Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

ottima la canapa, particolarmente acidula
con un gruppo di miei amici ci siamo messi in testa di voler provare a fare la birra in casa; ho guardato i siti qui linkati e mi sono fatto un'idea dei procedimenti, prima di ordinare il kit però mi è rimasto ancora un dubbio.

leggevo che la fermentazione inizia a 18 gradi e che è consigliabile tenere la temperatura tra i 18 e i 22-23; noi pensavamo di utilizzare la cantina di un mio amico dove però la temperatura ora è più bassa di 18. Bisogna per forza aspettare condizioni climatiche migliori o ci sono altre soluzioni?

thx


puoi fare birre a bassa fermentazione (tipo lager), cmq ricorda che la fermentazione produce calore, potrebbe bastarti farla partire in ambiente più caldo e poi isolare il recipiente ricoprendolo
Se per più bassa di 18 intendi 2-3 allora puoi fermentare lager, se intendi 16 - 17 allora meglio procurarsi una brew belt o seguire il consiglio di 7ommy

Io e dei miei amici... di pure il pacchetto di mischia




perfetto allora parto con l'ordine!

una delle idee sarebbe di darla ai terzi tempi


Io la tengo nell'ingresso di casa.
All'ultimo giro c'era un odore che sembrava esplosa una città di barili di birra, ma alla fine sono rischi del mestiere.


E secondo te io non ci avevo pensato?

Comunque se hai bisogno chiedi, ti costa una cassa da 24 per la consulenza, usa un altro corriere, perchè quello che ha usato Elric mi sa che se l'è succhiata tutta lui



Ero io il corriere.



ma siccome non è casa mia devo sentire il diretto interessato, comunque ho visto che la cintura riscaldante costa tipo 25 euro, un investimento non eccessivo


ma speriamo venga una cosa decente
Abbi fede. Se ci son riuscito io...
Un articolo particolarmente interessante

http://www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo448766.shtml




esistono anche birre industriali crude



anche le industriali ad alta fermentazione utilizzano S: Cerevisiae, questo paragrafo non vuol dire un cazzo, e poi cosa vuol dire "non è ottenuta attraverso il calore? Non si fermenta con il calore, si fermenta con i lieviti, o al massimo con enzimi



Anche qui non vuol dire un cazzo, le temperature utilizzate sono quelle migliori per il lievito, cosa vuol dire poi "media temperatura"? E poi tutte le birre vengono prodotte con mosti di cereali



Il S. Carlsbergensis è un lievito lager a bassa fermentazione, viene utilizzato anche per birre artigianali, sempre lievito è, non esiste nessun motivo per dire è meglio uno o è meglio l'altro.

E poi... si chiama isoUmulone, non isoMulone.

Dio quanto sono grossolani...
Comunque mi riferivo alla parte riguardante il luppolo, visto che la maggior parte vuole una birra "poco amara"

In effetti una fermentazione "a media" non l'ho mai provata

Comunque dipende, meglio un lievito piuttosto che un altro se fai la birra in casa e non vuoi sbatterti per avere temperature controllate per lagerizzare. Nel processo industriale invece è come dici tu, non c'è un lievito migliore di un altro, tanto poi viene tutto pastorizzato ed appiattito per incontrare i gusti del bevitore medio
Ma di contro potrebbe anche starci un lievito "migliore" di un altro per via del fattore esteri, cosa da non sottovalutare se vuoi un determinato stile di birra con determinate caratteristiche. Infatti in commercio esistono lieviti specifici per ogni stile/tipo di birra.
no, dei lieviti io intendevo che non ce n'è uno migliore di un altro dal punto di vista della salute... sulla qualità del prodotto ci sono lieviti più o meno adatti ma tutto in relazione al prodotto che si vuole ottenere

Per quanto riguarda i gusti, i se posso, vado di Stout o IPA
Kit arrivato

nel week-end si birrifica
Brauo

Intanto io, stasera, ci do dentro con Erika

http://www.birraland.it/index.php?main_page=product_info&products_id=846
fermentatore finito di riempire da poco... mi sa che un pò di casini si sono fatti

se viene bene allora vuol dire che è veraemente facile


Descrivi, descrivi.
apparte che come idioti si continuava ad appoggiore la roba sanificata in posti non sanificati e quindi abbiamo perso una vita nel lavaggio di tutto

il problema grosso è stato che dopo aver messo il mosto nel fermentatore ci siamo accorti che la guarnizione del rubinetto perdeva
sicchè s'è inclinato per tenere il mosto lontano dal rubinetto e s'è provato a ristringerlo ma perdeva uguale. Menomale s'è comprato il kit a due fermentatori, s'è sanificato l'altro e s'è fatto il trasbordo