Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...



Scusa, l'ho letto solo ora

Io ho il tubo con l'estremità in plastica rigida e una valvola che si apre premendola sul fondo della bottiglia e si chiude con la pressione della birra quando la togli dalla bottiglia.
Con il rubinetto IMHO si ossigena troppo.


se non sbaglio esiste anche da attaccare al rubinetto del fermentatore, credo che me lo procurerò. La pompa a soffietto invece è ottima per non pastrugnare troppo nei travasi se per caso ti parte l'innesco del sifone

Cmq ho già in programma di fare una birra di natale, poca roba, 12-13 litri giusto per sperimentare un po' l'utilizzo di spezie


Vacci piano con il cardamomo e l'anice stellato, sono potentissimi nella birra.



pensavo di usare coriandolo e cannella... però voevo rare una birretta da 7-8 % ABV e ho paura che un mese e mezzo di maturazione sia pochetto visto che non riuscirei a fare la cotta prima del ponte dei morti...


mi servono un paio di dritte da uno che ha esperienza...

- sapresti descrivermi con poche parole la differenza tra un malto crystal e un biscuit? Più che di colore mi interessa a livello gustativo... non voglio ritrovarmi con una birra che sa da caramello, potrei vomitare

- cosa ne pensi di 7g di coriandolo e 4g di cannella in 15 litri di birra?


Allora evita il Crystal (che io adoro )

Quelle quantità ci possono stare, ricordati di aggiungerli negli ultimi 15 minuti.
Una bacca di cardamomo ed una stella di anice ci stanno anche eh


il biscuit l'hai mai provato? Poi ci sarebbero i vari Cara*, ma l'unico che conosco direttamente è il CaraPils (che adoro, ma forse è un po' troppo anonimo per na birra di natale)


No, però si narra che abbia un gusto di... biscotto, appunto

Uso (usavo) spesso il crystal, sia per colorare che per aromatizzare e ne basta veramente poco.

Sinceramente in una birra di Natale proverei il biscuit. Se non si sperimente da casalinghi

Poi trovi comunque delle buone ricette in rete, basta fidarsi di chi le compila e provare quelle che incontrano di più i tuoi gusti.
infatti pensavo proprio al biscuit... che rese si riescono ad avere in estratto da grani con un mashing casalingo? Giusto per sapermi regolare sulle quantità... pensavo di mettere un 7-8% (in estratto sul totale) di biscuit

in particolare le proporzioni che avevo pensato sono all'incirca queste (% sull'estratto totale)

63% estratto light
14% estratto amber
8% malto biscuit
15% miele (devo decidere il tipo)

suggerimenti?
figa ora mi viene un'altro dubbio, ma posso chiedere anche al tizio di mr. malt quando vado a fare l'acquisto... il malto bisquit ha abbastanza enzimi per masharlo da solo o mi tocca mettere altri malti chiari in grani?
Non è un problema di enzimi del biscuit, è più un problema del malto "base", che estratto light usi?
Io lo aggiungerei in bollitura con un sacchetto appeso, per poterlo poi recuperare senza problemi.
Comunque la resa dipende, potresti avere 70% come 50%.
Di solito io sono intorno al 60-62%, che non è proprio delle peggiori.
Come fermentabile toglierei il miele (tra cannella e coriandolo si perderebbe) e metterei dello zucchero candito.
di base avevo previsto una latta di extra light mutons da 1,5 kg e 500g di estratto light in polvere
State duettando come due fringuelli. Continuate, continuate, che io prendo nota e assorbo la vostra esperienza.


Devi vedere se il malto in questione è diastasico o no (ma essendo prodotto per homebrewer dovrebbe esserlo).
Se lo è sei a cavallo.
ottima informazione


HEY! Li...
Non si può fare birdwatching da questa parti, non lo sa?




Siamo in Italia, quello che c'è scritto che non si può fare, non è detto che non si possa veramente fare.
Approfitto per segnalare che in belgio ho provato: trappe quadruple e pater lieven, non male
e ho portato a casa una bottiglia della famosa birra kriek (kriek=ciliegia in nerlandese) che pareva di bere vino rosso da quanto dolce e fruttata era, però mi è piaciuta, si beve bella fredda e con qualche pezzo di formaggio
la kriek


In Belgio dove?
Kriek di chi?
Niente lambic?
Devo andarci prima o poi a Bruxelles