Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

come dico a tutti quelli che me la chiedono una bottiglia non si nega a nessuno

siete invitati a livorno per il primo assaggio
E se capitate da Genova fate un fischio, che ho preparato una weiss niente male.




Per andare a Livorno devo per forza passare da Genova

Preparate gli ettolitri!
se non me le inviate cagherete verde per i prossimi 4 anni, sappiatelo




sappiate che se devo farmi 800 km per venire a bere la vostra birra cagherete verde per i prossimi 8 anni


800? forse te la cavi con meno


Fino a prova contraria sei tu quello che va a bere birra non certificata, con annessi rischi intestinali...
kit acquistato

ora devo preparare e smaltire al più presto il barattolo di estratto luppolato in omaggio, magari provo ad aggiungerci del miele per renderla un po' più particolare

poi ho già comprato l'occorrente per fare una lager ambrata ben luppolata (hallertauer tradition) visto che abbiamo cambiato frigorifero e ho un vecchio frigo a disposizione

ora devo vedere se mio padre ha voglia di costruire un interruttore a termostato per il frigo
anche io voglio un frigo a disposizione

non potrò fare mai una lager come dio comanda


intanto ieri seconda cotta, birra belga



fermentazione già partita anche se OG un pò altina 1.050
OG alta non è un problema, la tua rientra al limite delle "doppio malto"
bea tonada casso!
neanche tanto, con quel gravity direi che verrà una birra tra i 5 e 6 gradi alcolici
ma di regola dovrebbe venire 7

comunque visto che siamo in tema, nelle istruzioni del malto dici di non aggiungere zucchero qunado viene imbottigliata, voi che dite? vado così senza sugar?


Forse dipende dal malto: nelle mie diceva di aggiungere un tot di zucchero per litro. In teoria lo zucchero in bottiglia (se ho ben capito, qui i Sommi Maestri Tommy e Jason forse mi correggeranno) serve per aiutare la seconda fermentazione e carbonare ben bene la birra (così frizza).

Edit: bada, io sono niubbo quanto te. Non fare nulla finché Tommy e Jason non confermano: se no magari le bottiglie esplodono.
pure mio fratello ha preso il kit...
E' andato fino a Marostica
farselo mandare per posta no?
ormai gli era salita la scimmia...


dipende anche dallo stile e dalla carbonica che vuoi ottenere. Si può anche rifermentare aggiungendo malto invece che zucchero, oppure imbottigliare prima che i lieviti abbiano fermentato tutto il fermentabile...
Comunque se è "consigliato" di non aggiungere fermentabili (zuccheri) prima di imbottigliare è meglio non farlo, la birra potrebbe avere parecchi fermentabili (malti) residui da far smaltire ai lieviti (che, ricordiamo, non sono morti ma lavorano in fase anaerobica).
Per una belgian consiglio, anzi "impongo" una bottiglia di un certo spessore.
Fate conto che una belgian da me imbottigliata con tappi a fungo con gabbia metallica mi ha fatto esplodere parecchie bottiglie da champagne...

Prima di fare dei conti è meglio aspettare la FG, ci sono lieviti che mangiano un po' di più e lieviti che mangiano un po' di meno, la %ABV dipende dall'attenuazione dei lieviti. Fate solo conti spannometrici, ma non affidatevi troppo ad essi
Un buon metodo per alzare un po' l'alcool è anche quello di aggiungere dello zucchero candito (bianco o bruno) nella secondaria (per non sforzare troppo i lieviti nella primaria), aggiunge solo alcool, niente corpo. Se la birra è poco corposa è inutile aggiungere alcool.