Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

ieri terza cotta, una ALE australiana, ormai siamo esperti, fermentazione già partita OG 1040



Mah, io sto attendendo l'autunno per ripartire con le fermentazioni (mi han detto che in estate non conviene - io fermento in casa). Comunque ripartirò con una bella bitter rossa.
noi si fermenta in cantina, quindi anche oggi ci sono 20/21 gradi costanti

io dall'autunno voglio provare la E+G
Mio fratello ha finito ora un kit Pilsner della Munton's.

Risultato: buona birra chiara molto bevibile, ma poco amara ( )
Pare che questi kit non siano poi molto amaricati, il che, per la Pils è un dramma...
Permane un leggero acidulo tipo weiss, non fastidioso ma comunque una pecca.

Altra cosa: ha richiesto un mese di invecchiamento, con 15 giorni erano ancora troppo forti i sapori secondari dei lieviti (tipo frutta), tanto da ricordare più uno spumantino dolce che una birra! Con un mese di invecchiamento invece tutto bene, a patto di non scuotere i sedimenti.


Ripartirà più avanti con una IPA (indian pale ale) e con una Bitter Ale rossa.


E andando avanti nel tempo migliora.


ma non potrai mai saperlo, perchè continuerai ad assaggiare i progressi e quando avrai finito le bottiglie "poteva ancora migliorare"


Lo so.


assaggiata ieri

buona, la migliore venuta fino ad ora, una Ale come si deve

s'è fatta anche una Ale irlandese nel frattempo
SI, vabbe, ma usate Bartolini per spedire il malloppo

Con GLS non arriva una sega
Una domanda, volevo avvicinarmi anche io al magico mondo della fermentazione casalinga, solo che a fine mese mi trasferisco in appartamento al quarto piano senza garage, esiste qualche scappatoia alle problematiche derivanti da una temperatura non propriamente stabile?

(La risposta già la so, ma voglio solo un minimo di conforto )


La temperatura stabile durante l'inverno ce l'hai. A meno che non tieni il riscaldamento a bomba in modo da avere un clima caraibico in casa
Trova un angolo della cucina e lascia fare ai lieviti


Il riscaldamento a bomba purtroppo non dipende da me, essendo centralizzato

Potrei provare a tenere il contenitore immerso a metà in acqua tiepida?


Spegni il termo della cucina o manometti l'impianto quando fermenti

Comunque se lo immergi in una bacinella d'acqua fredda e lo ricopri con uno straccio che si immerge nell'acqua non dovresti avere problemi di calore.


ma come le altre non ti sono arrivate?
messa a bollire l'acqua per la prima cotta
oggi pomeriggio metto a fermentare...
mi tocca usare il malto luppolato del kit, spero venga qualcosa di decente
OG misera di 1.039 temperatura 23 gradi (proprio questa settimana doveva tornare caldo), lievito aggiunto ora...
FG prevista? 1001?

Che kit è? Aggiungi del malto - miele, non è che ci hai messo troppa acqua? Ma soprattutto perchè non lo hai detto prima, che boostavamo il kit?
ho usato un barattolo di cooper lager luppolato da 1,8 kg più 1 kg di malto pale. 23 litri. Valuterò se fare un seconda fermentazione con miele, ma probabilmente la terrò così giusto come primo esperimento.
spettacolo, gorgoglia copiosamente a 20°C scarsi
che rumore divino quello del gorgogliatore