Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

FG si è fissata a 1020... l'attenuazione apparente è minore del previsto, solo 70% contro il 73-77 indicati per il lievito, ma 2,5 punti sono di malto bisquit non ammostato quindi presumo sia quella la causa...
Ho trasferito il fermentatore in frigo a 4 gradi per far illimpidire bene la birra, mercoledì imbottiglio
Scottish Ale messa in fermentazione oggi.
Densità iniziale 1038.

Vediamo come va.
Come al solito durante la "gestazione" mi preoccupo per la salute del pupo.

Sulla ricetta c'è scritto che la birra (una rossa scozzese) deve fermentare a 18°-21°. Fermentazione iniziata ieri attorno alle 22 con temperatura alta (24°).
Da allora si sta abbassando abbastanza in fretta (siamo più o meno a 22°, poco sopra). Che faccio? La raffreddo artificialmente o lascio che faccia da sé?
ma io ho sempre paura a raffreddare

cmq domani dovrei imbottigliare la doppio malto, poi 60 giorni in cantina...


qual'è la temperatura ambiente? Per abbassare un po' la temperatura mettici un panno bagnato bello aderente al fustino sotto il livello del liquido e bagnalo nuovamente quando di asciuga


21° circa. Fuori casa 16°. S'è messo caldo osceno oggi.
Apri le finestre allora


Fare delle scale rischia di sputtanare qualcosa? Che magari la sposto in cantina.
se sei all'inizio della fermentazione vai tranquillo
io tutte le volte faccio le scale col fermentatore, cotta in cucina, ferementazione in cantina
Trasferita. Stasera vediamo se la temperatura sarà scesa adeguatamente.
Stava a fermentare da meno di due giorni, ho presupposto rientrasse nella definizione di "all'inizio".
si, l'importante è che non lo agiti quando il lievito sta depositando
La mossa sembra funzionare: scesa a 20 gradi. Se non raffredda troppo lascio lì fino a maturazione.
calcola che poi dentro il fermentatore la temperatura dovrebbe essere leggermente più alta (1 o 2 gradi). Io l'ultima l'ho fatta fermentare in ambiente a 16°C e non si è mai piantata... poi dipende anche dal tipo di lievito (era un Belgian Abbey II) non tutti i lieviti ad alta lavorano alle stesse temperature


Uso il termometro del bidone (che è una banale pellicola termosensibile) della MrMalt, quindi credo sia la temperatura del mosto.


si è proprio quello che intendo io, in realtà quello misura la temperatura del mosto a contatto col bidone, la temperatura al "cuore" potrebbe essere maggiore per il fatto che la fermentazione produce calore, che poi viene dissipato dalla superficie del fermentatore, si mantiene cmq un certo gradiente di temperatura tra interno ed esterno. Con piccoli fermentatori si è fortunati che il rapporto superfici/volume è abbastanza alto, ma su grandi tini di fermentazione come possono essere quelli di una birrificio artigianale o peggio di un'industria la refrigerazione è indispensabile anche se la T esterna è ottimale.


Capit. Grazie.
termometro ad immersione


si, ma devi stare attento a non contaminare il mosto
consiglio caldamente per chi ne ha la possibilità di lasciare la birra in frigo a 3-4 gradi per qualche giorno prima di imbottigliare... ho appena imbottigliato la mia ed era limpidissima, ho perso sul fondo solo un bicchiere di birra ed il lievito aveva fatto uno strato bello compatto di mezzo cm