Come dicono sempre i nostri pala di gilda "Si, nei tuoi sogni bagnati". Evai ignoriamo il curatore yeeee. -.-
WoWeqeuip con un equip tier 2 mi segna sui 52% abs in mail. In effetti ci sono andato largo di 3%. Il paladino avrebbe un vantaggio di 585 hp.
E avendo cure peggiori, questa è la differenza di vantaggio.
Chi ancora crede che il dps dello shamano è 2h, vabeh...
Il fatto che anche speccato full pve abbia gli shock è innegabilmente da sola una fonte di dps maggiore di quella di un paladino (ma in questo non mi addentro nemmeno, tanto è evidente)
La nemesi del mage è lo shamano in un duellino. In pvp di scala più ampia sono i caster che possono fregare uno shamano in un gruppo organizzato, chiudendogli l'unica scuola che ha: Nature. Il problema maggiore però lo presenta il warlock, completamente distrutto dai totem antifear che invece l'ally non possiede.
Talentando l'HoJ non si prendono altre cose. Come dicevo prima bisogna fare dei compromessi. Un paladino non cura 2800 come dici tu e poi ha HoJ talentato. Se non erro per prendere quello poi deve rinunciare a talenti sull'armatura che lo portano ad essere più resistente come dicevi tu.
Tralaltro è sicuramente una forma di difesa, e non di attacco a meno che non si facciano duellini o non si giri con la tuf e i pezzi da guerriero.
Ognuno fa dei compromessi. Il Freedom cancella i precedenti blessing, il bop pure. Quando lo metti il tuo target perde automaticamente 10% alle stats da bok, oppure il might, oppure quant'altro.
Sta allo shamano saper decidere cosa giocare. Ci mancherebbe che avendo tutte le utility le potesse usare tutte insieme, farebbe ridere i polli.
Probabilmente non vedi l'utilità di kitare da parte dello shamano, io sapendo che ha un trinket che annulla gli snare e che si cura i veleni, personalmente lo vedo eccome

Per il discorso interrupt, non mi ricordo i precedenti reply, ma è innegabile che avere un interrupt che faccia 550 danni di base, è fottutamente potente e chiunque potrà confermarlo.
Con questa mentalità non vinci da nessuna parte. Come dire che su Daoc non si andava sul chierico perché tanto aveva BoF. Ci si andava eccome, e appena lo sprecava iniziava la vera partita. Personalmente preferisco che tutti la pensino come te, facilita il mio gioco :P
Ahem si parlava lato ALLY