Berlusconi: Abolire l'IMU?


Ma te non sai di che cazzo parli
Ma ve la levate di testa questa visione malata di mente che chi opera sui mercati o addirittura chi semplicemente investe sia un cattivo speculatore? Ma porca puttana che differenza c'è tra chi mette i soldi in buoni postali o in un fondo?
I mercati finanziari sono una delle cose più trasparenti che vi siano, non è che visto che VOI non avete idea di come funzionino allora per forza vi operano forze oscure e malvagie.

E' vero quello che dici com'è vero il caso Parmalat che riguardava i mercati finanziari e che di trasparente non c'aveva un cazzo.


Non spariamo stronzate per favore.
Io ho visto gente pagare 3.000 euro di imu in tre nuclei familiari semplicemente perché di tre appartamenti avuti in eredità avevano 1/3 ciascuno invece che avere ognuno la sua parte al 100%.

Oppure gente normalissima che magari ha la seconda casa al mare presa magari decenni e deceni fa pagare tronate da 1.000/1.500 euro.

Per non parlare poi di quelli che hanno la seconda casa dove abita il figlio che si sono ritrovati a pagare senza problemi più di 1.000 euro.

Altro caso genitore che lascia piccolo locale commerciale o capannoncino al figlio che ha un normale lavoro dipendente. Il fondo naturalmente con questi tempi è sfitto e questo povero cristo si ritrova a pagare 2.000 euro l'anno di IMU.

L'imu per tante situazioni è assolutamente fuori misura.


Solo per questo post meriteresti un busto agli Uffizi.

Comunque, a giudicare dal tono di molti post, mi pare di capire che a certa gente sfugge il nocciolo del problema.

Qui non si tratta di dire solo "IMU tassa giusta si o no", ma si tratta di ridare fiducia all'economia interna del paese. Cosa che l'aumento delle tasse del governo Monti non ha certo fatto, anzi ha addirittura aggravato il problema dell'evasione fiscale. L'anno prossimo l'avanzo netto probabilmente calerá dal 2.9% al 2.4% (siamo uno dei pochissimi paesi al mondo con avanzo escludendo gli interessi sul debito). Questo vuol dire che il professore ha clamorosamente fallito su tutta la linea.

Adesso vorrei vedere che alternative abbiamo.


non sai quanto mi faccia piacere leggere un uscita del genere, il dramma e che monti ha agito ne più ne meno come un cravattaro, il suo compito era quello di far si che si continuasse a garantire il pagamento degli interessi.
ci sono studi (mi pare citati su "la voce"-ora sono tipo in montagna senza caldaia e non c'ho voglia di cercarli-) secondo i quali l'aumento dell'iva ha prodotto una contrazione tale dei consumi da vanificarne lo scopo.
anche la benedetta riduzione dello spread è una sostanziale bufala, si è ridotto in tutti i paesi dell eurozona, per effetto delle scelte della bce non del teatrino di monti ...

eppure molti continuano a considerarlo il salvatore della patria....
Tutto questo senza ovviamente considerare che lo spread si è ridotto anche grazie ad una serie di strumenti che sono stati introdotti grazie all'influenza che ha monti in sede europea.
Il disavanzo primario è aumentato perché l'economia è in contrazione, sarebbe andata molto peggio senza queste manovre d'emergenza.
lo sai che le tesi sugli effetti negativi sul gettito della pressione fiscale era una tesi di Reagan? E si sono rivelate piuttosto inconsistenti, se non a pressioni fiscali oltre il 70%.
L'aumento dell'iva di un punto ha avuto un effetto negativo sui consumi di sicuro, logicamente, ma è talmente basso che non credo neanche si possa stimare con una precisione accettabile.
Io direi che tra i paesi nella crisi peggiore l'Italia è l'unico che non si è trovata a dover chiedere aiuti europei (che costano parecchio in termini politici oltre che economici) questo BASTA e avanza per delineare il governo monti come un successo, nonostante il brevissimo tempo e le mani sostanzialmente legate da un parlamento di farabutti.
beh il discorso tempo e' relativo

chiunque che sulla carta non deve perforza riprensentarsi alle prossime politiche e che ha per se la maggioranza che vota qualsiasi cosa gli metta davanti potrebbe riuscirci in queste tempistiche

Dino, a me piaci pure ma forse 9mm diceva qualcosa di diverso.
Le maniere di austerita' forse aumentano la crescita nel lungo periodo ma inaspriscono la recessione in corso. Ed e' un conflitto fondamentale che non puo' essere ignorato.
aboliremo l'imu!

(aumenteremo la benzina, toglieremo la sanità, aumenteremo la disoccupazione ed elimineremo il ceto medio).

Avete capito bene siorri e siorre, solo per le prime 50 telefonate.


Ma questo l'hai letto sul libro delle favole? Hai ascoltato il discorso di Monti in cui ha chiaramente detto che una buona metà delle cose che voleva fare non ha potuto farle perchè a sx o dx mettevano veti? Hai letto i giornali quest'anno? Il fatto che Monti 3 giorni fa abbia detto che intende candidarsi come si concilia col tuo post?


1) wtf ????
cioè fammi capire sta frase può essere interpretata in due modi
a) altri (draghi) hanno preso le decisioni e monti se ne è preso il merito. "l'influenza" è una categoria che non esiste o hai il potere di fare una cosa o non ce l hai e nello specifico monti non ce l aveva.
b) "l'elezione" di monti era la condizione per l erogazione delle misure (tesi pseudo cospiratoria che però potrebbe avere un fondo di verità)

in entrambe i casi monti non ci fa per nulla una bella figura

2) ignori il fatto che in italia la situazione era MOLTO meno grave che in irlanda, grecia e spagna per una serie di variabili macroeconomiche su cui monti non aveva alcun controllo, la bolla immobiliare molto piu contenuta. l'esposzione minore del sistema bancario etc etc.


infatti si stava discutendo di prima casa, rileggi il post di thargan dove parla di gente che ha pagato 1000 euro per il primo immobile, a quel punto io ho fatto degli esempi di abitazioni che portano a pagare 1000 euro di imu comprendendo solo i 200 euro di detrazione, cioè case dal valore milionario al centro di roma o milano oppure megaville da 200 e passa metri quadri in altre parti d'italia.


e tu non hai visto un europa che ha semi obbligato le forze politiche italiane a far quello che vuole monti perche senno' saremmo stati tutti nella merda?

le cose che non ha potuto fare sono di 2 tipi:
1) privilegi della casta (so loro che votano te credo)
2)obbiettivi importanti ma simbolici verso il popolo cosi' che le forze politiche contrarie prendessero consensi


il fatto che si candidi e' logico col mio post perche' a inizio governo tecnico nessuno avrebbe mai dato mezzo voto a lui visto che rappresentava "le tasse"
pian pianino ha fatto altro e "sembra" stia mettendo male al costo statale

a guardar questo governo ora in maniera analitica e' risultato essere piu' concreto e ottimale di qualunque abbiamo mai visto negli ultimi 20 anni quindi l opinione di molti e' cambiata (e lui ci gioca su questo)


Urgh 9mm, mi provoca dispiacere leggere un tuo post con tante banalita' economiche, che sottointendono una visione piuttosto semplificata (alla Berlusconi) dei sistemi economici internazionali.

Intanto, l'aumento dell' IVA e' scattato solo parzialmente, grazie al lavoro di spending review ed all' introduzione dell' IMU. Secondariamente, e' ovvio che alcune misure abbiamo portato recessione nel breve periodo, ma erano necessarie per assicurare prospettiva nel lungo, e potenzialmente crescita. Della serie, non ci puo' essere crescita in un sistema economico se il sistema economico stesso non esiste piu'.

Lo spread si e' ridotto ovunque proprio perche' l'Italia ha dimostrato solidita' finanziaria, non il contrario. L'economia Italiana e' uno dei pilastri di quella europea, e una finanza pubblica Italiana che non puo' assicurare il pagamento del debito equivale ad un sistema Euro impossibile da mantenere. Monti non ha salvato solo il futuro dell' Italia, ma di quello della zona Euro, e grazie alle sue politiche serie ha potuto sedersi al tavolo Europeo e pretendere misure comuni di sicurezza finanziaria.

Per finire, pretendere che Monti cambiasse le sorti dell' Italia, malgovernata finanziariamente per 9 anni degli ultimi 10, e' semplicemente irrealistico. La tua short-term blindness e' la stessa malattia che ha causato la crisi, in generale del sistema capitalistico, l'incapacita' di porre il giusti incentivi sul lungo termine, rispetto al corto.

E poi, certo, sul lungo termine siamo tutti morti, ed altre stronzate simili.


Draghi da solo non decide un bel niente, alla faccia della separazione tra politica monetaria e fiscale. Monti, avendo sistemato i conti a casa, si e' presentato con capitale politico da spendere in sede europea. Non per niente, pur partendo da una posizione svantaggiata, ha sostanzialmente "vinto" la negoziazione con la Merkel.



Comparare la crisi di questi Stati non ha senso. Sono nate per ragioni differenti, ed hanno pesi specifici differenti.

Dire che la crisi Italiana e' meno grave secondo me e' una bella puttanata, perche' la gravita' non si misura nel rischio di default o no (ma anche in questo caso, ci sarebbe da discutere), ma sulle conseguenze internazionali che un default italiano avrebbe sulle economie di tutto il mondo.

E' come dire: il peschereccio Greco era piu' a rischio di affondare dell'enorme super-petroliera carica di merda tossica Italiana.
Oh, lo sapete che mio cugggino ha pagato 20 mila euro di IMU?

p.s. ue' feeega, c'ho questi 400mq di garage, ci parcheggio il ferrari, il viper, 4 mercedes, e 7-8 BMW. Pero', feeega, sti mille euri di IMU proprio non li posso pagare, ne'.


Qui hai perfettamente ragione. Per quanto Draghi sia potente senza un forte alleato politico la sua azione sarebbe stata sicuramente più ridotta.





Qui invece non hai del tutto ragione. E' vero che il peso di un default italiano sarebbe enormemente più disastroso di un default greco (e sticazzi), però è anche vero che un default greco è, per mille ragioni, molto più probabile di un default italiano e capace di fare molti più danni di una crisi italiana prolungata ma contenuta.

Per riprendere l'immagine che usi del peschereccio e della petroliera, il peschereccio è imbottito di mine antiuomo e nitroglicerina e quindi basta nulla a farlo esplodere, la petroliera carica di merda tossica è rinforzata dei migliori metalli e difficilissima da affondare.


ma non è irrilevante per niente, visto che la tassazione è completamente diversa


  • prima casa: tassazione che va dal 4 al 6 per mille, più 200 euro di detrazione più altri 50 euro per ogni figlio sotto i 26 anni
  • seconda casa: tassazione che va dal 7.6 per mille al 10.6 per mille, senza alcun tipo di detrazione.


1300 euro di imu prima casa sono cifre folli, che si raggiungono per immobili di elevatissima rendita catastale.
Io mi chiedo come si possa davvero prendere in considerazione in modo serio l'abolizione dell'IMU.
è palese che l'OP stia trollando. Neanche i fanatici del PDL oramai credono più alla possibilità dell'abolizione dell'IMU. I vari senatori PDL alle domande riferite alla proposta di Berlusconi dell'abolizione della tassa, si divincolano e parlano d'altro. Chiaro segno che anche nel PDL la proposta non viene presa seriamente in considerazione

Sì, ma diciamolo che prima si usava questo trucco per eludere il fisco.