Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

IMHO è più divino quello del tappo a corona che salta


Dà più soddisfazione, ma quando il gorgogliatore gorgoglia e la pargoletta cresce bene, mi intenerisco.


macchè.

salta anche il tappo della poretti, ma quella non gorgoglia
cazzo, tornato dall'oktoberfest la fermentazione era piantata e densità di 1,019
cmq gli ho dato una mescolata perchè il lievito era tutto sul fondo (ho riempito il cilindro del densimetro di una brodaglia che sembrava caffelatte) e il resto della birra limpido...il problema dovrebbe essere risolto, domani mattina verifico

T sotto controllo, 22° fissi.

Mi sono anche procurato un secondo bidone (metro, 15€ + iva ) domani mi procuro un vasetto di miele e boosto il mosto con 500 grammi. Dovrei guadagnare un 0,8 gradi alcolici, con un ABV finale di 4,5-4,6% (se tutto va come deve andare)
porca troia non da segni di vita... questa sera provo a trasferirlo in un'altro bidone e boostare con miele... altrimenti vedo d procurarmi un'altra busta di lievito...
ok, trasferimento eseguito, ho tenuto indietro un bel po di paciugo di schifezze che c'erano sul fondo, credo di aver perso un paio di litri di prodotto, però ho aggiunto 500 g di miele d'acacia. Solo che ho paura di aver paciugato troppo con sto mosto, spero di non averla infettata anche se ho prestato la massima attenzione a disinfettare tutto... domani mattina vedrò se riprende a fermentare
sembra essersi ripresa, non gorgoglia bene perchè credo ci sia una piccola perdita dalla guarnizione del gorgogliatore (foro artigianale) ma il menisco continua a dondolare e c'è sovrapressione, sono speranzoso
Perchè hai mosso il fondo??? PERCHEEEEEEEEEEéééééèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè.................
si era piantata la fermentazione, cosa dovevo fare?
Nulla, travasi e basta.
ma poi non è che gorgoglia per 2 settimane di fila


ha gorgogliato 3 giorni, poi si è piantata mentre ero a monaco, dopo 2 giorni sono tornato e ho verificato che la densità era ancora troppo alta (1019) e seguendo le indicazioni del kit ho dato una mescolata per riportare in sospensione i lieviti e provare a far riprendere la fermentazione. Non avendo ripreso a fermentare, dopo 48 dalla mescolata l'ho travasata, lasciando i lieviti sul fondo.

Non vedo nulla di sbagliato
no, sulla carta nulla di sbagliato, ma a me nn s'è mai interrotta la fermentazione
quindi cosa volevi dire?
non avevo capito che la denisità era sbagliata, ma il gorgoglio non è fondamentale perchè la birra fermenti, basta una minima perdita d'aria e ciao al rumore del gorgogliatore (tanta gente non lo mette nemmeno).
Inoltre il gorgoglio non è nemmeno che duri tutto il tempo della fermentazione, quindi non vale l'equazione no gorgoglio=no fermentazione
tommy mi togli una curiosità, come funziona l'aggiunta del miele?
lo versi dal barattolo direttamente nel fermentatore? quando? in che quantità? di che qualità?


chiaro, ma era già tutto scritto nel primo messaggio


allora, l'aggiunta può avvenire in due momenti diversi, prima o dopo la "cotta"
se l'aggiunta viene fatta prima le problematiche di contaminazione sono ridotte, è importante fare l'aggiunta verso la fine della bollitura (ultimi 5 minuti sono sufficienti) per evitare la perdita dei pochi e delicati aromi presenti. Se l'aggiunta è successiva può avvenire subito dopo il raffreddamento del mosto oppure in fase di rifermentazione in bottiglia (come priming). In questo caso se hai a che fare con miele pastorizzato non ci sono problemi (ma la qualità del miele è minore) mentre se hai a che fare con miele naturale puoi avere problematiche di contaminazione del mosto, poichè nel miele possono essere presenti spore batteriche dormienti che dopo la diluizione nel mosto ritornano in attività.

Le indicazioni che ho trovato io sono di portare il miele a circa 75-80°C e mantenerlo per circa 30' (ad esempio in forno, a bagnomaria) però personalmente ho seri dubbi che un trattamento a 80° riesca a inattivare le spore microbiche... io cmq ho proceduto in questa maniera e starò a vedere il risultato, poi ti faccio sapere.

Per quanto riguarda le quantità, a me interessava pompare il grado alcolico e ho aggiunto 500 g di miele in 23 litri di birra. Devi calcolare che il miele è costituito da zuccheri fortemente fermentescibili che non conferiscono corpo alla birra, se ne aggiungi troppo in proporzione al malto rischi di ottenere un prodotto non equilibrato
Domanda per Jason, che sistema usi per imbottigliare? Non ho intenzione di usare il rubinetto, voglio tenerla più limpida possibile. Io ho un tubo con rubinetto ma ha l'innesco per damigiana e sul fermentatore non riesco ad attaccarlo... altrimenti pensavo di procurarmi uno di quei sistemi con pompetta manuale
ho imbottigliato, FG 1008, a spanne com alcol dovrebbo stare sui 4,7-5% ABV perchè con l'aggiunta di miele fatta in seconda fermentazione il calcolo è un po' incasinato. Carbonatazione prevista di 2,2 volumi. Ora c'è solo da aspettare

Ho notato che dopo l'aggiunta di miele (di acacia) il mosto si è scurito parecchio, qualcuno ha riscontrato lo stesso effetto?