http://www.barley.it/riconoscimenti.html

Da provare assolutamente se avete modo.
http://www.birrificiomenaresta.com/index.php?page=verguenza

La cosa + luppolosa mai provata!

Assaggiata dal bicchiere del mio socio al "Bardo" di carate, ignari di avere il produttore di fianco
"vi piace?"
"si, un po' amara"
"sentite i luppoli"
"ehh non siamo ancoar così esperti"
"ahh no va beh, io ne so un po', perchè la faccio io"
:x


Perchè non hai ancora provato la xx bitter
la xx bitter è fantastica

cmq appena riuscirò a fare una cotta all grain mi faccio una pils con un kilotone di luppolo saaz metà in bollitura e metà in dry hopping