Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

cmq il malto bisquit ha un profumo eccezionale
ora voglio sentire se è riconscibile anche nella birra


ma dove l'hai preso il malto bisquit? è un estratto? E+G? All Grain?
grani, comprato da mr. malt che lo vende in sacchetti da 1 kg. Ho fatto una E+G
Una volta messo ad ammostare mi ha profumato tutta la casa, l'aroma è tra il biscotto e la nocciola tostata.

Ah, alla fine l'ho macinato stendendolo in un vassoio e pestandolo con un piccolo vasetto usato tipo mattarello. Il risultato della macinatura è stato abbastanza buono, credo che con il mortaio si produca molta più polvere
ok, grazie lo terrò presente per il prossimo ordine



ftw
il mortaio ha il problema che continui a pestare sul prodotto già frantumato, lavorando sul prodotto steso secondo me si ottiene una macinatura migliore.
Forse non tutti sanno che il segreto della macinatura del malto sta nello sbriciolare l'endosperma del chicco (cioè la parte interna, amidacea) lasciando interi germe e glumelle (il rivestimento esterno). Queste ultime hanno la funzione di formare il letto di filtrazione quando si va ad utilizzare un tino filtrante, permettendo una migliore chiarificazione della birra. Nella produzione E+G non si utilizza un tino filtrante, ma allo stesso modo evitare di creare materiale insolubile polveroso permette di ottenere un mosto più limpido.
oggi al 7° giorno di fermentazione ho deciso di travasare per eliminare un po di porcheria (e ce n'era davvero tanta). Densità misurata 1024 (OG era 1067). Forte aroma di banana dovuto al lievito, anche il luppolo molto aromatico e ben presente anche come amaro (Kent Goldings). Nessuna traccia di cannella e coriandolo ma spero escano con la maturazione man mano che luppolo e lievito si attenuano.

Ecco la quantità di lievito che c'era in superficie, sinceramente non mi aspettavo di trovarne così tanto, ha fatto uno strato schiumoso di 3 cm molto denso, più asciutto di un lievitino per panificazione indiretta. Metto pic esplicativa



Anche sul fondo cmq c'era un bello strato melmoso tra lievito e trub



Nonostante tutto la birra era discretamente limpida.
Le fasi della fermentazione che il pubblico non dovrebbe vedere mai.


effettivamente mio fratello stava per sboccare... ma lui è pure astemio quindi NCCUCDB
in effetti non sono il massimo quando si vedono, soprattutto i fondi del fermentatore
io alla fine ci ficco il dito e assaggio
come prossime cotte metto in lista una lager ambrata, una stout e una pils bomba di luppolo saaz. Spero di riuscire a farle tutte entro fine gennaio...





boia ti ci metti peso...

io settimana prossima imbottiglio una doppio malto belga, poi pils bustata al miele e poi stout, ma i tempi si faranno lunghi...
eh si, tempo nell'arco di un paio di settimane spero di fare già un'altra cotta... tempo di mettere a punto la ricetta e poi giù a cannone
a 13 giorni dalla partenza della fermentazione la densità è ancora a 1020 e continua a fermentare moooolto lentamente. Nel frattempo il mosto si è molto illimpidito, ora il colore è ambra scuro come volevo io, l'aroma è virato verso l'albicocca, si sente il tostato del malto bisquit ma ancora niente cannella e coriandolo. Se la fermentazione procede così (4 GU in 6 giorni) la imbottiglio per natale e la bevo a pasqua
stai seguendo qualche guida in particolare o hai qualche guida da linkarmi? volevo provare a farla



Vualà.


c'ho fatto un corso universitario di 4 crediti

cmq segui le indicazioni dei link che ha quotato elric che trovi tutto

la birra ha smesso di fermentare, domani vado a misurare di nuovo... mi sa che l'fg rimarrà altina per via del malto bisquit che è stato solo sciolto e non ammostato
bene grazie per il link, appena riesco prendo un kit e provo