Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

Ho ancora una bottiglia di Rose de Gambrinus in frigo, quasi che me la scolo
Anzi, l'ho appena aperta e me la sto gustando
va bene, basta , mi avete convinto, stiamo raccogliendo i soldi per comprare l'attrezzatura da birraio casalingo
maledetti scimmiatori


Scoperta per caso al supermercato e devo dire che mi piace davvero parecchio!
Summon Jason e Tommy per un consiglio.

Sto per iniziare una Rossa (malto Scottish Style Heavy Ale della Munton's). Vorrei provare a usare il miele al posto dello zucchero. Consigliabile?
Che miele? In che rapporto rispetto allo zucchero?


Lol è famoserrima. E buonerrima.


come quantità calcola il miele è composto da circa un 80% di zuccheri e il rimanente di acqua (variabile da miele a miele) quindi per il calcolo puoi "fingere" di usare uno sciroppo di malto. Per il tipo non saprei cosa dirti, non ho fatto abbastanza esperimenti per poterti dire quanto aroma passa nel prodotto finito...
No.
Se vuoi sperimentare mettici pure il miele, ma per lo stile è meglio dello zucchero di canna grezzo.
la birra di natale ribolle nel pentolone
il malto biscotto ha un profumo veramente spaziale, spero solo che si riesca a riconoscere nel prodotto finito
A me piacciono tanto asaki e menabrea..
la birra di natale è nel fermentatore, OG 1067 (2 punti in meno del previsto, devo aver perso qualcosa con l'utilizzo del malto e nel fondo del pentolone di bollitura). FG prevista 1018

L'ho chiamata Kris Kringle - Christmas Ale, ora non resta che attendere Natale per il primo assaggio

Nel frattempo ho assaggiato la prima birra fatta, nulla di speciale, molto "neutra" di quella che va giù a ettolitri insomma



Grazie a entrambi.
Magari rimando la sperimentazione alla prossima "infornata".


Boh, io la mia rossa l'ho chiamata Kill Kenny

Ovviamente con Kenny di South Park sull'etichetta

Ed un'altra "belga" Shemale, sull'onda della Chimay
la mia birra di natale è già lì imbottigliata da luglio, 5 mesi di fermentazione in bottigli

sabato però ho fatto una bionda belga ad alta gradazione, OG 1.082, FG prevista 1.010

nella prossima cotta provo l'aggiunta del miele ma non lo sostituisco allo zucchero, vipers ma lo zucchero di canna grezzo solo per le rosse?


Di solito.

Poi, se ti piace, puoi sperimentarlo in altre birre, ma io direi solo in alcune rosse.




la prossima è un pilsner quindi nulla direi...

poi già faccio l'esperimento del miele, una cosa per volta per evitare di fare troiai


gorgoglia
Blup.