[Bioware] Dragon Age 4

Voglio dare fiducia a Bioware.

Origins non era perfetto ma era un gioco godibilissimo dalla trama piacevole.
La città nanica era fantastica.
Ricordo anche con piacere le interazioni tra incantesimi e tra talenti.

Ricordo anche un lievissimo powerplay nell’espansione “Awakening” :asd: , con un dual wielder potevi attivare in combattimento una combinazione di due talenti, che erano tipo:
-Raffica di colpi infinita fino a che non manchi.
-Se prima hai colpito il nemico con il talento “colpo x”, NON lo puoi mancare. :asd:

che se avevi tanta stamina permetteva di spianare tutto in tre secondi. :asd:

1 Like

Io invece rimango basito dal fatto che a giudicare dal numero di tritoli nel genere che son diventati virali negli anni, tantissime persone quando si parla di rpg non abbiano nessuna capacità di distinguere tra un prodotto di eccellenza e la merda. Poi penso che i teen drama di netflix hanno più successo delle serie hbo e tutto torna :asd:

Vabbhe dai liquidare dragon age origin con merda è eccessivo comunque lo si giri, a meno di non argomentare compiutamente.

Son passati più di 10 anni, ma ricordo personaggi come morrigan che trovo fossero scritti per esaltare i ragazzini, il ruleset atroce con combattimenti che non avevano nulla di stimolante, ma soprattutto il pacing, che è la caratteristica che me l’ha fatto abbandonare definitivamente, intermezzi interminabili con ore di combattimenti noiosissimi e nient’altro appunto alle deep roads mi ero detto basta, non c’era nulla per cui valesse la pena continuare, oltre al fatto che trovo il motore di gioco graficamente restituisse un senso 3d vecchio e squallido già all’uscita, non c’era mezza ambientazione memorabile (in netto contrasto con inquisition che aveva ambientazioni da paura)

Tipo Baldur’s Gate 3 con i suoi dialoghi per skippare content insomma.

Boh, in quel periodo storico, parliamo del 2009, è stato un gran gioco Origins. Lo finii svariate volte.

Bg3 è una aborto narrativo, io sinceramente non capisco come facciate a non vederlo :asd:
Anche la maggior parte dei compagni sono AGGIACCIANTI.
Poi ripeto, alla fine vedo che ci sono robe tipo venerdì su netflix che vengono acclamate come dei capolavori e tante cose riesco a spiegarmele

Capisco che narrativamente Bg3 non possa piacerti, ma se me lo giudichi un “aborto narrativo” allora il 99% dei videogiochi non valgono neanche la pena di essere acquistati per te.

Hai il livello un filino alto, Cunz.

Ma non è vero, i crpg post shadowrun mi son piaciuti quasi tutti, comprese le piccole produzioni tipo numenera

santa barbara dammi la forza cunz non mi toccare orgins.

Origins ed awakening sono un gran gioco. Chi dice il contrario non l’ha giocato approfonditamente.

Doppiaggio e recitazione erano fatti benissimo. Bg3 è sicuramente su un altro livello, ma sono passati piÙ di 10 anni…

A livello di trama e possibili intrecci narrativi ce ne erano parecchi. Non so se siamo a livelli di BG3, ma per essere un gioco del 2009 c’erano diversi risvolti per ogni scelta o non scelta che facevi.
Solo nelle sezione finale non so quante volte dovetti rigiocarla per vedere tutte le alternative.

E se le classi vi sembravano casuali beh anche qui sappiate che non l’avete approfondito. Si poteva fare tranquillamente min / max e c’erano scelte e combinazioni più o meno forti.
C’erano anche le classi da sbloccare tramite eventi di gioco tipo il duellante o la magia del sangue…

C’era una gestione dei gambit dei personaggi fenomenale. Se ti impostavi il party a modino anche a difficoltà massima diventavi un trattore da guerra.

Ricordo ancora la mia composizione di successo preferita.

  • Alistair davanti da tank.
  • Leliana come archer che targettava esclusivamente quello che aveva in target Alistair e che faceva CC nel caso qualche nemico targettasse il mio pg mago.
  • Sten di fianco ad alistair a menare e cui facevo triggerare tutte le combo che potevano derivare dalla magia. Tipo io da dietro pietrificavo e Sten in men che non si dica sferrava il colpo possente per oneshottare il pietrificato.
  • E poi infine appunto il pg principale mago con varie combo sgrave.

No veramente non toccatemi più origins che bestemmio santa barbara dammi la forza.

La vera merda è incominciato con il due.

E se vi è piaciuto più inquisition che origins mi fa dubitare molto dei vostri gusti videoludici.
Cribbio in inquisition tutte le cose fighe di origins le hanno tolte, hanno riempito i pg di roba PEW PEW che fa scena. Azzerrato la profondità del combat e riempito il mondo di fetch quest e roba da MMORPG…
Dai possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento… Di che cazzo stiamo parlando.

1 Like

Il mio rogue doppia blade apriva qualsiasi cosa :asd:

Come tank io cheattavo mettendomi davanti il pg del dlc, quello fatto di pietra :v

Ma infatti è la posizione di Cunz mica è condivisa :asd:

Mi pare che Origin sia stato apprezzato dai più.
Poi c’è una parte di utenza che non ha digerito per nulla Inquisition.
Io mi trovo tra quelli che pensano che non fosse un giocone, ma nemmeno una schifezza.
Stessa cosa di Andromeda, BTW, ma l’odio per EA ha spostato l’ago della bilancia dalla parte della merda sciolta.

Come era il motto? " you smash a button and something awesome happens"?

A me di inquisition è piaciuta la trama e la narrazione. Tutto il resto si può buttare.

A riguardo ho trovato divertente ma pure interessante la progressiva evoluzione del tenore dei commenti ed il livello di apprezzamento dei compagni d’avventura su Baldur’s Gate 3; quando fu rilasciata l’EA montava la perplessità verso personaggi ben poco simpatetici, distaccati e poco collaborativi, ma alla conclusione della storia, quando l’arco evolutivo del loro carattere fosse completo, mi pare da quanto leggo la considerazione sia cresciuta enormemente. :asd:

Lo considererei un successo sotto il profilo narrativo.

1 Like

Si, è verissimo per tutti tranne il pippone wyll :asd:

Ecco se proprio devo ricordare un difetto di “Origins” era il “climax” altalenante, ma forse dipendeva dalla struttura del gioco che ti permetteva di scegliere l’ordine in cui fare le quest principali.

L’unico difetto grave di Origins - se ricordo bene eh - era nel motore grafico che era pensato per un duplice impiego: visuale dall’alto - alla Infinity Engine - per utenti PC e visuale in terza persona per utenti PC tonti + console :asd:
E le due cose insieme funzionavano molto male.
Per il resto era imho uno dei migliori rpg fantasy del periodo.