Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

Siete i sensei della birra.


Quasi sensette





la mia paura di aggiungere zucchero (o malto) nelle bottiglie è di trovarmi appunto delle molotv belghe pronte ad inondare la cantina cosa che non sarebbe per niente bella
Se le bottiglie sono robuste e le quantità sono corrette, non dovrebbe capitarti.
ieri bevuta la prima lager, ottimo colore, pochissimi fondi e buonissimo sapore!

nel pomeriggio posto le foto


le prime due bottiglie




così si vede a modo il colore

è venuta vermenta ben, siamo rimasti molto soddisfatti di noi, forse un pò troppo leggera però decisamente buona e poi ottima per l'estate livornese


Devi aver usato lo stesso corriere di Elric, mi sa che il sig. Magni si starà chiedendo il perchè di cotanta gentilezza...
vabbè se non sei in estonia magari due bottiglie te le posso anche mandare
Kit preso pure io! Intanto parto con una bionda semplice semplice.. più avanti proverò con una rossa bella forte

Fra una settimana posto foto, risultati e prova d'assaggio
una settimana è un pò poco...
Ma ti è arrivato or ora? Se sì una settimana è pochissimo: tieni conto che dopo la prima fermentazione ce ne deve essere una seconda di almeno due settimane.
Credo poi che dipenda anche da che tipo di birra tu stia facendo, ma una settimana e bon mi pare poco, come dice Apeiron.
Come al solito, la parola ai guru tommy e jason.
7-10 giorni per la prima fermentazione

minimo, ma proprio minimo 15 giorni per la seconda fermentazione in bottiglia
non consumarla prima di 3-4 settimane dall'imbottigliamento, o meglio, assaggiala pure, ma poi bevila a scadenze periodiche per constatarne l'evoluzione del sapore
Sisi, fra 2 giorni imbottiglio. Penso di provare a mettere il miele in alcune (poche) bottiglie.
occhio alle dosi, se no s-ciopano.


Ho il misurino per le bottiglie da 33 e 66.

Ah, ma voi dove avete raccolto le varie bottiglie? Io devo imbottigliare 25 litri e ho una ventina di bottiglie da sterilizzare..

Dove le posso comprare?
Negozio fai da te tipo Leroy Merlin.
Domani ci faccio un salto

Ah ma sei anche te di bg!

Ultima cosa: vi sarei molto grato se mi consigliaste ricette per una doppio malto rossa o quasi rossa Grazie!
ieri sera imbottigliato la doppio malto, aveva già un odore spettacolare, se penso che devo aspettare fino a dicembre per berla mi mangio i gomiti









Vualà!