Berlusconi: Abolire l'IMU?

ma la proposta "più pelo per tutti" che fine ha fatto? si è arenata al senato?
Chi ha detto che Draghi da solo non decide un bel niente? A parte il fatto che si deve alla BCE la decisione dell'acquisto senza limiti di titoli stato in già in ircolazione, sterilizzandoli, la cosiddetta OMT (Outright monetary transaction). La sola dichiarazione di draghi a fatto piombare a piccolo lo spread. La germania ha votato contro e il veto é stato letteralmente scavalcato, di fatto Monti non c'entra un fico secco.

I conti pubblici sono peggiorati e la fiducia degli investotori esteri non é migliorata, alla faccia dell'aumento della credibilitá internazionale. La tassazione ha letteralmente tagliato le gambe alla ripresa, la BCE ha chiesto di risanare i conti, non di farlo a spese del contribuente piú piccolo o tagliando servizi essenziali. Piantiamola di dargli meriti CHE NON HA, Monti ha solo peggirato la nostra posizione.



Si, si puó togliere l'IMU con strumenti economici di cui l'italia dispone. Punto.


Fattela intestare, NON è una prima casa neanche a livello sostanziale.


t:es:el&ifdim=country_group&hl=it&dl=it&ind=false&q=debito+pubblico+irlanda" target="_blank">https://www.google.it/publicdata/explore?ds=ds22a34krhq5p_&ctype=l&strail=false&bcs=d&nselm=h&met_y=gd_pc_gdp&scale_y=lin&ind_y=false&rdim=country_group&idim=country:ie:itt:es:el&ifdim=country_group&hl=it&dl=it&ind=false&q=debito+pubblico+irlanda

Solo la Grecia ci batte come percentuale di debito pubblico sul PIL, senza nemmeno andare a vedere i valori assoluti, che sono incomparabili.

Noi ci portiamo dietro un fardello gigantesco che, ad esempio, comunque la Spagna non ha.
Sul debito io veramente non saprei cosa fare, abbiamo firmato il fiscal compact che ci impegna a tagliare 1000 miliardi in 20 anni, cinquanta l'anno, ma non ho idea di dove potrebbero prendere quei soldi in un paese con trend recessivo.

Si', ma ne abbiamo anche un bisogno differente.
L'irlanda e' entrata nella crisi con il debito pubblico al 20% del GDP e adesso e' al 100% per salvare le proprie banche.
La spesa pubblica, la politica fiscale, serve a ridurre gli effetti delle crisi bancarie e delle recessioni. Avere un debito pubblico contenuto e' ottimo per le crisi che verranno. Ma peggiorare la recessione per mettere i conti a posto e' una politica idiota. Un culto del cargo che non porta da nessuna parte.


E' semplicemente un suicidio. Non c'e' via di uscita. Le cose possono solo peggiorare.


esistono le donazioni, se tuo padre vuole tenersi 2 case per motivi suoi poi non si lamenti se paga l'imu per la seconda casa.


Fra le varie soluzioni, é possibile alienare il demanio. Ovviamente pretendere di immettere in un mercato recessivo centinaia di miliardi di euro in immobili é una follia, si potrebbero solo svendere. Tuttavia c'é una variabile che non é stata presa in considerazione: trasformare l'ente del demanio in un'azienda privata (es Demanio s.p.a), ed effettuare uno swap tra i detentori dei titoli di stato e le azioni di una societá che avrá come capitalizzazione azionaria il valore degli immobili.


*


Ho già spiegato in questo forum che nel fiscal compact, per quanto assurdo in tempo di crisi, non c'è scritto questo.


Per l'ennesima volta: l'IMU sulle prime case porta circa 3 miliardi.
E' una tassa che si può ASSOLUTAMENTE levare senza troppi problemi... non sono certo 3 miliardi all'anno che cambiano tanto sul bilancio dello stato italiano che è ben più grande. Poi ovvio vanno recuperati da altre parti, e mi sembra che abbia anche già detto come.

Io sapevo che la cifra di taglio annuale del debito fosse puù o meno quella lì, anche se legata all'andamento del prodotto nazionale. Mi sono perso qualcosa che non sia un cavillo?


non sono esperto sul punto ma credo che lo scopo dell'imu non sia stato solo quello di aumentare il flusso in entrata per lo stato, di cui certamente è un aspetto fondamentale, ma anche quello di dare un segnale ai mercati internazionali di stabilità dei conti pubblici italiani, in quanto è una tassa che ti assicura entrate certe e stabili - e aggiuntive - ogni anno.


Il tutto, credo, ai fini della famosa riduzione dello spread e del "rientro" del debito pubblico.