Best game review sites



per i moderatori concordo (quelli che reputo migliori sono i più vecchi e in genere hanno meno tempo per postare), però, senza aprire una lunga disamina su TGM che credo interessi a pochi, dimmi solamente perché lo reputi terribile, non lo spieghi (bene)

io lo frequento dal 2002 e quando devo cercare un'opinione generalmente li ne trovo di affidabili, poi sono il tipo che raramente posta le sue idee quindi è difficile che mi scontri verbalmente con qualcuno, diciamo che sono molto esterno al forum, alla stregua di quello che faccio su ngi
Anche su allgamez spesso ci lasciam prendere dalla foga del momento. Basta veder il topic di fallout 3 o dei 2 mass effect e poi leggere i pareri a posteriori dopo mesi.

Trovare la via di mezzo spesso risulta un'impresa. Un gioco o viene lapidato o glorificato oltre i suoi meriti. Riuscire a essere oggettivi non sempre è facile all'inizio, specie quando un gioco ti prende parecchio o ha qualche difetto, che per te ha grande importanza, cosi da far passare tutti i pregi in secondo piano.

Io sono il primo a comportarmi cosi e credo che questo valga per qualsiasi commento possa leggersi alla release di un gioco.

La situazione delle varie recensioni online però è anche peggio, visto il più delle volte un gioco neppure lo completano prima di recensirlo o lo rushano senza esplorarne ogni caratteristica a difficoltà bradipo.
i giochi con le prime 30 pagine di generalmente sono sempre giochi che vale la pena avere, indipendentemente dal fatto che poi sono criticati per 3 mesi.


Ed è invece giustissimo così, perché valutare un gioco a distanza di 2-3 mesi non ha alcun senso... è quanto ti diverte mentre ci giochi che conta, se passi sopra ad un difetto significa che un motivo c'è.
Per farsi un'idea le impressioni a caldo sono decisamente più utili dei thread che si trascinano sui reply stanchi di ritardatari e completionist, se vai a leggere ora quello di Skyrim vorrebbero quasi fartelo passare per un bel gioco.
Veramente Skyrim ha ricevuto relativi plausi fin dall'inizio, anzi.

Oddio, questo ragionamento si può benissimo ribaltarlo, meglio valutare un gioco a mente lucida e fredda, evitando così lo stato di hypaggio animalesco che ti porta a sbavare su tutto ciò che vedi.
Vedi il caso di Mass Effect 2


se l'hypaggio ti fa godere il gioco, perchè dovrebbe essere un problema?


Oggettivamente mass effect 2 non ha sta gran trama originale, non ha neanche chissà quale incredibile gameplay, eppure il bambino interiore ne ha goduto appieno.

Perchè può non farti notare magagne che potrebbero anche essere gravi?
Perchè, magari, passate le prime ore di puro awesome iniziano ad affiorare difetti su difetti?
ME conta molto su fattori soggettivi, immedesimazione, spettacolarità, se ti acchiappa tantotanto poi anche passare sopra i difetti di gameplay, che ci sono e sono anche importanti.
Stessa cosa Bioshock.

Perché, per quanto il fatto che un'eventuale esaltazione del momento esista sia di per sé un pregio di cui tenere conto, sul breve termine può essere godibile un po' tutto ma i veri classici sono quelli che sopravvivono alla prova del tempo.


L'hypaggio è l'arma peggiore che gli sviluppatori/publisher utilizzano per pubblicizzare il gioco a prescindere dalle sue vere qualità.

Aspetti un gioco per anni basandoti su pochissime info rilasciate dai DEV che fanno sembrare il gioco un goty garantito. Ovviamente come ogni spot televisivo ti passano le info che vogliono loro, nascondendo tutto il resto (sarà il mutli del'anno!!!! non ti dicono però che non ci sono i server dedicati).

Per tutto il tempo fino all'uscita del gioco l'hype viene sapientemente coltivato in modo da renderti cieco e facilmente controllabile.

Diventi un fanboy, attacchi tutto e tutto e difendi l'indifendibile.

Esce il gioco (ovviamente nessuna demo), tu l'hai già comprato in preorder a prezzo pieno. Lo provi e i più intelligenti capiscono di essere stati raggirati e lo ammettono. Gli altri rimangono talmente fanboy da mentire pure a se stessi e agli altri negando l'evidenza.


... beh ovviamente non è sempre così con l'hype, ma nella maggior parte dei casi direi proprio di si
Rammenta però che più si va avanti e più la scelta è maggiore. Quindi quelli di una volta hanno in un certo senso avuto meno problemi di concorrenza.
siete fuori strada


Ma che razza di problemi vi state facendo?
Non è un "pregio di cui tener conto", il divertimento offerto d'impatto fino alla conclusione è l'unica cosa che conta, quella che vale il prezzo pieno piuttosto che un deal da 5€ su Steam dopo un anno.
Valutiamo The Witcher 2 per il primo playthrough oppure togliamo un -4 perché una volta che si conosce la storia alcuni difetti possono far passare la voglia di giocarci di nuovo?
Battlefield 3 è l'fps diddio ma ad ogni patch c'è la gara a postare video lollini e sputare su Dice per mettersi in mostra, quelle sono discussioni oggettive?

I fanboy che non ammetteranno mai di aver fatto un pessimo acquisto ci sono su tutti i forum, ma non è la caccia al trofeo sullo scaffale il motivo per cui si arpionano giochi al day one.
Se chiudi gli ending credits di un titolo soddisfatto e/o esaltato la "rivalutazione a mente fredda" dopo due settimane è un fenomeno da forum, nient'altro.

In effetti l'unico gioco che avrò reinstallato ventordici volte è Deus Ex, tolto quello nessuno mi ha mai preso così tanto da meritarsi il secondo o ulteriori playthrough, a volte non è solo questione di conoscere già la trama. Beh ME1 e ME2 li ho giocati due volte ma perchè volevo farmi un save 100% e perchè comunque imho meritano

EDIT: Ovviamente in multiplayer è diverso, CoD2 e CoD4 sono e resteranno installati sul mio PC in eterno.

Guarda, stai ragionando come quei recensori che mettono 10/10 ad un gioco perchè si sono divertiti ed immedesimati.
Il divertimento è un fattore molto soggettivo e non dovrebbe incidere più di tanto su una recensione, altrimenti non è tanto diverso da un "OMG!! CAPOLAVORO!!" di un fanboy.
Sei consapevole del fatto che da metà thread in poi si parlava di forum e opinione generale delle community, non di recensioni?

Non si stava parlando del valore di un commento/recensione per capire se un gioco vale o meno?
no, visto che stavo rispondendo ad Eva e ti sei infilato nel discorso
Eh, ma il discorso resta.
Se devi decidere se un gioco fa per te o meno, se vale la pena prenderlo, ti affidi ai post del tipo "è fichissimo, mi sto divertendo un mondo!!" (vale anche per l'esatto opposto "è una merda, fa schifo!!" oppure a disamine un minimo più fredde ed elaborate?