[Bioware] Dragon Age 4

Ma non hanno più soldi alla Bioware? Sembra un gioco del 2015.

Ma avesse anche la grafica di un vg del 2015 sarebbe il problema minore se il gameplay fosse all’altezza del nome che porta.

1 Like

e che nome porta? Cioè il primo un ottimo gioco ma poi il 90% dei titoli della serie fanno cacare, quindi si può dire che è una serie di merda con una sola eccezione quasi irrilevante?

Il primo fu appunto clamoroso per l’epoca.
E non è per niente invecchiato male rimanendo godibilissimo ancora oggi.

Quello è il nome che porta.

Il secondo tutto sommato come già ripetuto più volte non era proprio un merda fumante…

E del terzo purtroppo si salva solo la storia.

Ci si aspettava avessero preso più coraggio per questo capitolo.
Edit: soprattutto dopo BG3

Con tutti quei cazzo di colori nell’interfaccia non riesco a farmelo piacere, sembra di vedere fortnite.

1 Like

a me sembra che semplicemente non hanno più la gente capace che ha fondato la bioware

1 Like

Per me aspettarsi influenze da BG3 è sbagliato, magari per il prossimo ci potrebbero fare un pensiero però ormai lo sviluppo di questo era già troppo in là.
In ogni caso dubito di giocarlo all’uscita o anche poco dopo, però se la storia dovesse meritare penso di recuperarlo, ho giocato a giochi con gameplay ben peggiore :asd:

A me sembra figo, è letteralmente Mass Effect ma fantasy, immagino che adesso NGI abbia deciso che Mass Effect fa cagare, me lo segno :sisi:

Mass effect 2 è figo ma è un gioco di 14 anni fa

E Tetris è un gioco di 40 anni fa eppure ne fanno uno nuovo all’anno e sbanca tutto

Per me il problema nasce perché il sistema è corpo a corpo e non sparatutto, quindi boh in Mass effect sarebbe cambiato poco passare da Shepard a Garrus o Liara, sempre spari, qua almeno teoricamente dovrebbe esserci più distinzione tra le classi, soprattutto poi con tutte le varie specializzazioni che ci sono, quindi usare personaggio A o B cambierebbe un minimo l’azione, poter usare solo Rook limita parecchio l’esperienza di gioco per me.
Sarò ripetitivo ma FF7 Remake sarebbe molto peggio se potessimo usare solo Cloud.

Per me invece è un passo avanti, han voluto fare una roba action, ha molto più senso farti usare un solo personaggio e focalizzarsi su fare bene il combat di quello con le “combo” dei compagni (tipo guardians of the galaxy) piuttosto che quella mezza via malcagata che era Inquisition che era un action vorrei ma non posso in cui ti toccava switchare PG perchè il mago non shieldava e Varric non si beveva la pozione manco se gli sparavi.

Boh però tanto le 3 classi le han fatte, tanto vale fartele provare tutte in una volta, le combo le avresti comunque, esistevano in tutti i dragon age usciti ad oggi non mi sembra una novità

Ma cosa c’entra? Ci sono mille giochi in cui puoi farti il pg e hai un pg solo :asd:

Beh finora c’era la possibilità di usare più personaggi, è una cosa che è stata rimossa con motivazioni abbastanza sceme ad oggi, in giochi action con un party non è fuori dal mondo avere la possibilità di usarne più di uno, poi in Nioh, Elden Ring, Dragon’s Dogma puoi respeccare e provare tutto senza dover fare salvataggi nuovi, qua non credo ci sia questa possibilità.
EDIT: cioè se le classi fossero fatte bene davvero, vuol dire che ci sono 3 modalità di gioco valide ognuna con diverse possibilità di approccio agli scontri, poter cambiare personaggio permetterebbe di sperimentare con tutte le possibilità del gameplay dandogli più profondità di quella possibile essendo limitati a un solo personaggio, non mi sembra qualcosa che valorizza effettivamente l’azione.

Sì, ma avrebbe peggiorato globalmente il gameplay perchè action combat + character switching sono due robe che insieme non funzionano (vedi: DAI)

Funzionava su FFVII Remake che comunque è un gioco diversissimo, e onestamente se ci avessero messo solo Cloud utilizzabile (a parte che sarebbero morti assassinati dai fan) con un combat stracazzuto alla Devil May Cry probabilmente sarebbe stato più divertente da giocare.

Ripeto, hanno voluto focalizzarsi sul singolo personaggio che è quello che fanno il 99,8% degli action RPG. Se ne è valsa la pena lo vedremo quando esce, ma anche se non ne fosse valsa la pena, la soluzione non è farti cambiare personaggio in combat.

Poi oh son gusti, magari alla gente piace il sistema di DAI. Io personalmente mentre menavo tutti ad artigliate col reaver, switchare su Solas perchè è troppo rincoglionito per tirare lo scudo aoe mi ammazzava completamente il flow del combat. Avrei preferito 100 volte un bottone “santa barbara dammi la forza solas tira lo scudo”… che è esattamente quello che han fatto qua.

Inquisition io non sono andato oltre le Hinterlands quindi non posso giudicarlo più di tanto, ma non vedo molta differenza tra switchare un secondo per lanciare uno scudo e fermare l’azione per richiamare il menù delle abilità per lanciare lo scudo, nel secondo caso non puoi fare altro però, oltretutto la soluzione per me sarebbe dovuta essere l’implementazione di una IA dei compagni un minimo autosufficiente mantenendo la possibilità di assumere il controllo diretto per qualsivoglia motivo.

Quando proverò Final fantasy 16 ti dico :asd: però per me vista la storia del gioco dare il giusto spazio anche meccanicamente ai compagni ha senso, averli solo come flavour text importantissimo ma poi nel gioco non esistono mi sembra poco elegante, in Kingdom hearts non puoi usarli ma almeno paperino e pippo possono schiattare e picchiare :sisi:

Eh infatti dai video sembra venir fuori un action super curato. Menomale si son focalizzati su quello. Pensa se non fosse stato il focus.

2 Likes

Sì, in effetti sembra proprio caruccio, hai pure lo stagger e il parry così sono contenti anche i fan di elden ring. Felice che siamo d’accordo :sisi:

1 Like