Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...



Idea interessante, ma non ne ho la possibilità.
ma va bene per qualsiasi tipo di lievito? non è che quelle basse temperature mi compromettono qualcosa?


infatti è l'unica noia


la fermentazione deve essere già finita, poi cmq quacosa sopravvive per la rifermentazione... cmq ti darò risposta certa fra un mese quando stappo


vabbè tanto ormai ho imbottigliato e la prossima cotta sarà tra 2 settimane

fammi sapere

anzi manda una campione per l'assaggio del biscuit
io fo fatto la mia prima volta settimana scorsa..ergo ora dovrei imbottigliare. La domanda è...

io pensavo di metterla nella bottiglia dello spumante e chiudere con un tappo a fungo e gabbietta. Ma è proprio necessario? quant'è la pressione dopo la fermentazione in bottiglia?

e sapete se la tappatrice del kit mr. malt funziona anche coi tappi da 29mm?
la tappatrice del kit mi sembra sia solo per tappi piccoli, non l'ho mai usata perchè ne ho una a colonna a casa. Per i tappi a fungo non saprei, io preferisco il tappo a corona che è sicuro e igienico... Per la gabbietta metticela, la pressione sale parecchio all'interno
sono stato in visita giusto sabato scorso ad una cantina in franciacorta e dicevano che , per gli spumanti la pressione è tipo 6 volte quella delle gomme di un auto fai te


Vai tranquillo, fungo + gabbietta spacca i culi... delle bottiglie


La tappatrice del kit va bene per qualunque cosa tranne per tappare le bottiglie: mai usare qualcosa che richieda l'utilizzo di un martello quando maneggi il vetro.
Tappatrice a colonna o a leva e sei a cavallo.

Per far sì che la pressione non ti freghi basta non riempire del tutto le bottiglie. Io mi fermo 1 dito sotto la strozzatura del collo.


mi sembra esagerato, dovrebbe essere 6 o 7 atmosfere se non sbaglio
boh non so, ero troppo estasiato dalla cantina, magari ho capito 1 cazzo io


vabbè, ma io uso i tappi a fungo in plastica.


ahh, si vai tranquillo allora
ma la gabbietta mettila
scusate, consiglio, ho trovato questo kit(32 litri per bidone) a 60€ comprese spese spedizione:



conviene come roba o è troppo economica?



io nei locali che ho a disposizione ho una temperatura che varia dai 17 di minima ad un massimo di 20, o altrimenti inferiore ai 17 ma non so di quanto dovrei controllare, con questi tipi di kit si riesce a far fermentare anche a basse temperature? leggevo che la temperatura dovrebbe stare sui 22 che attulmente mi è impossibile avere
è il kit Cooper's, cambia la tappatrice ed è fatta.

Il prezzo è giusto, in fin dei conti sono 2 fusti di plastica ed una manciata di tappi


tappatrice ne ho gia una professionale a colonna che usano i miei

le temperature di cui dispongo sono dai 17 ai 20 gradi, sono i locali dove si accende il riscaldamento, quindi solo di sera tocca i 20, la maggior parte del tempo sta a 17, gli altri stanno a 13/14.

Ce la si fa lo stesso con questi malti pronti a fare qualcosa a queste temparature o il lievito rischia di perire?
per le alte fermentazioni 17-18 gradi son ottimi, calcola che più la temeratura è alta maggiore è la produzione di esteri e alcoli superiori sgradevoli, come range per le alte fermentazioni si indica generalmente 18-26 ma molti lieviti hanno i migliori risultati anche a 16-18 °C, naturalmente si allunga la fermentazione. Per risolvere il problema dell'inoculo ti basta aggiungere il lievito quando il mosto nel fermentatore è ancora a 22-23°C in modo che la fase aerobica sia bella vigorosa
larios è il kit che ho preso anche io, vai tranquillo, poi sono anche molto disponibili da birramia
non volevo fare pubblicità comunque sta sera lo ordino