Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...


Produttore: Wychwood
Provenienza: Regno Unito
Grado alcolico: 5.2%
Notare la bottiglia e l'etichetta da collezione, è una birra artigianale ale scura, si adatta bene ai gelati o torte con panna. Dal ssapore cioccolattato.



La Wychwood non mi è nuova e ne sa a pacchi.
stasera birrifico!

Scura alla nocciola!
ieri ho cominciato la prima produzione della birra col kit, stamattina ho controllato e sta cominciando a fermentare
sono sempre delle grosse soddisfazioni

ieri ho assaggiato la scura alla nocciola, buona, ma non sa di nocciola
ho letto solo ora il 3d, cioè fate voi delle birre in casa?


omg

a quando un raduno con tanto di assaggi e contest?
Ho preso questa e domenica dovrei partire con la cottura.
Oh miei guru birrificatori, che consigli mi date?
l'ho fatta quest'autunno!

buonissima, non esagerare con lo zucchero in bottiglia che a me era venuta un pò troppo gassata


Roba leggera

Con questa direi di non sperimentare nulla, la prepari, la imbottigli, la bevi. Il prossimo inverno

Oh, se poi vuoi sudare come un maiale a ferragosto allora bevila pure anche d'estate
Sul manualetto dice di fare due fermentazioni, entrambe con aggiunta di zucchero. Posso tralasciare lo zucchero in bottiglia, quindi?

Da una parte non vorrei che mi capitasse di bere birra sgassata, ma d'altro canto c'è l'avvertimento di Apeiron (e francamente sarebbe brutto se scoppiassero le bottiglie ).


Le grigliate estive han visto cose che i mortali non possono immaginare...


io feci una solo aggiunta, alla cotta, nonostante la fermentazione in due fasi, più aggiunta di zucchero nelle bottiglie.
personalmente proverei a metterne meno nelle bottiglie, ma metterlo comunque.

per la cronaca nessuna bottiglia scoppiata
venerdì ho messo su il secondo giro di birra(Brewmaker Yorkshire Bitter) ma ho messo 1kg dell beermalt(che si dovrebbe usare al posto del kg di zucchero) + altro 1/2kg di zucchero per un errore di lettura nelle istruzioni

Crea problemi? Magari non aggiungo lo zucchero in bottiglia?
Aumenta solo l'alcool, per il resto non cambia nulla.
Comunque credo sia giusto, lo zucchero va sostituito con una quantità maggiore di estratto secco.
lo zucchero aggiunto in fermentazione (nel bidone) non incide sulla frizzantezza della birra. Anzi per essere precisi può incidere se non si porta a termine la fermentazione ed il residuo zuccherino del mosto rimane elevato.
Weiss sempre e comunque!
http://birradelborgo.it/home.php

Queste le conoscete? Io ho provato Duchessa, Ducale e Re Ale, sono semplicemente incredibili, se vi capita di vederle in giro provate per credere
ieri ho imbottigliato la mia ultima birra(la quinta ) per quest'anno.

Ho cominciato anche ad aprire una bottiglia della prima birra, la lager, fatta ad aprile e devo dire che ne vale la pena alla fine, di sicuro è meglio di una qualunque birra peroni moretti haineken ecc, molto meglio di quello che speravo. L'unico sbattimmento è stato andare a rovistare nei giorni in cui passavano a prendere il vetro per recuperare bottiglie vuote buone
l'inzio è noioso ma poi ti autoalimenti

recuperando le bottiglie usate nelle cotte precedenti ormai sono apposto
mi appello alla vostra sapienza, stò organizzando una mangiata a caa mia a base di funghi, tipo crostini al fungo fresco, mal tagliate al ragù di carne e funghi, funghi fritti e saalume, solo che al posto del classico vinello vorrei usare la birra stavolta ne sapreste consigliarmene qualcuna adatta ai piatti molto saporiti?