Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...



Provare prima la tenuta con dell'acqua calda faceva schifo?

Dai, capita, la prossima volta non rifarete lo stesso errore

La fermentazione è partita? Che tipo di birra? OG? FG prevista? Aggiunte (malto in polvere, zucchero di canna...)?

Su, su, non farti strappare le parole di bocca, aggiornaci


è si c'è venuto in mente dopo

la fermentazione non è ancora partita, più che altro non mi torna molto il discorso della temperatura, quando abbiamo aggiunto i lieviti la temperatura era su 24 gradi ed erano le sette di sera con la temperatura dell'ambiente sui 19. abbiamo ricontrollato stamani e il termometro sul fermentatore segna 22 troppo alta?

birra tipo lager per l'estate ma stiamo già guardando i malti per un secondo ordine (consigli?)

OG, FG???

aggiunto malto in polvere come suggeriva la confezione

sono in ansia fincheè non parte la fermentazione
densità iniziale di 1040, magari quella nella norma
sono assolutamente IT col primo post, ma OT con la prosecuzione. Quindi sticazzi
Sabato sera dopo averle provate tutte (una alla settimana), sono arrivato a lei:
http://www.birraland.it/index.php?main_page=product_info&cPath=44_17&products_id=42

Già le trappiste mi piacciono da morire, questa è superba


Oddio, una lager (per essere tale) dovrebbe fermentare a circa 3-4°C, se la fermenti a 22 con lievito lager preparati ad assaporare un bel po' di esteri
Per le prossime produzioni ti consiglio una IPA o comunque una ALE che puoi benissimo fermentare a temperature intorno ai 20°C (si, anche le stout).





Si faccia una domanda e si dia una risposta



Hai detto nulla
og= original gravity?
fg= final gravity?

cmq la fermentazione sembra partita, il gorgogliatore non gorgoglia, ma si vede la schiuma e il tappo è bello gonfio dalla pressione.
Temperatura del mosto sui 20 gradi e temperatura dell'ambiente 18.4

per il prossimo giro si pensava giusto appunto una ALE

dubbio amletico, una volta fatto bollire il malto disciolto in acqua le "istruzioni" dicevano di farlo raffreddare velocemente ad esempio immergendolo in un lavello pieno di acqua fredda.
Noi così abbiamo fatto ma s'è raffreddato tutt'altro che velocemente
voi come fate di solito? consigli?
doppio


Esatto



Se c'è la schiuma la fermentazione è partita, se il gorgogliatore non gorgoglia è probabile che sfiati dal coperchio, fregatene



Provate a farla E+G, c'è un po' più di sbattimento ma il risultato è decisamente migliore (magari con un solo tipo di grani speciali giusto da dare il gusto) e con un dry hopping nel secondario



Per raffreddare velocemente il mosto ci sono 4 possibilità, lavello con acqua fredda, controflusso, serpentina di rame e acqua in bottiglia da frigo.
Nel primo l'acqua deve essere corrente e molto fredda, il secondo è una serpentina avvolta da un tubo nel quale scorrono mosto (nella prima) e acqua (nella seconda) in controflusso appunto, in modo da raffreddare moooolto velocemente il mosto, la terza è una semplice serpentina in rame che va immersa 10 minuti prima della fine della bollitura del mosto e collegata alla rete idrica appena il mosto viene tolto dal fuoco, acqua fredda ovviamente , la quarta è semplicemente geniale, in quanto il mosto lo devi comunque diluire con acqua, quindi metti le bottiglie in frigo uno o due giorni prima della preparazione del mosto et voilà! Quando travasi il mosto nel fermentatore aggiungi direttamente l'acqua fredda che ti serve ad arrivare al totale. In ogni caso raffreddare non è mai stato così facile


infatti si, la fermentazione ormai è partita



leggevo ieri sera dell'E+G ma forse è ancora un pò presto, mi sa proveremo al terzo giro



o grazie, perchè il lavello di acqua fredda lo raffredda tutt'altro che velocemente, quasi quasi mi attivo per la serpentina in rame

cmq ore 8.10 temperatura mosto 20c° temperatura ambiente 18c°, la cantina del mio amico è eccezionale, la temperatura oscilla tra i 18 e i 18.5 nel variare tra notte e giorno
chiedo ancora aiuto a voi "mastri birrai"

per le bottoglie come fate?
noi abbiamo iniziato a raccoglierle da qualche settimana, ma siamo ancora indietro come numero; inoltre levargli le etichette e la colla è una gran rottura di palle e un dispendio di tempo.
voi le comprate da qualche parte?

secondo quesito
sto facendo la fermentazione in due fasi, alcuni suggeriscono 10 giorni altri 7 per il primo travaso, devo prendere la densità anche per questa fase o la prendo solo prima dell'imbottigliamento?

thx
Guarda, il primo travaso non è importante quando lo fai, l'importante è non areare il mosto.
Travasalo lentamente usando il tubo di gomma e facendogli fare un mezzo giro sul fondo del fusto vuoto. Io di solito lo faccio dopo 7 giorni, più per comodità, dato che (sempre di solito) produco la domenica. Poi affidati all'FG, provala a giorni alterni e se rimane stabile per 48 ore imbottiglia.
Per le bottiglie, un po' le ho comprate in un negozio di articoli per enologia (ha dovuto ordinarle), le più comode sono le bottiglie della Fischer da 66, con il tappo meccanico (e quelle te le fai bevendoti la birra in compagnia ).
Io ti do un ulteriore consiglio, quando travasi prendi un plug di luppolo (circa 14 grammi) e depositalo nel secondo fermentatore, ne guadagnerai in aroma "luppoloso"

Per togliere le etichette facilmente ti consiglio di immergerle in una bacinella colma d'acqua e lasciarle a mollo finchè l'etichetta si stacca da sola, è il metodo più semplice.
infatti anche a me tornava comodo farlo sabato cioè dopo 7 giorni di fermentazione, per l'imbottigliamento FG is the way a quanto ho capito

Per il luppolo dove lo recupero? nel sito dove sto prendendo tutto c'è, ma da qui a sabato nn mi arriva mai... casomai per il prossimo giro

le bottiglie sono state immerse in acqua calda, ma la colla è infida e bastarda e un pò di grattino bisogna andarci, specialmente sulle heineken


Ti do un consiglio, lascia stare le bottiglie ainecaz, sono troppo sottili e rischieresti di non ritrovarti più birra da bere ma solo da raccogliere e gettare

Usa le bottiglie da weiss, che sono più spesse ed abituate a contenere una quantità maggiore di gas
Io ho trovato un negozio che vende bottiglie e varie attrezzature (scolabottiglie, tappatrici ecc). In più quello che ho trovato io è un tipo competente e mi è bastato dirgli: bottiglie da 1/2 litro, ci devo mettere della birra che produco io.
Mi ha dato delle bottiglie scure (marroni, non verdi) belle robuste. Bada che i tappi a corona siano di qualità.
sabato dovrò fare un bel giro per negozi a cercare le bottiglie

per ora sto raccogliendo bottiglie da varie birre bevute per pub, dite scoppiano?
si, il consiglio è di usare bottiglie marroni, ma anche quelle verdi non sono pessime. Basta che non usiate le bottiglie dell'acqua trasparenti
ormai sono diventato abbastanza "esperto" di birra per schifare le bottiglie trasparenti

ieri sera siamo andati in un pub dove fanno e vendono solo birra artigianale e l'omino è stato disponibilissimo; c'ha regalato un lievito liquido ad alta fermentazione e c'ha invitato ad assistere alla sua prossima cotta che fa una weiss.
Inoltre c'ha chiesto un assaggio della nostra produzione
Domani mattina sono in università a fare una cotta con il prof... mi scazza solo dovermi svegliare alle 7 anche di sabato
ieri s'è imbottigliato

la fg era 1010; 60 bottiglie in attesa di essere bevute


12, 24 me le devi spedire per verificare il corretto procedimento e altrettante le devi spedire a 7ommy per avere un riscontro