Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...



Dipende dal "saporito".
Qualcosa di leggero (pochi gradi) se cibo piccante, ma non credo ci sia molto nel mercato delle artigianali.
Altrimenti aggiungi spezia a spezia e vai di birre belghe.


no no intendo funghi, cinghiale, pensavo a una scura o una rossa...


Prendi un ettolitro di Chimay blu o rossa che la trovi un po' dappertutto e vai tranquillo, è un'ottima trappista.
casomai passaste in quel della terra dei salassi fate un salto al Birrificio Aosta, il posto è un po "freddino" ma la birra è ottima e particolare, consiglio la Loiren (solo in estate però)


Maledizione, l'anno scorso a Oslo ho bevuto una birra locale per accompagnare la renna che era da + ma non mi ricordo il nome della birraaaaaaa!
Era una lager comunque. Ma non vuol dire un cazzo perché la maggior parte delle birre norvegesi sono lager.


io ho preso una rossa svedese da urlo con la renna

solo che i nomi svedesi sono impronunciabili, figurati se riesco a ricordarmelo


Beh, allora direi una ale, magari IPA, un po' luppolata, una stout la sconsiglio con la carne, la morte sua è il pesce, ostriche e poi è leggerina. Un'altra buona scelta potrebbe essere la Anchor Steam, la trovi nei beer shop e, se hai qualcosa di affumicato (speck/scamorza) puoi benissimo buttare nella mischia anche una Schlenkerla Rauch Maerzen, che fa la sua porca figura (ma anche con i funghi ci sta bene).


A settembre vado ad Helsinki, non mi farò mancare la visita alle birrerie locali, devo avere del Sahti fresco da trangugiare



ho una lagerino rosso in fermentazione... mi aspettavo più qualcosa tipo una marzen ma la vedo moooolto scura. Devo aver esagerato col crystal.
Primo minimash per me, devo dire che il lauter bin che vende mr. malt non è così malvagio, ho infilato il filtro in una hopbag ed il risultato è stato ottimo
La rottura di maroni è il rubinetto che non è al livello del fondo e non scarica tutto il mosto filtrato, ma cmq la parte che rimane è parecchio sporca quindi meglio così


non c'è niente da ridere

la volevo riordinare, ma non mi ricordavo il nome e ho preso una lager che non sapeva di nulla
cheffigata avere 37° fuori casa e la birra in frigo a fermentare a 12°
Lager rossa in lagerizzazione, ci si vede fra 6-8 settimane
ieri in una pizzeria nel vicentino molto molto ben attrezzata a birre e formaggi(fanno delle pizze buonissime con prodotti buonissimi e selezionati, oltre a cucina tedesca visto che il proprietario è un superpremiato olimpionico di cucina tedesca) ho preso questa:

http://www.enotecalecantinedeidogi.com/prodotto-143313/Birra-Artigianale-di-frumento-doppio-malto-Bavarese-.aspx

molto buona

se siete di zona fateci un salto:

http://www.giorgioechiara.it/
Se siete in zona Brianza vi consiglio la birreria dal Peppo, inculata su per colle Brianza in una simpatica frazione detta Scerizza. L'atmosfera è da birreria vera e propria e la fornitura di birre riempie un librone spesso 5 centimetri buoni. E cosa apprezzabile i "camerieri" sanno come versare nella giusta maniera e in che bicchiere soprattutto ognuna delle birre.
ieri sera mentre si imbottigliava l'ultima birra fatta con i miei soci c'è venuta un'idea malsana; siccome ultimamente beviamo spesso delle chiare corrette con la vodka ci siamo chiesti se fosse possibile fare una cosa del genere anche artigianalmente.

Mi spiego meglio, se quando vado ad imbottigliare per la seconda fermentazione aggiungo un misurino di vodka che succede? l'alcol della vdka non mi fa partire la seconda fermentazione?

tommy so già che m'infamerà


C'è gente che beve il piscio se è per quello... Io non mischierei, poi fate voi


non sei uno sperimentatore!

l'altra soluzione che m'è venuta in mente è riempire le bottiglie meno, far fare la seconda fermentazione poi stapppare aggiungere vodka e ritappare, ma è un grossissimo sbattimento
Vorrei iniziare adesso con una diabolo della brew, dite che è troppo freddo? In cantina avrò circa 14-13 gradi..


si troppo freddo, non parte neanche credo

per un periodo l'ho bevuta anche io la birra corretta con la vodka, ma solo perchè era leggera e faceva cacare...

non compre troppo il gusto originale la vodka?