Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

E se trovo un lievito che lavora a temp + basse, storpio il gusto della birra? O meglio.. mi ritrovo una birra che ha poco alcol?


La diabolo l'ho fatta partire lo scorso inverno ed è venuta molto buona. Alla peggio, falla fermentare in un luogo diverso dalla cantina.

Edit: correggo, era aprile.


si, la vodka quasi non si sente infatti


la diablo è ottima, però io la feci con temperature più miti


si ti infamo



cmq dipende da quanta vodka ci metti, e dalla tolleranza all'alcol del lievito che usi.



se rifermenti e poi stappi, il gas esce



diciamo che dovresti usare il lievito adatto allo stile di birra che stai facendo. Soprattutto tra i lieviti ad alta fermentazione cambiare ceppo significa ottenere sapori anche molto diversi, però magari qualcosa di simile trovi, però rimanendo sui lieviti ad alta fermentazione difficilmente riuscirai ad abbassare la temperatura di fermentazione sotto i 15°. Se passi ai lieviti a bassa fermentazione invece hai un profilo aromatico più piatto perchè questi danno meno aromi in fermentazione, ma se stai a temperatura troppo alta rischi invece di dare sapori sgradevoli.
Puoi in alternativa cambiare ambiente di fermentazione o utilizzare la brewbelt di mr. malt che è una resistenza per il fermentatore.
la mia lager rossa dopo 2 mesi in maturazione a 1°C è finalmente pronta, l'ho chiamnata Ember, colore rosso-bruno, sapore asciutto tostato e poco caramelloso, corpo leggero e leggero profumo di luppolo Hallertau
La prossima volta credo che aumenterò leggermente il malto crystal e un po' di più il caramunich.

Prossima cotta, 15 litri di Stout, giusto per sperimentare un po' i fiocchi e l'orzo torrefatto
ho una cantina sottoterra molto fresca che al momento usiamo per tenere il vino e sotto aceti o olio che facciamo in casa + pelati, frutta ecc insomma tutto quello che di buono la terra e non solo produce

una guida per cominciare a fare un pò di birra?


http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=9246637&postcount=18

basta spulciare questo thread, trovi un po' di tutto
Grazie per le risposte, ho letto un po' di recensioni e ne perlano tutti molto bene.
Per la fermentazione pensavo di lasciarla nelle scale di casa dove i 16 gradi sono garantiti
Molti dicono che la ricetta di base è già buona in se, voi che dite? Meglio usare zucchero di canna/miele/malto?
intanto accetto suggerimenti da chi ha già prodotto una stout e+g... jason forse?


Eccolo.

Beh, occhio ad abbondare con il roasted, troppo retrogusto di liquirizia.
Magari smezza il roasted con il crystal o altro, tanto il colore lo prende lo stesso. Male che vada ci butti una manciata di caramello e fai una Murphy's
così a naso la ricetta che mi sono preparato per 15 litri di birra è
1100 g estratto light
1000 g malto pale maris otter
400 g orzo in fiocchi
250 g roasted barley
100 g crystal

Per crearla ho seguito le indicazioni del libro "Designing great beers" che suggeriva circa un 10% di roasted barley... qui siamo sul 7,5% di estratto circa con un conto a spanne, più il crystal che è un 3%...

mi piacerebbe capire qual'è l'effetto dei fiocchi sul prodotto finale...


sto post letto da un profano (e sparo a caso... un profano in divisa) sarebbe abbastanza per farti dare vent'anni.
cazzo


Guida del Bertinotti. Googla.


Io farei 150 roasted + 200 crystal e gia 150 di roasted sono tanti











Non c'è bisogno di googlare, basta aprire questo thread a pagina 1

http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=9246637&postcount=18


ok, seguirò il consiglio!
Dei fiocchi sai dirmi qualcosa? Hanno influenza su qualche caratteristica della birra?


In teoria dovrebbero rendere la schiuma più persistente, in teoria...


si, ho guardato un po' in giro e parlano di persistenza della schiuma e corpo alla birra, ora non resta che verificare
Questa sera si parte con la diablo, 2 latte, ricetta base

edit: 14 gradi costanti di temperatura in cantina e il fermentatore borbotta che è un piacere! Non so di preciso che lievito sia quello che danno con il barattolo di diablo (penso un classico s.cerevisiae), però penso che la temperatura di inibizione sia sotto i 10°C, basta che allungo un po' la prima fase nel fermentatore e dovrei essere apposto (tra l'altro non dovrebbe produrre neanche una goccia di acetico a queste temperature!)