[Bioware] Dragon Age 4



No, siamo in due. Del resto non vedo come possa suscitare interesse, è semplicemente un tentativo di seguire un filone che è di successo in termini di vendite ma non certo di meraviglia in termini di gioco in sé (the division, destiny 2 ecc)

Non capisco il nesso


Ma sia Destiny che The Division hanno avuto un feedback pessimo, possono anche aver venduto bene ma il mercato comincia ad essere saturo anche su quel genere.


Sì ma il problema secondo te è proprio il genere o forse forse forse certe scelte non proprio brillantissime degli sviluppatori?

hint: non è la prima


Perché parlavo di quello. Anthem non penso sia incentrato sul single player.

Ok?
Non dice niente neanche a me, perché conosco EA e credo di sapere cosa aspettarmi... Ma non vedo il nesso con quello che ho scritto.


Secondo me è proprio il genere, e di certo non saranno EA e Bioware a trasformare un tipo di gioco mediocre già nella sua fisionomia in qualcosa di divertente.
Ma non è vero. Cioè, a te potrà non piacere e va benissimo, ma non è che come genere sia brutto per forza, che vuol dire?

E la dimostrazione di questo è il fatto che The Division tiri ancora avanti nonostante tutto


appunto su pc non ce' nulla di simile e ce' un enorme richiesta in tal senso , basta vedere il boom di vendite di destiny2 e poi come siano state disattese le aspettative per colpa di bungie

ha piu' possibilita' di successo un gioco del genere se fatto con tutti i crismi invece del solito clone dei vari generi che tirano adesso ( moba , battleroyal , sandbox , survival ecc )
D2 non ha floppato discretamente, soprattutto rispetto alle previsioni?


*

un genere già nato stantio


Non è questione di bello o brutto e sicuramente non di quanto vende o resta giocato. È un genere che non offre grandi spunti, se sai che uscirà un altro gioco di quel tipo è ragionevole aspettarsi che sarà più o meno la solita solfa, non che sarà qualcosa di incredibilmente migliore e più interessante della media. Ovviamente non dico che sia impossibile che esca fuori il capolavoro in assoluto (anche se io non ho mai aspettative per i giochi praticamente basati sul coop, specie se impostati come fps/tps), ma certamente non ce lo si aspetta da bioware/EA. Non so se mi spiego. Avessero annunciato un nuovo RPG single player, ormai è chiaro che sono disastrati anche lì, ma sarebbe lecito voler sperare... su un genere così, è anche inutile farsi aspettative.


Quanti spunti offre il genere dei battle royale?

Pochi, infatti anche PUBG non è che sia granché rivoluzionario come gameplay: ti paracaduti, entri nelle case, raccogli la roba, spari agli altri.

Però intanto fa milioni di giocatori. E dubito questi milioni di giocatori non si divertano.

Quindi il tuo discorso (e quello di crismi) non ha nessun senso.
Oddio, tra i due discorsi tiene più acqua quello di Rehn, anche se in linea di massima non sono per forza d'accordo con lui.


Non ha senso perché continui a insistere su quanti giocatori fa, quando ho premesso dalla prima riga che le vendite non sono un fattore. Non è quanto vende il prossimo gioco Bioware che mi farà dire "cazzo, ha venduto 10 miliardi di copie, allora Bioware è tornata ad essere la grande software house di una volta!!!11!"
Per inciso, il genere dei battle royale non ne offre molti, ma a volte ne basta uno gigante, ad esempio aver abbandonato la presenza di contorno degli zombie è stato uno zompo non da poco; non a caso PUBG è già una cosa molto diversa rispetto ai centomila vecchi cloni di DayZ
Anche l'idea di smettere di pensare che dovesse per forza esserci una persistenza, e abbracciare il concetto di partite con un'inizio ed una fine molto chiare e obbligate temporalmente parlando.
A parte che nel tuo primo post tu stavi parlando di genere e non della Bioware nello specifico (in cui tra l'altro anch'io non è che abbia troppa fiducia), e a me interessava rispondere a quello.

E poi, se non vuoi guardare il numero di giocatori per decretare se un genere funziona o meno, su cos'altro dovresti basarti?
Mi ripeto dal thread di Destiny 2 ribadendo che il problema, imho, è il genere.

Al di là dei limiti intellettuali delle software house, Destiny ha fatto mercato su console perché offriva una situazione nuova ai consolari: l'addicting factor del loot.

Sul PC gli utenti hanno già vissuto l'esperienza con la vecchia moda degli MMORPG e semplicemente il fattore su cui punta il Destiny (istanze coop per aprire le casse e vedere i numeretti) non ha la stessa presa ormai su un pubblico già abituato, ma soprattutto stanco di meccaniche già viste.


https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/destiny-2-ha-venduto-piu-di-qualsiasi-altro-gioco-del-2017-in-meno-di-un-mese_71936.html

per le vendite affatto , ha floppato nel supporto dopo l'uscita e nel' endgame

l'unica notizia negativa rispetto alle vendite di destiny 2 che ho trovato e' un titolo click bait che si riferisce alle copie fisiche ma chi cazzo compra ancora le copie fisiche

per il resto come vendite e' stato top



questa e' una mezza cazzata se mettevano piu' endgame nessuno si lamentava invece hanno messo un endgame che finivi in una settimana a stare largo e sopratutto molto ripetitivo del tipo che facevi la storia , poi i dungeon erano 3 in croce in cui tornavi su zone gia' fatte nella storia , idem tutte le attivita' e gli eventi casuali sulla mappa erano sempre uguali o cmq cose gia' ampliamente viste sin dai primi momenti di gioco oltre a questo aggiungici un sistema di progressione equip da ritardati


se mettevi piu' dungeon / raid / pianeti / attivita' da fare sicuramente nessuno quittava dopo 1 mese


come ho gia' detto mille volte , the division ne e' un chiaro esempio all'uscita faceva cagare aveva problemi di bilanciamento/gameplay ecc dopo quasi 2 anni dlc e patch e tanto lavoro sopra e' un ottimo gioco ed anche qui su allgamez molti dei giocatori delusi dalla prima impressione del gioco all'uscita adesso lo stanno giocando

qui e' sempre il solito problema che si e' posto nel tempo con gli MMO , ormai nel 2018 non puoi fare uscire un gioco senza un cazzo di endgame della madonna perche' ormai " LAGGENTE " e' abituata a certi " standard " non puoi dire " e si ma dai tra 3/4 mesi ce' la patch poi i DLC " ecc perche' LAGGENTE si rompe i coglioni se devi fare uscire un prodotto di questo tipo deve avere un endgame della madonna gia' subito all'uscita perche' ormai ci si e' abituati a certi standard


Stavo parlando di tutti e due, sostenendo che non è certo con un gioco di questo genere che Bioware può pensare di riscattarsi dalla merda in cui si è sotterrata con i disastri su dragon age, ME3 e ME:A. Stessero preparando un nuovo RPG single player, magari nuovo IP, ci sarebbe diffidenza ma magari potrebbero tentare di fingere di aver imparato dai loro errori. Anthem per loro (tramite EA) sarà solo ed esclusivamente una piattaforma di microtransazioni spacciata per gioco, e per il tipo di gioco che è, ci sono tutte le ragioni per pensare che non sarà particolarmente divertente nemmeno fingendo di poter chiudere un occhio sul market interno (cosa che cmq non si potrà fare perché il gioco vedrai che sarà concepito tutto attorno a quello).