La storia di crushridge potrai conoscerla benissimo, ma dal lato orda penso, perché la tua ricostruzione non è precisa.
I Fremen pre e post BG, erano essenzialmente persone poco interessate al cp-farming, e indubbiamente questo pesa fortemente nella valutazione di “skill” su cui si incentra questo thread: non a caso, a venire citati sono quasi sempre quei giocatori che si sono visti molto in bg, a prescindere dall’abilità vera e propria.
In questa chiave puoi rileggere tutti i nostri raid che, dall’apertura del primissimo WSG alla fine dell’anno scorso, hanno incostantemente calcato i BG di Crushridge: persone più o meno ben equippate (soprattutto col passare del tempo), che peccavano di esperienza rispetto a coloro che vi passavano le giornate ma ben organizzate e con voglia di giocare più che di farmare. A leftare erano alcuni singoli che si scazzavano presto, per il resto la nostra attività di pve ci faceva poco interessati al rank e più allo scontro in sé: dai primi PK le prendevamo più spesso di quando le davamo, ma combattevamo ogni battaglia. Pve che, riguardo alla tua critica, ci è riuscito male fino a che siamo stati costretti a ricorrere a partner esterni che continuavano a cambiare, ma che è migliorato notevolmente da quando il gruppo è diventato solo di gilda, fino a portarci ad essere niente più che una gilda che “se la cava” nel panorama internazionale, e pur sempre una delle più avanti in Italia.
Risultato di “sopravvivenza” garantito solo dagli “avanzi” di altre gilde? Può essere, intanto partendo da una 20ina di persone che si divertivano allo Zeppelin di Durotar, con le nostre forze siamo arrivati dove siamo, ed è una soddisfazione ben più grande che non un transfer e l’accollaggio a qualche ubergilda che dalle paludi di Crushridge ha garantito improvvisamente la partecipazione a raid che già farmavano Nefarian.
Ma per tornare al discorso pvp, se non proprio IT, è stato solo dall’inizio di quest’anno circa, che noi ci si è applicati seriamente come gilda (pur mantenendo il pve come prioritario) al cp-farming, e il risultato che ha ottenuto il gruppo che ha portato al R14 di Ailith, Lilith e Incubo, non è stato inferiore a quello ottenuto dai vecchi Wise Lord, Ancients o Player Killers nei momenti di massimo splendore. Niente male per dei “sopravvissuti”, suvvia.
Tutto equip e niente capacità? Può essere, ce lo siamo guadagnati (di certo il pve è una sfida molto più complicata che non il ranking, che richiede solo moltissimo tempo) e lo usiamo, non mi pare nemmeno male, ma non voglio imbarcarmi nella discussione. Dico solo che fa parte del gioco, e nel torneo dove tutti erano full viola (perché pagliacciata? Perché non c’era l’healing wave?), qualcosa è stato dimostrato, per quanto paia che il massimo dell’equità sia l’utilizzo di un fantomatico “tier full blu” che dovrebbe mettere tutti sullo stesso piano. Magari proveremo anche quello, prima o poi, e allora salterà fuori qualcun altro secondo cui bisogna giocare nudi
In conclusione, quello che personalmente mi fa piacere ricordare, è quanto già sottolineato non ricordo quante pagine fa da ciocca, e cioè che a prescindere da chi sia stato più o meno equippato, lamer e skillato, da un anno a questa parte siamo sempre stati qui a far giocare l’orda, e su questo c’è poco da questionare
riprendo con il discorso generale cercando di motivare meglio il mio pensiero .
apro con una parentesi : uno dei pg che ha repliato dandomi ragione ha parlato di 4 war 2 rogue etc.. io mi dissocio da questo perche anche l'orda lo puo fare , puo anche mettere 8 war e 2 rogue per quel che mi riguarda io ho parlato di una cosa differente .
Vi dico che cosa succede quando andiamo a giocare entrando in bg . per tutto il raid il compito è uno solo : Coprire gli healer . ciascun giocatore deve giocare con un occhio al nemico e con l'altro sulla barra degli hp del priest . i Rogue targettano solo gente vicinissima per poter rapidamente tornare indietro a stunnare i war avversari Insnarabili grazie al Freedom , ed è inutile parlare di purge-dispel su una cosetta che puoi rimettere a manetta con cooldown bassissimo ed unita alla gia frequentissima berseker rage . i maghi si giocano il frost nova cercando sempre di aiutare il priest come possibile.. anche se in realtà se il freedom viene messo su un rogue diventa immune anche a quella rendendo possibili combinazioni devastanti del tipo 2 rogue con freedom + due war con berseker rage che significano SICURA morte del priest . Qualunque classe del raid orda gioca per salvare il prete .. un pg in Cloth con 4600 hp buffato che se per caso viene dispellato acquista la reisistenza e gli hp di un Mage .
Ora un raid ally : Ciascuno gioca come gli pare , il paladino puo badare interamente e completamente a sè stesso senza alcun bisogno di aiuti esterni come minimo fino a che ha pronto da usare il divine shield ..poi senza di quello resta lo stesso un pg con moltissima armor che equippa uno shield che è durissimo da buttar giu e che subisce pochissimi danni .
non avete nemmeno la + vaga idea di che cosa significhi giocare sapendo che i tuoi healer sono Cloth e che morti loro sei morto tu .
Lo Shamano? è un pg che ha scarso controllo di massa , che se tira gli shock non puo curare ( Global cooldown ) , che ha dei totem che possono facilmente essere spaccati da qualunque pg con un minimo di rapidità nel gioco , che ha delle buone cure e per usarle ovviamente azzera il suo dps . Ha il purge ok , abbastanza utile ma in compenso non dispella i compagni ..manco le sheep , non dispella gli stun non dispella assolutamente niente a parte i poison . poi tira le lesser healing wave , ok questo lo fa anche il paladino .
la differenza è che un paladino fa l'healer principale e bada completamente a se stesso e veste PLATE rendendo possibile giocare SENZA preti , uno shamano fa un Modesto curatore di supporto che spamma lesser healing Wave e che " cerca " di tenere vivo il prete assieme a tutti e 8 i suoi compagni .
pownata dove? non mi conosce, non ha letto tutti i miei reply in passato e quindi spara a zero come ha fatto fino adesso. se un pirla qualsiasi viene a offendermi dicendo stronzate non vedo il motivo per cui prendermela se poi non si identifica facendo il misterioso è solo un altro uomo da adorare
mi spiace, ma in un raid ally nessuno gioca "come gli pare", il paladino non è godsigma e i suoi bless possono essere purgiati/dispellati da un qualsiasi priest shamano con un minimo di rapidità di gioco. le "lesser healing wave" del pala curano meno della metà di quelle dello shamano. per questo non capisco perchè dici che lo shamano fa più fatica a curare il priest del paladino, dovrebbe essere il contrario dato che lo shammy ha cure da 1.5 molto migliori di quelle del pala. se uno shammy indossa uno scudo prende circa l'armor di un plate 2h, che vuol dire subire sempre pochi danni melee (magic non c'entra)
giocare senza preti è comunque MOLTO rischioso, perchè vuol dire avere: - una cura da 600 hp ogni 1.5 secondi (con buon equip) - una cura da 2500 hp ogni 2.5 (sempre con buon equip), solo che in 2,5 secondi vieni sicuramente stunnato/interrotto/silenziato/counterspellato.
insomma, mi sembra che guardi solo l'erba del vicino
io ero li a segare grigini per i cazzi miei, quando è arrivato un intero raid ally incazzoso (con 2 hunter e 2 maghi 60, più qualche 50 e 40ini vari) ad attaccare il fortino per vendicare le kill che l'orda stava facendo in giro per stranglethorn (per rifarsi dei miei bishot forse ); allora ho chiamato un dudu e mi sono messo con lui a rompere le palle come esterno
con quel raid non c'ho niente a che fare, io lamero in solo
cmq alla fine sono arrivati i cursed come raid organizzato e il raid scazzo nostro è andato a farsi fottere
No vabè poi si sono aggiunti altri 2-3 ma dopo l'inc col raid fuori grom'gol.. eravamo la Mission Possible: Rescue Kiritung che era gankato da 5-6 ally all'arena