Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

ma le birre che si fanno con con questi kit a livello di sapore come vengono? sono paragonabili a birre in commercio ? sono uguali peggio? che livello di qualità si ottiene?
si ottengono ottime birre, unica cosa è che non sono filtrate quindi, qualsiasi "copia" tu voglia fare di una birra che in commercio è filtrata avrà cmq un certo residuo di lievito che ne influenza sia aspetto che aroma.
Per quanto riguarda l'ottenimento di stili particolari la tecnica che prevede solo estratto è la più limitata, con l'estratto + grani guadagni qualcosa, se arrivi ad avere l'attrezzatura per produrre all grain non ti ferma più nessuno.

Io ti posso dirti che la prima ale bionda realizzata con l'estratto luppolato del kit mr.malt per quanto semplice è andata a ruba. Ora attendo natale per stappare la prima E+G

Le cose fondamentali che non bisogna mai perdere di vista quando si produce birra a qualsiasi livello sono pulizia accurata e controllo delle temperature, seguendo queste regole non è difficile ottenere un prodotto discreto.
domanda antipigra, non trovo più la formula per calcolare la gradazione alcolica, chi me la ridice?
(og-fg)/7,45


doppio malto belga 8,1%
Imbottigliata ieri. Rossa scozzese.
Questa è l'etichetta.


14 giorni e vi dico com'è venuta fuori.
etichetta impegnativa


Ho dovuto allineare le scrittine

Sono appena tornato dal belgio. Sono stato 5 giorni al delirium, il locale con più birre al mondo, e ho realizzato che mai prima di allora avevo bevuto birra, era solo acqua


E non t'eri mai accorto che era trasparente e senza schiuma?

E venne fuori una buona birra rossa.
dimenticavo di dire che la mia birra di Natale mi soddisfa proprio!
naturalmente il prossimo anno apporterò qualche leggera modifica, aumenterò leggermente la carbonatazione e il luppolo da amaro, ridurro leggermente il luppolo aromatico ed il malto bisquit lo aggiungerò in ammostamento con un po' di maris otter invece che con un semplice steeping perchè mi ha dato troppo corpo alla birra, è quasi sciropposa come consistenza. Il sapore invece ottimo. La morte sua con speck e pane al finocchio altoatesino
Ecco, bravo, intanto che vai a caccia di finocchi in Alto Adige, mandami un assaggio della birra va
finocchi
io stasera assaggio la mia birra natalizia, poi vi faccio sapere...
Apeiron? Che succede? La birra natalizia ti ha ucciso?
La mia è SPAZIALE con i nürnberger lebkuchenl






non mi ricordavo più di dovervi aggiornare


la birra natalizia è venuta esagerata, bella schiuma, colore ambrato, gusto deliziosamente speziato

peccato che erano poche bottiglie