Barbero, università, greenpass



this


Tieni, leggi qualcosa di intelligente, una volta ogni tanto:

http://www.lacostituzione.info/index.php/2021/08/28/sulla-costituzionalita-dellobbligo-di-vaccinazione-contro-il-covid-19/


ero ironico, stai calmo


Ma hai letto l'articolo?

C'è scritto espressamente che l'obbligo vaccinale è conforme alla costituzione


Fenomenale, dall’alto di una laurea in giurisprudenza conseguita presso l’università della vita dai consigli su contributi, a tuo dire intelligenti da leggere.

Ad ogni modo il discorso di Curreri è pienamente condivisibile in quanto basato sui presupposti sopra riportati che non sono stati delineati dal sottoscritto, ma dalla cortr costituzionale.
Ciononostante liquida con troppa leggerenza alcune questioni tipo:

l’inequivocabilità la desume lui sulla base del proprio apprezzamento personale, che non ha alcun valore.
Così come:

pensiero senz’altro suggestivo e condivisibile ma totalmente privo di valore giuridico.
E ancora:

circostanza in alcun modo rispondente a verità per quanto riguarda il nostro paese (v. sopra)
Ma Barbero ha ragione?

Che si faccia l'obbligo vaccinale (ndr è costituzione approved) come in Cina che onestamente le pecore vanno guidate già questo paese fa schifo di suo figuriamoci se dobbiamo stare qui a rischiare l'accesso ad un livello di istruzione superiore perché "ehhh ma la libertà dei cittadini"


Cristo, non ce la puoi proprio fare.

Chi ha detto che l’obbligo vaccinale è incostituzionale? Io per primo ho linkato una sentenza del 2017 (che sicuramente non hai letto) che lo ritiene in sè assolutamente conforme a costituzione.

Il problema è la fattibilità CONCRETA allo stato attuale, stanti anche problematiche giuridiche non banali, credo di averlo scritto una decina di volte ma tra un grugnito e l’altro te lo devi essere perso.
Fayette, io dai tuoi post iniziali avevo inteso che a livello costituzionale l'obbligo non può essere applicato fintanto che OMS o chi per esso non dia il via libera per non considerare più il vaccino "cura sperimentale", no?


Dai tempo 2-4 mesi e avrai il tuo obbligo vaccinale, validato dalla corte costituzionale.

Pronto a scommettere?


È una problematica concreta.
Nel contributo postato da Inglo il prof. Curreri liquida con troppa facilità una problematica per nulla banale.

L’ho scritto nella PRIMA riga del mio post che “ 1) l'obbligo vaccinale è, de facto, costituzionalmente infattibile. Lo è ancor di più a livello politico.”
Non incostituzionale ma de facto infattibile
Per me il discriminante resta comunque l'orizzonte futuro.
Sulla chiusura dei ristoranti quasi nessuno invocava un possibile precedente per un futuro dispotico (al più ci si lamentava per la noia di non potersi prendere lo spritz o giustamente i ristoratori che si trovavano senza più un soldo). Era palese la temporaneità della restrizione. Nessuna dittatura futura (escludendo quelle a stampo teologico) si sognerebbe mai di togliere "panem et circenses" al popolo, per di più massacrando il PIL.
Discorso diverso fu per l'app di tracciamento "Immuni" o peggio ancora sarebbe la minaccia di non curare (o far pagare le cure) a chi non fosse vaccinato. Creerebbe dei precedenti mostruosi anche solo utilizzandolo come mero spauracchio.
Sul discorso Greenpass e limitazione di mobilità non vedo francamente un precedente così pericolo. Al più potrebbe essere un pretesto, in futuro, di porre in essere normative più stringenti per attuare efficacemente gli obblighi vaccinali già esistenti (o estenderne altri) cancellando definitivamente la possibilità di patteggiamento pecuniaria che la normativa vigente oggi offre


Non sei nemmeno d'accordo con te stesso

Siamo passati ca de facto incostituzionale, che non si sa bene cosa voglia dire, a conforme alla costituzione ma infattibile.

Quando sarà fatto, e la corte costituzionale avrà validato, verrai qui a scusarti?


È de facto questione di mesi in realtà

Come hai scritto tu stesso, tra l'altro, in quello che hai linkato, copiato ma evidentemente non capito


Quello che vuoi
Non fosse altro che le tempistiche da te indicate sono incompatibili con quelle di approvazione di una legge e la corte costituzionale non “valida” un bel nulla, tanto più in simili tempistiche

Roba che si studia a diritto pubblico il primo anno eh, forse all’università della vita hanno saltato l’argomento

Per inciso, una legge che obblighi a vaccinarsi (che dal canto mio sarebbe auspicabile) possono farla pure domani eh… ció non implica sia costituzionale, e magari ne viene decretata l’incostituzionalità qualche anno dopo


Mi indichi dove avrei parlato di INCOSTITUZIONALITÀ?

Qui siamo all’analfabetismo, non solo funzionale


Eccone un altro


TU hai parlato di incostituzionalità, "de facto" che non vuol dire UN CAZZO tra l'altro

LOL


Ho scritto infattibile, non incostituzionale

Ma seriamente, come si può parlare di argomenti complessi (che senz’altro non conosci) con chi non è nemmeno in grado di leggere?
Come un sasso.

Il vantaggio dei sassi, è che se ne stanno zitti


Uga uga, aspetto che indichi dove avrei parlato di incostituzionalità.

Altrimenti è il tuo ennesimo post del cazzo… non che la cosa stupisca
Lol, il punto sta nell'uso dei termini "incostituzionale" e "costituzionalmente infattibile" immagino, di lì la querelle, no?