[Bioware] Dragon Age 4

Entro a gamba tesa per chiedere: perché usano un filtro instagram che spalma tutto?
Che fastidio.

1 Like

Perché la Z generation è abituata così.
Ed il target sono loro.

Ew. Giovinastri.

E poi tutti a giocare ad elden ring.

È quasi come se “direzione artistica” e “numero di pixel” fossero due cose che non hanno nulla a che vedere una con l’altra :asd:

nel trailer la corvamaga è morrigan?

O comunque disney cosa rega, DAO non era mica tanto diverso da sta roba qua del trailer eh

Mi sa proprio de si, a me dispiace che abbiano cestinato il design dei Qunari del 2 che mi piaceva un sacco, son rimaste giusto le corna ma come tratti son uguali agli umani praticamente

Sicuro?
A me sembra esteticamente molto diverso:

Poi vabbè, è invecchiato male mi sa:

Era molto con colori slavati al tempo, quello me lo ricordo.
Ma non ci ho più giocato dopo averlo finito e probabilmente non è invecchiato bene.

A me toni e colori sembrano più cupi, meno allegri e più dark/simil-epica (nel secondo video).
Ora pare i guardiani della galassia fantasy 3D e l’intento è quello.

Pure le musiche urla-sangue-merda.

Edit - l’ho rivisto ora, cioè l’ultimo che ho messo appena parte la musica hardcore-metal-salcazzo diventa ignorantissimo :rotfl:

Non parlavo della paletta di colori che comunque dipendeva molto dal luogo che visitavi, ma del design core dei personaggi, armor, nemici etc…

Boh, guarda l’ultimo video che ho messo, ufficiale e non fan made.
Le armature qualcosa che ricorda vagamente c’è, gli omini sono invecchiati malissimo e hanno qualcosa che lo richiama… ma per il resto è proprio agli antipodi, da una parte hai sangue e merda, dall’altro fluo-unicorno-viola con atmosfera da serie tv Disney tipo quelle di star wars + guardiani della galassia.
Poi magari è figo eh, ma è proprio lontano da Origins almeno.
Dopo hanno cambiato la formula e li ho saltati.

Tipo la torre dei silenti, la torre degli elfi, la città/porto, le città dei nani non erano iper slavate. Ma pure dragon age II rimaneva cartoonoso senza pretese realistiche. Questo non è diverso da quel pov. Poi il tono del gioco pure non era sempre serissimo ma in ogni caso i punti interrogativos non sono certo il design generale, quello mi sembra coerente. Prima di farmelo provare dovrò leggere minimo 160000 recensioni

Tipo il trailer sembra iper drammatico ma abbastanza da farci una saga e non un singolo gioco. Sta cosa già mi preoccupa

Poi non voglio partire prevenuto, magari sarà figo, ma diciamo che non lo ricollego molto a Origins.
Se l’avessero chiamato in altro modo, tipo nuova ip, manco avrei fatto il collegamento probabilmente :asd:

Comunque pure io ho giocato solo l’1 che ricordo come una esperienze videoludica abbastanza intensa. Però ecco non sono naive su sta cosa, ci metto in mezzo gli anni, la poca consapevolezza dell’industria di merda, poca esperienza, una mente vergine, entusiasmo giovanile etc… però ecco all’epoca non ricordo di essere stato l’unico a viverla come una esperienza molto figa.

Gli altri li ho abbandonati TUTTI a metà o all’inizio proprio quindi sono attaccato emotivamente solo all’1.

ma scusa quanti anni hai? cioè l’industria stava iniziando a calare a livello qualitativo proprio in quegli anni.

Non ci azzecca niente essere naive e avere poca esperienza, origins è un giocone. il 2 è una merda rushata, il 3 potrebbe essere molto meglio ma purtroppo ha il 75% del 2 e 25% di origins (a esser buoni)

sto veilcoso, visto che usi solo un pg, deve avere un combat della madonna a livello action o è merda e penso prorprio le recensioni non lo salveranno questa volta

Si, vorrei ricordarvi il fenomeno “Dark Alliance” in cui non rilasciarono copie per review all’ultimo minuto nonostante avessero detto alla varie testate che li avrebbero mandati e nel mentre ogni cazzo di strreamer lo giocava tessendone le lodi e ridendo come pazzi ad ogni jankiness che usciva fuori facendola passare come divertentissima :dunno:

Una settimana dopo uscirono le review che sottolineavano i problemi.

Se un titolo lo pompi bene di hype in una settimana hai fatto le vendite che ti servono per poi dire “ascoltiamo la community”, “siamo a lavoro per fixare tutto!”

Ma perchè qualcuno qui dentro penso di prenderlo alla cieca al D1 ?

Vi voglio ricordare che già di questi tempi

  • comprare al D1 o addirittura preordinare è da scemi (se non per pochissime eccezioni).
  • Poi in questo caso c’è dietro EA.
  • C’è bioware che non è più bioware

Fatelo comprare alla massa di pecore e dopo una settimana dall’uscita vedremo in che condizioni sarà.

2 Likes

inb4 “oh ma se io lo aspetto da tantissimo!!11”

Comunque Dragon Age è stato l’esempio più eclatante, almeno per la mia personale memoria videoludica, dell’era dei CEO che guardano solo ed esclusivamente numerini senza contestualizzare applicato al mondo dei videogiochi.
Cioè, non ricordo quanto cazzo abbia venduto il 2 e non vado neanche a cercarlo, ma hai appena fatto un gioco, non esente da difetti per carità, ma più che godibile (Origins), con ambientazione/lore comunque piacevoli, pieno di strizzate d’occhio ad un certo tipo di pubblico, un piccolo gioiellino nel suo contesto dovuto anche al vuoto degli anni precedenti di quel preciso genere, e come seguito butti fuori un gioco “over semplificato” che non c’entra un cazzo per… Boh, attirare un tipo di pubblico completamente diverso con il nome di qualcosa che hai fatto per un pubblico… Completamente diverso?

2 Likes

Il 2 però ha ancora tutte le tattiche come in origins, per quanto mi sa che il meme del “you press a button and something awesome happens” sia avvenuto a quei tempi, il sistema di combattimento era fondamentalmente lo stesso senza troppe semplificazioni, era giusto più dinamico e un po’ più spettacolare diciamo a livello di presentazione.
Il problema serio era che non hanno avuto tempo di creare molte mappe quindi un sacco di missioni riutilizzano lo stesso design anche se teoricamente vai in luoghi diversi.
Però come setting e personaggi a me è piaciuto un sacco, anche perché non è la solita storia fantasy di salvataggio del mondo

1 Like